Lana merino e lavaggio su cammini di più giorni

Qualcuno mi sa spiegare perché si trovano capi misti lana merino e sintetici?

Ad esempio decathlon ha praticamente rimosso tutto ciò che era al 100% e propone ora capi misti, con lana sopra il 60 o 80%.

È solo una questione di costi di produzione o c'è un vero vantaggio tecnico?

Qualcuno mi sa spiegare perché si trovano capi misti lana merino e sintetici?

Ad esempio decathlon ha praticamente rimosso tutto ciò che era al 100% e propone ora capi misti, con lana sopra il 60 o 80%.

È solo una questione di costi di produzione o c'è un vero vantaggio tecnico?
Posso parlare per la mia esperienza..ogni capo che avevo io 100%merino si è totalmente sformato. Solo indossandoli. E lavandoli a mano delicatamente. Il misto merino/sintetico dà alle fibre resistenza ed elasticità.

la mia opinione...

la lana 100% è molto delicata, si infeltrisce facilmente se non la si tratta a modino soprattutto nella fase lavaggio asciugatura.

La lana mista con altre fibre diventa molto molto più trattabile. esistono di solito diversi tipi di misto:

- lana / cotone che non ha senso nel nostro caso perché va bene per le pelli delicate ma si perde la capacità di non raffreddarsi se bagnata di pioggia o sudore

- lana / sintetico sceglietela con poco sintetico ossia prendete prodotti di qualità o il vantaggio lana calerà in proporzione

- lana / seta ottima, sono solitamente più sottili e infagottano meno, mantengono perfettamente i vantaggi della lana, forse (ma non ne sono poi così certa) sono meno adatte a temperature particolarmente fredde proprio perché di solito sono meno spesse. Io solitamente ad esempio uso queste maglie quotidianamente da anni perché oltre a tenere caldo in caso di freddo mi evitano problemi da sbalzi di temperatura e colpi di freddo o caldo nelle mezze stagioni...

Tendenzialmente il misto sintetico/merino dovrebbe rendere più resistente il tessuto, ma a mio parere, l'unico vantaggio di questo tipo di filato è forse solo per le calze.
In linea di massima è vero che la lana merino è più delicata, ma personalmente ho da anni varie maglie 100% e sono ancora tutte perfette nonostante i numerosi lavaggi.
L'importante è acquistare prodotti di qualità, con Rewoolution e Icebreaker non ho mai avuto problemi, l'unica volta in cui una maglia si è ristretta dopo un lavaggio è stato con una marca economica.

Ultima modifica:
Per un'attività al caldo è consigliata in egual misura la merino rispetto a normali magliette in cotone?
Se si, avete un consiglio su un prodotto che vada bene con il caldo ?

Per un'attività al caldo è consigliata in egual misura la merino rispetto a normali magliette in cotone?
Se si, avete un consiglio su un prodotto che vada bene con il caldo ?
"Tecnicamente" parlando, sempre la lana. Grazie al suo potere isolante, è valida sia col freddo, sia col caldo. Ne è prova il fatto che i Tuareg la usano nel deserto... Ovviamente, dev'essere un tessuto il più possibile leggero, intorno ai 140 gr. o meno, non certo un maglione a collo alto... :biggrin:
Anche a livello pratico, quando è zuppa di sudore, non dà quel senso fastidioso che si ha col cotone e si asciuga molto più rapidamente.
Detto tra noi, personalmente, quando è piena estate e fa veramente caldo, io uso anche la classica maglietta di cotone, col caldo la sensazione di bagnato addosso non mi da particolarmente fastidio, l'importante è avere un cambio a disposizione per poi poter indossare qualcosa di asciutto.

Ultima modifica:
Ho preso alla fine una Montura basic merino, che sono circa 150gr. Ottima fattura per una ottima maglietta. La devo ancora provare sul campo ma 49euro - 10% di coupon sul primo acquisto, mi hanno convinto a provarla.

Come si dice dalle mie parti "tanta lana"...scusate il gioco di parole :D

Alto Basso