Land cruiser 70

Salve , avevo già scritto in questo forum quando avevo chiesto cosa scegliere tra un defender e un Toyota lj 70 , dopo le varie risposte ho prego proprio oggi il Toyota , avevo una voglia pazza di provarlo , salgo in una salita in terra dove c’è una piccola curva dove COL DEFENDER MIO PADRE SALIVA ANCHE SENZA RIDOTTE , e io col Toyota mettendo 4L slitta una ruota davanti e una dietro tipico quando sei senza bloccaggi ,e non sale , c’è qualcosa che non va perché mi sembra impossibile che non salga lì un qualsiasi fuoristrada , per dire mio padre adesso ha in classe G w461 e lì ci sale senza doppia bho bho
--- ---

Ora L ho provata ha un escursione delle sospensione pessima in piccola gradino e si accavalla subito

Ultima modifica:
ahimè, date la tecnicità ed importanza delle scelte che dovevi fare e dei suggerimenti che immagino cerchi ora, credo che tu sia nel forum sbagliato: anche se ci sono alcuni utenti navigati in argomento, sono pochi per fare statistica.
Per il mondo fuoristradistico/off-road ci sono molti forum specifici italiani e stranieri.
Qui puoi trovare informazioni interessanti su attrezzatura per escursioni, tende e bivacchi, oltre a molte altre discussioni su cammini e percorsi vari.
Per tutto il resto, devo dire onestamente che ci sono altri forum.

Ora ti dico la mia, da ignorante e quindi prendila benevolmente: gli pneumatici che hai sono adatti allo sterrato? Per quanto riguarda gli angoli caratteristici, sicuramente possono essere cambiati mettendo mano all'assetto

Ultima modifica:
Direi che senza capire tipo e stato dei pneumatici è difficile fare una comparativa.
Quanto alle sospensioni, anche qua, bisogna capire in che condizioni sono, magari sono semplicemente consumate e da sostituire

Ora ti dico la mia, da ignorante e quindi prendila benevolmente: gli pneumatici che hai sono adatti allo sterrato?
È la prima cosa a cui ho pensato anch’io...
Ma un altro fattore determinante, a volte più delle gomme é il driver...
La seconda cosa che mi è venuta in mente è che quando uscivo in fuoristrada con un amico più capace di me, capitava che lui riusse a salire su gradoni o superare ostacoli che io con la mia moto molto più vetusta non riuscivo a fare....
Allora riscendeva con la sua moto ultimo grido e ci scambiavamo il mezzo...
Il risultato rimaneva lo stesso, io non riuscivo a salire, mentre lui lo avrebbe fatto anche con una Harley....

Prova a farla guidare a tuo padre e ascolta le sue impressioni ed eventuali consigli, rispondere così da remoto senza avere cognizione di causa diventa difficile....

È la prima cosa a cui ho pensato anch’io...
Ma un altro fattore determinante, a volte più delle gomme é il driver...
La seconda cosa che mi è venuta in mente è che quando uscivo in fuoristrada con un amico più capace di me, capitava che lui riusse a salire su gradoni o superare ostacoli che io con la mia moto molto più vetusta non riuscivo a fare....
Allora riscendeva con la sua moto ultimo grido e ci scambiavamo il mezzo...
Il risultato rimaneva lo stesso, io non riuscivo a salire, mentre lui lo avrebbe fatto anche con una Harley....

Prova a farla guidare a tuo padre e ascolta le sue impressioni ed eventuali consigli, rispondere così da remoto senza avere cognizione di causa diventa difficile....
Questa cosa mi piace parecchio.

E sono curioso del risultato!!

Mi avete strappato un sorriso , no anche io col defender ci salivo tranquillamente , ora l abbiamo provata con mio padre e ha un assetto troppo rigido magari è solo usurato , in caso ho già in mente di montare un assetto + 6 con le phanard , per quanto riguarda la barra stabilizzatrice che dite la posso rimuovere consigli ditemi voi

Domanda, LJ70 che hai preso monterebbe i differenziali autobloccanti? In caso affermativo probabilmente sono usurate le lamelle. Prevede altrimenti il blocco dei differenziali?

A differenza del G, LJ70 non ha il differenziale centrale quindi quando lo innesti blocchi il rapporto tra anteriore e posteriore.
Il fatto che tu rimanga così incastrato mi associo ai problemi di motricità.

Partirei da un ripristino generale delle molle ed ammortizzatori, lo sgancio delle antirollio (o stabilizzatrici) rende la vettura pericolosa su strada. Ammortizzatori buoni che reggano un leggero rialzo della vettura, specie se pensi anche di alzarla in futuro breve, e controllo delle molle. Le molle, una volta che sai il diametro e parametri puoi acquistarle anche da https://dfaulknersprings.com , sono i produttori di molle per molti OEM o kit aftermarket di medio/alto livello.

Se intendi i fine corsa degli ammortizzatori, dipende dalle molle che monti e dagli ammortizzatori. Alcuni di quelli da rialzo hanno il fine corsa interno dimensionato per non aver bisogno dei tamponi. Tra le opzioni di rialzo c'è anche spessorare le molle ed allungare gli ammortizzatori, dipenda dall'uso che vuoi fare.

Il consiglio di bazzicare forum dedicati al modello è sempre valido, ricordati che però i forum sono covo di appassionati di modifiche che spesso passano più tempo a disquisire che a guidare, il mio consiglio è di iniziare soft, consapevole che saranno "a perdere" ma ti sono necessari per capire in che direzione muoverti, sono investiti in esperienza. Diversamente, acquistando subito qualcosa di "serio" "definitivo" "one for life" il rischio di trovarti con l'oggetto (nel caso specifico l'assetto) sbagliato per il tuo uso, gusto, modo di guidare è elevato e quindi avresti buttato via una cifra più alta o saresti comunque soddisfatto a metà.

La cosa migliore è provare, ma le prove si fanno partendo da un mezzo efficiente altrimenti ti trovi in una macedonia da cui non esci.

La sospensione quanta escursione dovrebbe avere? 40mm? 50mm? E' un dato che trovi nel manuale d'officina. Li ha? Li raggiunge nel tuo uso reale?
Togliendo la barra quanto guadagni?

Da ciò che descrivi stando dietro un monitor e non conoscendo molto il mezzo specifico ho l'impressione che serva una messa a punto da qualcuno che conosce l'oggetto o meccanico o driver esperto e possa indicare cosa non va. Poi passi a modifiche e migliorie. Se hai una sospensione dura e mezza sfatta non risolvi sganciando una barra antirollio.

Potresti fare un buon assetto con componenti ammortizzanti ed elastici nuovi, sostituzione dei vari bushing e testine e provarlo.
Da lì parti a migliorare, ma ora secondo me devi ripristinare.
Il ripristino con upgrade in 1 step solo non è materia per "novizi", senza offesa. Se tu avessi già avuto un altro J70 ed avessi preso questo come project car è un conto e sapresti già in che direzione muoverti magari solo con dubbi su una marca o un'altra o tipologia, ma mi sembra che tu sia al primo mezzo del genere e prima di modificare un oggetto che tendenzialmente va già molto bene da originale conviene ripristinarlo.

Alto Basso