Lana merino questa sconosciuta…

È un materiale che sento nominare mooooolto apesso e che non conosco assolutamente…
Ho letto che asciuga in fretta, che è caldo (o meglio isola) ma viene usato anche d’estate…

Mi svelate l’arcano?

puoi farti una idea in questi siti
https://it.wikipedia.org/wiki/Lana_merino
https://www.nitro.it/articolo/lana-merino-quello-ce-sapere/

quasi tutte le fibre naturali asciugano molto velocemente, molte sono impermeabili, usata destate per un semplice principio della termo dinamica dove non passa il freddo non passa il caldo,
infatti i beduini del deserto a +40 gradi sono coperti come se facesse freddo con indumenti derivati dal pelo animale tra cui la lana di pecora,
uomo può inventare tutti i materiali che vuole, ma competere con milioni di anni di evoluzione non è facile,
per maggiori dettagli ti rimando ai link sopra citati

è lana... lana di pecore dette merino, una volta allevate solo in australia ora un po' dappertutto.
Ha peli lunghi e molto sottili per cui ne vengono filati che essendo più fini a parità di termicità sono molto più apprezzati

Asciuga un po’ più in fretta del cotone, ma in questo senso non comporta il vantaggio di un sintetico.

Compensa grandemente con la sua proprietà antibatterica naturale, che consente l’utilizzo prolungato riducendo gli sgradevoli odori cui normalmente andresti incontro col già citato sintetico.

Ha carattere termoregolatore, prestandosi quindi a temperature sia alte che basse.
A temperature alte è comunque consigliabile preferire una grammatura non elevata, per dire sui 140.
A temperature basse, anche zuppa riduce la sensazione di “bagnato freddo” di altre fibre.

È mediamente costosa, specialmente se al 100%. In realtà qualcuno apprezza il misto (a patto di una schiacciante prevalenza merino) perché, con seta o sintetico ad esempio, ne aumenta la resistenza.

Tra le marche più citate Rewoolution, Icebreaker, Odlo.
Decathlon ha delle valide opzioni, più economiche, se non sbaglio all’85% di merino.

@Ouroboros ti ha spiegato in modo esaustivo le sue proprietà.
Io non posso più farne a meno. Perfetta in Inverno anche quando bagnata in quanto non provoca quella odiosa sensazione di freddo e altrettanto valida in Estate specialmente per il fatto di non puzzare, contrariamente al sintetico. Oltre ai marchi citati aggiungo Norrona, brand che prediligo. Sono un mix di lana e sintetico. La lana pura avevo provato Ortovox ma mi provocavano prurito.

Ahah ma va! Ironizzavo più sulla sindrome spendereccia. Io dopo oltre un decennio qui non sono ancora arrivato alla “C” delle basi, figurati :azz:

La lana ha il suo perché anche d'estate però ho ancora bene in mente quando durante la route nazionale del '86, spalle rovinate dallo zaino, indossai il maglione di lana spessa della divisa (blu scuro, zero merino, 100% lana normale) per non bruciarmi dal sole ....... i primi quindici minuti sono convinto di aver visto l' Arcangelo Gabriele che mi annunciava il lieto evento, finite le visioni mistiche ricordo che stavo fresco anche se destavo curiosità mista a compassione negli sguardi degli altri che se potevano sarebbero andati a dorso nudo da quanto il sole picchiava.

Ciao :si:, Gianluca

Giacché ho citato io stesso la decathlon, qualcuno ha esperienza di base layer 100% merino della Isadore?
Li trovo praticamente sempre scontati sul sito del deca.
Avevo trovato qualche recensione in giro, tempo fa, ma preferirei un vostro commento.

Alto Basso