Lana merino e lavaggio su cammini di più giorni

Ma quando dite 100% merino intendete capi ad alte percentuali di merinos (70-80-90), a differenza di magliette ibride lana/sintetico? Perché magliette in 100% merino sono piuttosto rare...
...100% merino. Io ho 4 maglie Rewoolution e 1 Icebreaker e sono in pura lana merino, senza componenti sintetici.
Grazie mille!

Usi le magliette a contatto con lo zaino? che esperienza di usura hai?
Lo zaino a contatto diretto con la maglietta l'ho portato qualche volta solo d'estate, ma era uno zainetto leggerissimo, da 20 litri, non credo che possa mettere a rischio il tessuto.
Abitualmente le uso d'inverno, sotto al pile e al guscio quando scio.
In ogni caso, facendo attenzione al lavaggio (rigorosamente a mano) le ho da diversi anni e sono tuttora perfette, come nuove...
--- ---

Beh non è detto, io che sudo normalmente e fortunatamente puzzo moderatamente, con 2 magliette in merino potrei fare tranquillamente 4 giorni alternandole ogni giorno, senza lavare nulla e senza arrivare al 4 giorno con un cadavere nello zaino e uno in dosso (lavando il sottoscritto quotidianamente perlomeno)... il sintetico, oltre a puzzare dal primo giorno, non è detto che torni a profumare se non lavato accuratamente, soprattutto se lasciato nello zaino a macerare.
Concordo totalmente. C'è poco da fare, il sintetico puzza. La lana merino invece è naturalmente antibatterica, quindi ostacola la formazione delle cariche batteriche che causano il cattivo odore.
Quando vado in settimana bianca, alterno due maglie come primo strato e non puzzano assolutamente (ovviamente abbinate a una corretta igiene personale), ma addirittura una volta, per fare la prova, ho indossato sempre la stessa maglia per 5 giorni di fila e non aveva assolutamente nessun odore sgradevole (e dirò di più, l'ho cambiata solo perchè mi si era sporcata col caffè mentre facevo colazione...) :)
...Provate a fare la stessa cosa col sintetico ! :eek::ka::puah:

Ultima modifica:
Beh non è detto, io che sudo normalmente e fortunatamente puzzo moderatamente, con 2 magliette in merino potrei fare tranquillamente 4 giorni alternandole ogni giorno, senza lavare nulla e senza arrivare al 4 giorno con un cadavere nello zaino e uno in dosso (lavando il sottoscritto quotidianamente perlomeno)... il sintetico, oltre a puzzare dal primo giorno, non è detto che torni a profumare se non lavato accuratamente, soprattutto se lasciato nello zaino a macerare.
Nel tuo intervento hai scritto con onestà di tue ipotesi e non di esperienze dirette, a differenza la mia esperienza sul campo per lunghi trek di oltre 500 km percorsi nel mese di luglio mi fa condividere l'osservazione fatta da @Nemesis19.

U

Utente 31342

Guest
...Provate a fare la stessa cosa col sintetico ! :eek::ka::puah:

Già provato, a me il mio sudore non da il minimo fastidio neanche dopo settimane, alcuni capi (tipo la maglia lunga ) non li ho lavati anche per un mese visto che ogni giorno mi servivano.

Certo se uno ci suda dentro tipo sauna, poi non contento le chiude dentro nello zaino dove non prendono aria, be auguri, ma questo vale anche se le lavi e non asciugano bene e le riponi poi ovvio che puzzano di formaggio.

Per carità se uno ha i soldi per il merinos e accetta i suoi difetti , che lo compri , ma mi sembra esagerata sta demonizzazione del sintetico.

Magari è solo questione di abitudine .

da vecchia signora un paio di dritte...

1 - i capi in lana generalmente non si lavano ogni giorno, significa massacrarli. Si lasciano all'aria, a riposo qualche ora o se possibile una mezza giornata e poi si possono indossare nuovamente (certo il corpo va lavato regolarmente :p)

2 - per lavarli fate attenzione ad usare possibilmente saponi liquidi, vanno benissimo lo shampoo (non quelli per capelli grassi forfora o che naturalmente) o il sapone intimo, non serve avere il sapone delicato per lana (infatti la lana somiglia molto ai nostri capelli per cui sappiate che si possono recuperare piccoli infeltrimenti usando il balsamo per capelli lasciato ad agire un po' prima di risciacquare con moltissima acqua...)

3 - mentre si lavano non fategli mai prendere sbalzi di temperatura o si infeltriscono: se si fa con acqua fredda va fatto tutto a freddo, se si fa in acqua tiepida allora tutto, anche il risciacquo, va fatto con acqua tiepida

4 - mai batterli e mai strofinarli, certo un leggero sfregamento si può tollerare ma è molto meglio "impastare" la lana per lavarla

5 - quando si strizzano i capi in lana non vanno mai torti ma pressati fra le mani e le dita, come si fa con le spugne, altrimenti infeltriscono

6 - mai asciugare vicino a fonti di calore diretto e possibilmente mai appesi, se comunque quando si devono indossare non fa freddo e sono ancora un pochettino umidi non importa, indossateli ugualmente, mantengono le proprietà termiche anche da bagnate e se sono poco umide vi si finiranno di asciugare addosso senza danni

@cross Nel massimo rispetto della tua esperienza, che io non abbia fatto cammini di molti giorni è vero e lo confermo, ma non significa che io non abbia esperienze che mi permettono di valutare in altro modo pregi e difetti del merinos e del sintetico e la mia conclusione è stata opposta alla tua: il sintetico lo uso per attività brevi, con immediata lavatrice a seguire, e merinos per attività più lunghe.

Già provato, a me il mio sudore non da il minimo fastidio neanche dopo settimane, alcuni capi (tipo la maglia lunga ) non li ho lavati anche per un mese visto che ogni giorno mi servivano.
E gli altri cosa dicono? :D

1 - i capi in lana generalmente non si lavano ogni giorno, significa massacrarli. Si lasciano all'aria, a riposo qualche ora o se possibile una mezza giornata e poi si possono indossare nuovamente (certo il corpo va lavato regolarmente :p)

2 - per lavarli fate attenzione ad usare possibilmente saponi liquidi, vanno benissimo lo shampoo (non quelli per capelli grassi forfora o che naturalmente) o il sapone intimo, non serve avere il sapone delicato per lana (infatti la lana somiglia molto ai nostri capelli per cui sappiate che si possono recuperare piccoli infeltrimenti usando il balsamo per capelli lasciato ad agire un po' prima di risciacquare con moltissima acqua...)

3 - mentre si lavano non fategli mai prendere sbalzi di temperatura o si infeltriscono: se si fa con acqua fredda va fatto tutto a freddo, se si fa in acqua tiepida allora tutto, anche il risciacquo, va fatto con acqua tiepida

4 - mai batterli e mai strofinarli, certo un leggero sfregamento si può tollerare ma è molto meglio "impastare" la lana per lavarla

5 - quando si strizzano i capi in lana non vanno mai torti ma pressati fra le mani e le dita, come si fa con le spugne, altrimenti infeltriscono

6 - mai asciugare vicino a fonti di calore diretto e possibilmente mai appesi, se comunque quando si devono indossare non fa freddo e sono ancora un pochettino umidi non importa, indossateli ugualmente, mantengono le proprietà termiche anche da bagnate e se sono poco umide vi si finiranno di asciugare addosso senza danni
Questo messaggio me lo appunto nelle note . Grazie mille

U

Utente 31342

Guest
E gli altri cosa dicono? :D

Ci avrei scommesso, battuta scontata, sono abituato a stare in mezzo anche ad altri che viaggiano e non si cambiano (e magari lavano...) per giorni, ospito spesso persone che viaggiano , non ho mai sentito nessuno lamentarsi o vederlo cambiare cassa al supermercato, ne ho trovato qualcuno che mi desse fastidio a starci vicino.

Per mè le persone sono troppo fissate sia nel lavarsi, che nel lavarsi gli abiti , è come l'intimo, io ormai non uso più boxer slip etc da tempo (a dormire ormai anni ) se lo dico apriti cielo , eppure sto cento volte meglio spesse in estate.

Posso lavarmi e lavare i vestiti ? lo faccio, non posso? e amen mica muoio , viaggio mica sto in ufficio.

Certo se uno ci suda dentro tipo sauna, poi non contento le chiude dentro nello zaino dove non prendono aria, be auguri, ma questo vale anche se le lavi e non asciugano bene e le riponi poi ovvio che puzzano di formaggio.

Per carità se uno ha i soldi per il merinos e accetta i suoi difetti , che lo compri , ma mi sembra esagerata sta demonizzazione del sintetico.

Magari è solo questione di abitudine .
Vedi, il punto è proprio questo...
Tu hai detto che a te il sudore non da fastidio, quindi è ovvio che comunque un certo odore c'è... Con la lana merino, al contrario del sintetico, non è questione di fastidio o non fastidio, ma proprio di assenza di qualsivoglia "odorino" o puzza che sia. Tutto qui.
Poi, certamente, se facciamo un discorso di prezzi, allora ti do ragione: i capi in lana merino di qualità costano (e pure tanto): salvo offerte promozionali o saldi, una maglia maniche lunghe Rewoolution costa 100 euri (ma li vale tutti, fino all'ultimo centesimo...)

Vedi, il punto è proprio questo...
Tu hai detto che a te il sudore non da fastidio, quindi è ovvio che comunque un certo odore c'è... Con la lana merino, al contrario del sintetico, non è questione di fastidio o non fastidio, ma proprio di assenza di qualsivoglia "odorino" o puzza che sia. Tutto qui.
Poi, certamente, se facciamo un discorso di prezzi, allora ti do ragione: i capi in lana merino di qualità costano (e pure tanto): salvo offerte promozionali o saldi, una maglia maniche lunghe Rewoolution costa 100 euri (ma li vale tutti, fino all'ultimo centesimo...)
Ciao la REWOOLUTION sarà il mio prossimo acquisto e ho trovato anche un negozio fisico in zona, sai per caso se si trova qualcosa in sconto online oppure essendo roba top non va mai in ribasso?

Ciao la REWOOLUTION sarà il mio prossimo acquisto e ho trovato anche un negozio fisico in zona, sai per caso se si trova qualcosa in sconto online oppure essendo roba top non va mai in ribasso?
Ti consiglio di controllare ogni tanto il loro sito. A volte ci sono offerte promozionali e i saldi online.
In questo momento non trovi nulla in offerta, ma se non hai fretta ogni tanto buttaci un occhio, se non hai esigenze particolari di colore, a volte ci sono sconti fino al 40 %

GrAndissima, questo me lo salvo in memoria!!!

Ragazzi la polemica sulla puzza, cosa molto soggettiva, la trovo poco funzionale alla discussione in quanto l'argomento da me introdotto era appunto:

"gestire i capi in lana merino su cammini di più giorni, lavaggio e cura"

Grazie a tutti

Ti consiglio di controllare ogni tanto il loro sito. A volte ci sono offerte promozionali e i saldi online.
In questo momento non trovi nulla in offerta, ma se non hai fretta ogni tanto buttaci un occhio, se non hai esigenze particolari di colore, a volte ci sono sconti fino al 40 %
Ho già quasi tutto misto lana ma mi ha appunto incuriosito qualche post e non avendo fretta tengo monitorato il sito. Grazie

Io le mie lana merinos, Odlo, icebreaker, 100%, le lavo in lavatrice con il cotone scuro (sono scure) a 40° con centrifuca a 1200rpm e non hanno mai fatto problemi. Da un po le metto anche dentro una retina di quelle apposta per i capi delicati ma lo faccio prevalentemente x trovarle al volo a fine lavaggio xkè invece in asciugatrice NO, lì m'è scappato il "morto".
Io pure di mio non puzzo molto tranne quando faccio sport. Beh per curiosità accademica ho provato a farci un 10km di corsa e poi lasciarla asciugare al vento: smettte di puzzare. A differenza del sintetico appunto. Per cui IMHO ne porterei 2 e credo che le laverei forse 1 volta a settimana.
@GRM questo che dici tu è totalmente soggettivo, nel senso che il livello di puzza che ognuno di noi tollera in sè o negli altri è sogettivo e soprattutto spesso non esplicitato. Qui da me c'è un matto che puzza di brutto (lavarsi porta sfortuna per lui) lo senti a distanza di 200m (sul serio)
Non è che la gente scappi via quando se lo trova in fila o in un locale, fa finta di nulla e stop. Poi magari il tuo sudore puzza poco e buon per te, io pure di regola puzzo poco e devo dire che ho anche alcune sintetiche che non puzzano facilmente. La merinos però non puzza mai, m'è diventata quasi una sfida farla puzzare ma non ci son riuscito! Poi ognuno di noi decide dove spendere i suoi soldi, io le mie odlo a manica lunga le ho pagate in sconto un 50€ circa, per cui se uno ci sta dietro un po' spende una cifra vicina al costo di una sintetica buona.

Anch'io ho ODLO e sono validissime, con le sintetiche o con il cotone (!!!!!) 5 min di attività e non mi sopporto da solo, cerco di non avvicinarmi agli altri o di non fare il capofila. Secondo me è metabolismo e dieta

Io straconsiglio caldamente i capi in 100% POLIPROPILENE (PP): è antiodore anche più della lana, è molto più resistente e meno delicato, traspira e non assorbe acqua, quindi è più leggero e facile da asciugare.
Non sono molto diffusi, ma sono una favola.
Ne avevamo già parlato in qualche altra discussione, prova ad usare la stringa di ricerca. In caso, chiedi e vediamo di rintracciare la discussione.

Io straconsiglio caldamente i capi in 100% POLIPROPILENE (PP): è antiodore anche più della lana, è molto più resistente e meno delicato, traspira e non assorbe acqua, quindi è più leggero e facile da asciugare.
Non sono molto diffusi, ma sono una favola.
Ne avevamo già parlato in qualche altra discussione, prova ad usare la stringa di ricerca. In caso, chiedi e vediamo di rintracciare la discussione.
Puoi fare un nome?

U

Utente 31342

Guest
Anch'io ho ODLO e sono validissime, con le sintetiche o con il cotone (!!!!!) 5 min di attività e non mi sopporto da solo, cerco di non avvicinarmi agli altri o di non fare il capofila. Secondo me è metabolismo e dieta

Si è dieta, vedi chi fa la chetogenica , tra gli effetti collaterali c'è proprio il cattivo odore di alito e sudore.

Concordo pure io liod , le fanno a una manciata di km da casa mia.

Molto interessante, decisamente un capo da provare!

Del polipropilene avevo letto già in un bell'articolo sul sito di elbec.it, dove ho comprato delle calze in merino ma che usano anche PP appunto.

Alto Basso