...100% merino. Io ho 4 maglie Rewoolution e 1 Icebreaker e sono in pura lana merino, senza componenti sintetici.Ma quando dite 100% merino intendete capi ad alte percentuali di merinos (70-80-90), a differenza di magliette ibride lana/sintetico? Perché magliette in 100% merino sono piuttosto rare...
Lo zaino a contatto diretto con la maglietta l'ho portato qualche volta solo d'estate, ma era uno zainetto leggerissimo, da 20 litri, non credo che possa mettere a rischio il tessuto.Grazie mille!
Usi le magliette a contatto con lo zaino? che esperienza di usura hai?
Abitualmente le uso d'inverno, sotto al pile e al guscio quando scio.
In ogni caso, facendo attenzione al lavaggio (rigorosamente a mano) le ho da diversi anni e sono tuttora perfette, come nuove...
--- ---
Concordo totalmente. C'è poco da fare, il sintetico puzza. La lana merino invece è naturalmente antibatterica, quindi ostacola la formazione delle cariche batteriche che causano il cattivo odore.Beh non è detto, io che sudo normalmente e fortunatamente puzzo moderatamente, con 2 magliette in merino potrei fare tranquillamente 4 giorni alternandole ogni giorno, senza lavare nulla e senza arrivare al 4 giorno con un cadavere nello zaino e uno in dosso (lavando il sottoscritto quotidianamente perlomeno)... il sintetico, oltre a puzzare dal primo giorno, non è detto che torni a profumare se non lavato accuratamente, soprattutto se lasciato nello zaino a macerare.
Quando vado in settimana bianca, alterno due maglie come primo strato e non puzzano assolutamente (ovviamente abbinate a una corretta igiene personale), ma addirittura una volta, per fare la prova, ho indossato sempre la stessa maglia per 5 giorni di fila e non aveva assolutamente nessun odore sgradevole (e dirò di più, l'ho cambiata solo perchè mi si era sporcata col caffè mentre facevo colazione...)
...Provate a fare la stessa cosa col sintetico !
Ultima modifica: