Lampeggiare la torcia per farsi trovare

Utilizzo: Search and rescue
Caratteristiche ricercate: Lampeggio
Attività praticata: Escursione e nautica
Esperienza e corporatura: domanda
Budget: Qualsiasi
Prodotti già individuati: Torce con LED e non.
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Discussione che forse puo' interessare chi fa' kayak marino e escursioni in zone mlto desolate e chi si interessa della fisica della luce.
Leggo questo articolo:
https://www.boatingsafetymag.com/safety-...get-found/
Nel secondo paragrafo: "Bring a light", l'autore afferma che se ci si ritrova in mezzo al mare a distanze molto lontane da eventuali soccorritori, se questi ultimi usano apparati "Night vision" (NV) per fare la ricerca, una luce incandescente o allo xenon "Spara" nell' apparato NV molto meglio di una fonte LED.

Se ci fosse qualche esperto vorrrei saperne di piu'. Ho gia' fatto la domanda in un forum di marineria e mi e' stato risposto che l'affermazione e' basata su dei fondamenti di fisica.
Per conto mio torno a rovistare nei vecchi scatoloni in soffitta per quei vecchi stroboscopi allo xenon oppure potrebbe essere bene portarsi dietro un vecchi flash per macchina fotografica?

Ovviamente se ci si porta dietro un Personal Locator Beacon (PLB) non c'e' bisogni di fare queste elucubrazioni. Il PLB costicchia...

Grazie.
 
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Spectral-power-distribution-for-a-xenon-arc-lamp-cold-white-LED-and-tungsten-halogen.png


Questo è lo spettro* di emissione dei tre diversi tipi di lampade (tratto da qui), come vedi il LED ha uno spettro molto limitato mentre le lampade a incandescenza e allo xenon hanno un ampio spettro che poi continua verso l'infrarosso (a destra nell'immagine). Le termocamere e alcuni visori notturni si basano proprio sulle emissioni infrarosse per rilevare i corpi caldi, per cui sicuramente questi visori "vedono" meglio le lampade xenon e incandescenza di quelle a LED.

* Lo spettro di emissione è l'insieme di frequenze elettromagnetiche emesse da un corpo. L'immagine sull'asse orizzontale riporta la lunghezza d'onda (in nano metri) che è l'inverso della frequenza.


In merito alla lampada vera e propria che io sappia tutte le lampade di sicurezza nautica sono a LED per massimizzare la durata. Considera che una lampada a incandescenza consumerebbe circa 5 volte di più di una a LED a parità di luce visibile emessa.
 
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Grazie @AndreaDB ,
Infatti mi ero concentrato sugli aspetti scientifici per evitare il tema pratico che, riconosco, con la nuova tecnologia non ha molto senso, ma siccome lo hai giustamente menzionato, forse vale la pena pensarci un po'. Tutto secondo me:

Con la nuova tecnologia, chi affronta un trek in una landa desolata, al di fuori del raggio dove potrebbe essere individuato con una torcia normale da eventuali soccorritori, come per esempio in un deserto dovrebbe nunirsi di PLB. In Mare oltre al PLB potrebbe anche usare un AIS. L'uso di queste due tecnologie portano il soccorritore direttamente a un raggio strettissimo dal' emettitore, e quindi a quel punto una torcia o uno stroboscopio LED potrebbe andare bene.

Una volta non c'erano i LED e l'uso del "Night Vision" da parte dei soccorritori era limitatissimo. Si usava quello che c'era: Gli stroboscopi con il tubo di xenon, come quelli dei flash delle macchine fotografiche.

L'articolo mi ha interessato proprio perche' menziona un vantaggio che la VECCHIA tecnologia (Xenon e incandescente) potrebbe essere meglio della NUOVA tecnologia LED se i soccorritori usassero "Night Vision" che oggigiorno e' piu' diffusa.

La conclusione pratica comunque rimane che se si va in zone desolate, meglio di tutto e' il PLB. Al largo in mare anche l' AIS. A me poi piace avere sempre una radio.

Grazie.
 
Ok, metto il testo del paragrafo.

Bring a Light​

Absolutely nothing screams “Look over here!” like a waving flashlight. A small waterproof flashlight that you can point in the direction of a searching boat or aircraft can make a profound difference—and it’s handy around the boat even if you don’t end up in the drink. Search and rescue crews use night vision technology, allowing them to see even the faintest light from great distance. But be careful: night vision goggles are not very good at detecting some types of LED lights. For that reason, I recommend investing 20 bucks in a U.S. Coast Guard approved strobe light and attaching it to your life jacket.

Traduzione Google translator.

Porta una luce
Assolutamente nulla grida "Guarda qui!" come una torcia agitata. Una piccola torcia impermeabile che puoi puntare nella direzione di una barca o di un aereo in cerca può fare una profonda differenza ed è utile intorno alla barca anche se non finisci nell'acqua. Le squadre di ricerca e salvataggio utilizzano la tecnologia di visione notturna, che consente loro di vedere anche la luce più debole da grande distanza. Ma attenzione: i visori notturni non sono molto efficaci nel rilevare alcuni tipi di luci LED. Per questo motivo, ti consiglio di investire 20 dollari in una luce stroboscopica approvata dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti e di attaccarla al tuo giubbotto di salvataggio.
 
Per conto mio torno a rovistare nei vecchi scatoloni in soffitta per quei vecchi stroboscopi allo xenon oppure potrebbe essere bene portarsi dietro un vecchi flash per macchina fotografica?
Sinceramente opterei piuttosto per un segnalatore militare vecchio stile come questo MS-2000
military-firefly-ms2000-strobe-beacon-ir-600x600.jpg

che non avrai difficoltà a trovare, usato, negli states.

Un flash non è impermeabile e neanche optimizzato per un uso continuato, in altre parole, c'è di meglio di un flash :) soprattutto immaginado un uso reale in un contesto reale.

Ciao :si:, Gianluca

PS.:...... leggo ora il post di @Budda, va bhè sono arrivato "lungo" :)
 
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Se parliamo di LED personalmente nel mio kit di emergenza, che porto sia in canoa che a piedi, ho una piccola ed economica Lezyne Zecto Drive Front 250 che è pensata per uso ciclistico, quindi ottima sia per quanto riguarda l'impermeabilità (IPX6) che per la segnalazione (ha una modalità con lampeggi diurni a 250 lumen che si vedono anche di giorno), senza trascurare l'autonomia e la versatilità visto che è USB ricaricabile. Inoltre è utile anche come lampada di emergenza per spostarsi sul territorio (12 ore di durata a 15 lumen).
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

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