Lana cotta ed abbigliamento NON sintetico

Mi chiedevo quale fosse l'alternativa naturale migliore ai tessuti sintetici come goretex e pile.

Qualcuno se ne intende?

Mi piacerebbe un "ritorno alle origini"....
 
so che i pastori sardi utilizzano l'orbace per i loro vestiti da sempre, una specie di lana infeltrita con le stesse proprietà del goretex ;)
 
esiste una nuova linea in lana merinos che sostituisce il sintetico....anzi, dice sia anche meglio!

Ovviamente costa cara!

Icebreaker

si tratta di capi tecnici comunque, non esattamente un ritorno all'antico!
 
Mah, per l'intimo o gli strati intermedi, la lana merino "modernizzata", è notevole, come dimostrano i cataloghi di Icebraker o di Smartwool con capi tecnici fatti di lana e piccole quantità di sintetico.

Se si va sugli impermeabili, invece... mah... non lo so se esistano soluzioni all'antica altrettanto valide. Magari delle giacche in tela cerata, cioè di tessuto "oleato", tipo i Barbour o i DrizaBone: del resto per tanti anni l'hanno fatta da padroni. Ci sarebbe poi il Ventile (un tessuto di cotone fittissimo che regge bene pioggerelle leggere o di breve durata), ma francamente non so che comportamento potrebbe avere in situazioni di pioggia e freddo (si gela, praticamente...).

La lana cotta è ottima per fare giacche o guanti o cappelli (è tipo feltro, insomma) ma la sua impermeabilità mi sembra questionabile: resiste bene a pioggia leggera o breve, ma alla lunga si inzuppa.

Saluti
Francesco
 
Icebreacker la uso da anni così come Smartwool..una volta provati questi prodotti, difficile tornare ai sintetici.
Tuttavia per alcuni usi la fibra sintetica è utile.

Ferrino ha in uscita abbigliamento in cotone Epic... è impermeabile. Amphibious Cotton® by Nextec : Water Repellent Cotton

Ventile fà un cotone anch'esso impermeabile e da molti anni viene usato per l'outdoor Ventile® High Performance 100% Cotton Fabrics
Hilltrek Outdoor Clothing Cycling Double Ventile® Jacket
Snugpak produce una linea in Ventile che si chiama WestWind Westwinds Ventile by Snugpak


Alcuni prodotti molto interessanti in merino
Merino Clothing | Oilskin Vests & Jackets | Fleece Clothing - Swanndri merino

Jim - Mufflon ancora merino

insomma, le fibre naturali "modernizzate" sono disponibili ed hanno un loro spazio nel mercato dell'outddor
 
ho cercato per quasi una settimana le classiche moffole in lana cotta
quelle che han sempr eusato in alpinismo classico
ho provato una miriade di guanti
quando sei fermo per ore nella neve, esposto al vento, perdi sensibilità e inizi a senire le dita ghiacciate anche con sotto guanti e guanti.
Beh finalmente le ho trovate, sabato provate in una nevicata seria sul monte amiata a fotografare i lupi....... beh na favola.Peccato solo non abbiano una fessura per indice e pollice.... ma sto meditando una modifica
 
Condivido il "ritorno alle orgini", infatti qualche tempo fa ero alla ricerca di una coperta abbastanza pesante per poter realizzare un anorak, e mi ero "imbattuto" nei procedimenti (più o meno artigianali) per realizzare la lana cotta e il feltro.
Per ora ho accantonato l'idea, ma solo fino a quando troverò la coperta "ideale". :cool:
 
che voi sappiate ci sono prodotti italiani nel settore lana tecnica?
non dimentichiamoci che Biella è la Mecca della lana...

allora sai anche che ai biellesi gliene frega poco dell'outdoor :)
i soldi si fanno con la moda :cool:

Non direi, Biella è piena di spacci di marchi outdoor, da Rossignol a Quicksilver a Gant a Fila e diversi capi li producono li.

Sei sicuro? Il fatto che c'è pieno di spacci non vuol dire che la produzione è lì. Parliamo di capi e non di filati.
I marchi che hai mensionato, producono sopratutto in Cina, Turchia, Tunisia, Vietnam.. a parte Rossignol che non saprei
Ma se hai notizie certe che confutano quanto da me detto, sono pronto ad ascoltarti.

Forse puoi trovare qualche bravo artigiano che ancora produce per il proprio spaccio e fà prodotti di qualità, ma difficilmente tecnici.

Discorso a parte meriterebbe Zegna, ma anche quì non si può certo parlare di prodotti per outdoor
 
Alto Basso