Lana merino e lavaggio su cammini di più giorni

Salve a tutti,

sto pensando ci comprare delle magliette in lana merino per cammini estivi come Via degli Dei e spero presto Cammino di Santiago.

Ho letto già tutte le discussioni sulle proprietà e bellezze del tessuto, ma all'atto pratico chiedo alcune indicazioni sulla gestione di questi capi.

In caso di cammini di più giorni, come dovrei gestire il lavaggio e asciugatura dei capi in lana merino? Ho ad esempio trovato una t-shirt Montura al 100% che però deve essere delicatamente lavata a mano (nessun problema), ma asciugata senza metterla al sole e non deve essere riposta umida. Questo mi pone il problema di ripartire la mattina dopo verso la tappa successiva con una maglietta non asciutta, quando a cose normali la appenderei sullo zaino per farla asciugare.

A questo punto mi chiedo se ne valgano la pena queste magliette o se orientarmi su un misto lana/sintetico come trovo da Decathlon ad esempio, anche se queste ricevono spesso recensioni negative perché si bucano velocemente ‍♂️.

Grazie per la vostra esperienza in merito
 
Salve a tutti,

sto pensando ci comprare delle magliette in lana merino per cammini estivi come Via degli Dei e spero presto Cammino di Santiago.

Ho letto già tutte le discussioni sulle proprietà e bellezze del tessuto, ma all'atto pratico chiedo alcune indicazioni sulla gestione di questi capi.

In caso di cammini di più giorni, come dovrei gestire il lavaggio e asciugatura dei capi in lana merino? Ho ad esempio trovato una t-shirt Montura al 100% che però deve essere delicatamente lavata a mano (nessun problema), ma asciugata senza metterla al sole e non deve essere riposta umida. Questo mi pone il problema di ripartire la mattina dopo verso la tappa successiva con una maglietta non asciutta, quando a cose normali la appenderei sullo zaino per farla asciugare.

A questo punto mi chiedo se ne valgano la pena queste magliette o se orientarmi su un misto lana/sintetico come trovo da Decathlon ad esempio, anche se queste ricevono spesso recensioni negative perché si bucano velocemente ‍♂️.

Grazie per la vostra esperienza in merito
Ciao,
io sono tornato da un paio di giorni dal Cammino dei Borghi Silenti (qui il resoconto) dove sia io che mia moglie, per problemi logistici di spazio, abbiamo indossato quasi esclusivamente abbigliamento in Merino (magliette, calzini, buff). Sulle proprietà non mi dilungo, si è già detto tutto su questo straordinario tessuto.
All’atto pratico si segue la modalità di lavaggio e asciugatura dei capi delicati (i bimbi avevano body e canottiere in lana/seta, quindi stesso trattamento). Lavaggio a mano con sapone di Marsiglia ed asciugatura all’aria se possibile, ma anche al sole comunque sempre rovesciate in maniera da non comprometterne la colorazione.
 
In questo periodo sicuramente il sole è "gentile", ma in un periodo estivo forse l'esposizione in asciugatura al sole potrebbe essere più azzardata?

Altra domanda: avevate capi al 100% lana merino o misti con sintetico?

Grazie per il resoconto, volevo proprio documentarmi su quel cammino per metterlo in lista
 
Per me il problema sarà proprio l'asciugatura visto che farò un cammino con temperature, almeno di notte, vicine agli 0°... inoltre appenderle zuppe d'acqua (a casa centrifugo a bassi giri) non è il massimo.
 
In questo periodo sicuramente il sole è "gentile", ma in un periodo estivo forse l'esposizione in asciugatura al sole potrebbe essere più azzardata?

Altra domanda: avevate capi al 100% lana merino o misti con sintetico?

Grazie per il resoconto, volevo proprio documentarmi su quel cammino per metterlo in lista

Io avevo due magliette Smartwool 150gr 100% Merino, mia moglie una 100% e una 65% se non sbaglio, ma di fatto i tempi di asciugatura per una grammatura così sottile sono piuttosto rapidi…Sarà che abbiamo avuto sempre bel tempo e temperature gradevoli ma non ho mai dovuto indossare dei capi umidi perché non sono riuscito ad asciugarli completamente (calzini inclusi che essendo più pesanti sono anche più difficili da asciugare)
 
Per quanto concerne il Cammino di Santiago, valuta eventualmente un'alternativa alla merino da tenerti nello zaino. Non so in che periodo e percorso conteresti di farlo, ma nella mia esperienza ho attraversato vere e proprie “zone di pioggia”, in cui più del freddo ho patito l’ansia di far asciugare il vestiario (e ringraziato il sintetico).
 
Per quanto concerne il Cammino di Santiago, valuta eventualmente un'alternativa alla merino da tenerti nello zaino. Non so in che periodo e percorso conteresti di farlo, ma nella mia esperienza ho attraversato vere e proprie “zone di pioggia”, in cui più del freddo ho patito l’ansia di far asciugare il vestiario (e ringraziato il sintetico).
L'idea sarebbe per il prossimo anno giugno/luglio. Ottima osservazione la tua.
 
L'idea sarebbe per il prossimo anno giugno/luglio. Ottima osservazione la tua.
Se conti di sostare negli albergue trovi frequentemente lavatrici e asciugatrici.
Io ne ho sempre fatto a meno per rientrare il più possibile nelle spese, gli espedienti non mancano, come usare del cordino attorno al letto per stendere il bucato.

Valuta anche cosa chiedi alla merino e metti le tue esigenze in relazione al contesto che ti troverai ad affrontare.
 
Se conti di sostare negli albergue trovi frequentemente lavatrici e asciugatrici.
Io ne ho sempre fatto a meno per rientrare il più possibile nelle spese, gli espedienti non mancano, come usare del cordino attorno al letto per stendere il bucato.

Valuta anche cosa chiedi alla merino e metti le tue esigenze in relazione al contesto che ti troverai ad affrontare.
Diciamo che andando in periodo estivo, col sintetico conto di puzzare al 10° km dei 30 circa giornalieri che normalmente ci sono nelle tappe del cammino, pertanto non sentirmi il fetore addosso è una priorità. Magari le prendo due magliette, alla peggio mi durano a vita
 
Beh, se conti che il botafumeiro, acclamato dalle folle affascinate, nacque come enorme deodorante per contrastare l’odore dei pellegrini, direi che saresti in linea con le tradizioni del luogo :D
 
Beh, se conti che il botafumeiro, acclamato dalle folle affascinate, nacque come enorme deodorante per contrastare l’odore dei pellegrini, direi che saresti in linea con le tradizioni del luogo :D
ahahahaahah...sì però oddio ahahahaha

una ultima perplessità...maglietta da 150gr in lana merino, la resistenza è valida? usarle con zaini si rovinano facilmente?

Vorrei non doverle buttare dopo poche uscite...
 
Concordo con Ouroboros, lavatrici e asciugatrici non mancano , e non mancano i posti dove stendere i panni, in tutti gli ostelli corde o stendini li trovi , quando avevo necessità li lavavo a mano all'arrivo e al mattino li ho sempre trovati asciutti, ed ero sul nord che piove poi sempre .

Comunque io mi attengo alla regola che se non puoi lavarle le cose e farle asciugare perfettamente, lasciale a prendere aria e basta.

Io uso solo sintetico , mi è capitato di indossare la stessa roba anche per una settimana senza lavarla e lavandomi alla buona, ne mi dava fastidio ne ho avuto problemi di irritazione.

Il vantaggio del Merinos è appunto che puzza meno , quindi se non lo lavi tutti i giorni non sara un problema.
 
Io uso solo magliette 100% merino.
Ti posso garantire che (ovviamente con un'adeguata igiene personale) non puzzano assolutamente, quelle che uso come primo strato per sciare le posso tranquillamente indossare per più giorni (idem le calze), il problema del lavaggio pertanto è abbastanza limitato perché non sei costretto a lavarle tutti i giorni. Se non si tratta di capi molto pesanti, lavandoli nel tardo pomeriggio, alla mattina potrebbero essere asciutti.
 
Io uso solo magliette 100% merino.
Ti posso garantire che (ovviamente con un'adeguata igiene personale) non puzzano assolutamente, quelle che uso come primo strato per sciare le posso tranquillamente indossare per più giorni (idem le calze), il problema del lavaggio pertanto è abbastanza limitato perché non sei costretto a lavarle tutti i giorni. Se non si tratta di capi molto pesanti, lavandoli nel tardo pomeriggio, alla mattina potrebbero essere asciutti.
Grazie mille!

Usi le magliette a contatto con lo zaino? che esperienza di usura hai?
 
Ma quando dite 100% merino intendete capi ad alte percentuali di merinos (70-80-90), a differenza di magliette ibride lana/sintetico? Perché magliette in 100% merino sono piuttosto rare...
 
Ma quando dite 100% merino intendete capi ad alte percentuali di merinos (70-80-90), a differenza di magliette ibride lana/sintetico? Perché magliette in 100% merino sono piuttosto rare...
Le mie di Smartwool sono 87% merino e 13% nylon, che poi altro non è che un minimo di elastico sulle bordature
 
Salve a tutti,

sto pensando ci comprare delle magliette in lana merino per cammini estivi come Via degli Dei e spero presto Cammino di Santiago.

Ho letto già tutte le discussioni sulle proprietà e bellezze del tessuto, ma all'atto pratico chiedo alcune indicazioni sulla gestione di questi capi.

In caso di cammini di più giorni, come dovrei gestire il lavaggio e asciugatura dei capi in lana merino? Ho ad esempio trovato una t-shirt Montura al 100% che però deve essere delicatamente lavata a mano (nessun problema), ma asciugata senza metterla al sole e non deve essere riposta umida. Questo mi pone il problema di ripartire la mattina dopo verso la tappa successiva con una maglietta non asciutta, quando a cose normali la appenderei sullo zaino per farla asciugare.

A questo punto mi chiedo se ne valgano la pena queste magliette o se orientarmi su un misto lana/sintetico come trovo da Decathlon ad esempio, anche se queste ricevono spesso recensioni negative perché si bucano velocemente ‍♂️.

Grazie per la vostra esperienza in merito
Se i tuoi cammini estivi non sono brevi ma più lunghi usa il sintetico; complimenti per la tua osservazione :si:
 
Se i tuoi cammini estivi non sono brevi ma più lunghi usa il sintetico; complimenti per la tua osservazione :si:
Beh non è detto, io che sudo normalmente e fortunatamente puzzo moderatamente, con 2 magliette in merino potrei fare tranquillamente 4 giorni alternandole ogni giorno, senza lavare nulla e senza arrivare al 4 giorno con un cadavere nello zaino e uno in dosso (lavando il sottoscritto quotidianamente perlomeno)... il sintetico, oltre a puzzare dal primo giorno, non è detto che torni a profumare se non lavato accuratamente, soprattutto se lasciato nello zaino a macerare.
 
Alto Basso