lampade frontali, attenzione!!!

mi sono comprato neanche 3 settimane fa una lampada frontale a led tipo questa
http://www.nencinisport.it/update14/details.php?art=26621&father=693

solo che la mia ha 8 led bianchi + 2 rossi per la posizione.

bene, appena comprata ho messo le tre pile AAA e funzionava perfettamente, una volta riposta (con le pile ancora messe) mi sono accorto dopo 3 settimane che le pile erano COMPLETAMENTE scariche (verificato con il multimetro...0 corrente di corto circuito)

ancora non capisco per quale assurdo motivo durante la progettazione non hanno messo qualche diodo zener in più o piu semplicemente un interruttore che bloccasse realmente il flusso di corrente...
fatto sta che la lampada è completamente scarica senza averla mai utilizzata...

quindi ogni volta che non si usa vi consiglio di togliere le pile...
 
Questo fatto mi è nuovo, sulla mia frontale però non accade, o per lo meno, non in modo così drammatico.

io ho una Black Diamond che costa circa 10 volte quella di federico....un buon motivo ci sarà.
 
toughbook ha scritto:
Cosa da fare con tutti gli apparati a batterie...
federico ha scritto:
...quindi ogni volta che non si usa vi consiglio di togliere le pile...
...cosa da NON fare con tutti gli apparati a batterie... soprattutto mai con gli apparati GPS !!!
Ma Toughbook che dici ??? ...10 anni fà!
La disfunzione della lampada di Federico è causata da un errore progettuale del circuito... ha ragione Angelo Blu, quelle buone sono sicure e protette!
Ricordate che la memoria tampone dei navigatori si consuma in assenza di alimentazione principale... quando esaurita, fà perdere tutti i dati registrati, la sostituzione è cosa da far eseguire dalla casa costruttrice con conseguente invio dell'apparato all'assistenza, dovendosene privare per lungo tempo !
 
federico ha scritto:
hai fatto bene a dirmelo , corro subito a rimettere le pile al gps!!! :oops:

Fai un danno inutile... è preferibile averlo ben carico (...di gas interno) come dalla casa, senza interventi successivi, c'è anche da considerare il costo per la sostituzione e la ricarica !!!
Ma davvero hai tolto gli accumulatori al GPS ?
 
Manitu ha scritto:
federico ha scritto:
hai fatto bene a dirmelo , corro subito a rimettere le pile al gps!!! :oops:

Fai un danno inutile... è preferibile averlo ben carico (...di gas interno) come dalla casa, senza interventi successivi, c'è anche da considerare il costo per la sostituzione e la ricarica !!!
Ma davvero hai tolto gli accumulatori al GPS ?


...ho tolto le pile al niMH....mica gli accomulatori interni! :D
 
Di quelle parlavo, le batterie tampone non sono accessibili per fortuna!!!
Comunque NON toglierle altro che per il tempo necessario alla sostituzione ogni volta che si scaricano !!!
 
si infatti, ho fatto come hai detto tu.

per quanto riguarda il circuito della lampada frontale.
l'ho analizzato e fa veramente pietà!

in pratica l'alimentazione passa sempre attraverso un microchip (che ciuccia corrente)

poi il microchip ha l'interruttore inserito penso come se fosse in interrupt (ma tu pensa che giro incredibile e intricato)

e quindi ad ogni impulso dell'interruttore il microchip va ad alimentare in maniera differente i led.....

.....INCREDIBILE!.....

la razza umana sa complicarsi la vita in modo devastante!!!!
 
cioè...mi spiego meglio:
la mia lampada ha otto led bianchi e due rossi..

ha tre funzioni:
4 led bianchi accesi
8 led bianchi accesi
2 led rossi lampeggianti

si accede alle funzioni cliccando sul pulsante superiore 3 volte...

MA PORCAMISERIA DI QUELLA LADRA MALEDETTA!!!!
ma se invece di buttarci li una logica interna BASTAVA SEMPLICEMENTE UN COMMUTATORE A TRE VIE!!! UN MICROSWITCH COME QUESTO:
http://www.slotvegas.com/Casino Slots eBay/eBay Pictures/microswitch.jpg

e invece niente...

U.C.A.S.
Ufficio
Complicazioni
Affari
Semplici

:-x
 
Manitu ha scritto:
toughbook ha scritto:
Cosa da fare con tutti gli apparati a batterie...
federico ha scritto:
...quindi ogni volta che non si usa vi consiglio di togliere le pile...
...cosa da NON fare con tutti gli apparati a batterie... soprattutto mai con gli apparati GPS !!!
Ma Toughbook che dici ??? ...10 anni fà!
La disfunzione della lampada di Federico è causata da un errore progettuale del circuito... ha ragione Angelo Blu, quelle buone sono sicure e protette!
Ricordate che la memoria tampone dei navigatori si consuma in assenza di alimentazione principale... quando esaurita, fà perdere tutti i dati registrati, la sostituzione è cosa da far eseguire dalla casa costruttrice con conseguente invio dell'apparato all'assistenza, dovendosene privare per lungo tempo !

ATTENZIONE: ormai i gps NON HANNO le batterie tampone (sia quelli recenti che quelli di qualche anno fa) poichè memorizzano dati e mappe su memorie non volatili e quindi togliendo le batterie non succede proprio niente. Comunque è bene comportarsi sempre come indicano le istruzioni d'uso (quando ci sono).
 
...scusa AndreaDB , hai ragione sono stato impreciso !
Però questo vale solo dalla generazione 60 in poi, se non mi sbaglio!
Difatti lo hanno scritto anche nelle avvertenze, ma ad esempio i miei GPS 12, quelli che uso per i corsi, hanno ancora le memorie alimentate... forse se generalizziamo, finisce che qualcuno magari "fischia" vie le batterie da un vecchio Garmin e lo ritrova svuotato !
 
Torno all'argomento frontali...

Black Diamond (non la Ion, che è buona solo per leggere in tenda), Petzl e simili, lasciate perdere il resto.

Petzl Tikka XP 44Eur. e andate tranquilli.
Ottima durata, luce a fascio o diffusa, tre livelli di intensità.
Lampeggiante di emergenza.

Non comprate roba da 10 euro (a meno non sia una vera occasione tipo sconti da cessione attività) o alla prima vera necessità, vi lascerà a piedi...e al buio (purtroppo).

Ciauz,
 
scollegate sempre le batterie

Dal punto di vista elettronico, molti circuiti oggigiorno non hanno più uno switch che interrompe il circuito ma un pulsante con una circuiteria di "sensing" sempre attiva.
Il motivo è banale: la meccanica di uno switch è più complicata di quella di un pulsante e quindi costa di più. Tra l'altro è anche più difficile da rendere impermeabile.
Morale, un minimo consumo esiste sempre e non c'è niente da fare ormai... :cry:
Io me ne sono reso conto anni fa acquistando la mia prima macchina fotografica digitale.
In un altro contesto mi è capitato di veder scarica la mia maglite per via di una accensione involontaria nello zaino.

QUINDI:

io, nella maglite inverto le batterie (positivo contro positivo o negativo contro negativo).
Nella macchina digitale invece, ho provato a fare lo stesso ma invertendo le batterie dopo qualche mese, il maggior spessore dovuto all'inversione delle batterie ha provocato la rottura dello sportellino. Oltretutto oggi, molte digitali hanno batterie proprietarie non "rigirabili".
Conseguenza: su tutti gli apparati elettronici, inserisco una linguetta di plastica semirigida e molto sottile collegata con un filo alla cinghietta di trasporto. Al momento di utilizzare l'oggetto basta aprire leggermente lo sportellino e togliere la cinghietta.
 
sarebbe difficile impermeabilizzare uno switch?!?!?!? :eek: :eek:

diciamo piuttosto che è solo una questione di soldi...e anche di miopismo di certa gente!

comunque la mia lampada l'ho pagata 7 €, adesso che ho la carcassa modifico l'interno con un robusto interruttoreimpermeabile...

che sicuramente costa meno di 40 €!!!! :roll: :roll: 8)
 
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