Land Rover Discovery 300 Tdi ... 000

Al 99% (in realtà al 100% - ma lasciamo un 1% a titolo prettamente scaramantico),

la 000 rimane in casa degli Avventurosi!

:D

Però adesso l'utilizzo sarà sottoposto al versamento di una piccola gabella per ogni giro completo del Pigelleto...

:biggrin:

... DOPO IL PASSAGGIO DI CONSEGNE....
Ho alcune raccomandazioni da fare, protocolli che possono essere utili a tutti i possessori di Discovery 300 Tdi e che pertanto replico dal messaggio privato ...

La Land Rover Discovery 300 Tdi è una versione che riscontra poche difettosità rispetto alla precedente 200 ed il successivo Td5.
I punti solitamente "fragili" sono:
- Scatola Sterzo
- Pompa Idroguida
- Crociere alberi trasmissione

Per far fronte preventiva a questi punti critici, li ho sostituiti tutti, visti i costi relativi che dovevo affrontare (...solo i pezzi e scontatissimi!).

Nonostante questo, le difettosità si replicano anche sui ricambi appena installati, pur posticipando l'evento non si cambia la criticità progettuale!

Pertanto è opportuno verificare periodicamente i relativi sintomi di disfunzione:

- Scatola Sterzo = verifica trafilazione liquido dalla linea di accoppiamento delle coccie del carter.
Controllo del livello della vaschetta relativa (... sulla destra del radiatore impianto di raffreddamento principale.), mantenimento del livello in caso di principio di trafilamento ... il liquido è specifico, non usare liquido da freni... quando vieni a Firenze te ne do una "boccia"... me ne sono dimenticato :(
L'inizio di perdita non dichiara un successivo malfunzionamento, ci sono scatole che perdono da sempre e determinano solo un consumo di liquido senza peggioramento funzionale.

- Pompa Idroguida = Il sintomo primario è una pulsazione del movimento di sterzo, inizia sul sottosterzo di sinistra... quindi di può testare preventivamente posizionando la meccanica a quella estremità di range e verificarne la linearità di movimento... è comunque un test da evitare per lo stress fluido-dinamico che comporta.
Un altro sintomo, solitamente successivo al precedente, è il consumo della cinghia servizi, quella anteriore destra, che per effetto del disassamento della pompa si logora su di un fianco (... ricorda di mantenere lubrificata questa cinghia, eviterai così il "cinguettio" a freddo nel periodo invernale, associato a umidità!).

- Crociere alberi trasmissione = Ingrassare periodicamente gli alberi di trasmissione... tutti e tre, sia sul lato condotto che conduttore, usare solo il grasso specifico da alberi iniettato tramite gli ingrassatori e mai spalmato dall'esterno.
Il sintomo di "gioco" meccanico, da non sottovalutare, è una vibrazione in accelerazione ed una attenuazione della risonanza in decelerazione... provvedere immediatamente alla sostituzione della crociera interessata.

Vi sono anche dei controlli periodici specifici da effettuale per ridurre i rischi di rottura:

- Livelli Olio di tutti e tre i Differenziali, verifica dello stato... se risulta emulsionato deve essere sostituito... spesso accade in caso di guadi o forte pioggia che entri acqua dalla finestra di aerazione.

- Verifica che il foro di spurgo della campana della frizione sia aperto e libero da fango o detriti, altrimenti la Frizione ne risente sull'attrito.

- Inserire quando il terreno lo consente, il blocco del differenziale e verificare l'accensione della spia luminosa... il meccanismo deve lavorare ogni tanto.

- Inserire quando possibile il Riduttore del Cambio, gli oli devono lavorare periodicamente ed il meccanismo rinnovare la lubrificazione superficiale.

- Preservare dagli urti di inserimento la seconda marcia in ordine crescente, cioè dalla prima alla seconda, molti cambi hanno questo difetto/caratteristica di logorare il sincronizzatore, questo dovuto dall'uso "spinto" nel cambiare da 1° a 2° con riduttore inserito... cosa che un buon fuoristradista non farà mai!

- Ricorda inoltre di mettere un additivo per la pulizia degli iniettori ogni 4 pieni... migliori la percorrenza chilometrica.

Salutami la "Creatura" ... ;)

Te non ci crederai, ma quella splendida finutura a specchio che si vede è solo merito della pioggia dell'altro ieri: è venuta talmente forte e tanta acqua che sembra che l'abbia lavata con l'idropulitrice... :lol:

E' tre giorni che cerco una pozzanghera in cui tuffarmi in 5a piena... ;)

8)

Potevo non metterla??? :lol:

Ho installato un piccolo Alan 100 della Midland - così, tanto per iniziare, considerando il mio completo digiuno in fatto di radiocomunicazioni.

In realtà non è che sia soddisfattissimo: credevo ci fosse più utenza sulla Citizen Band... o magari non ho una buonissima ricezione col mio apparato.

Però quelle poche comunicazioni che ho sentito mi hanno già permesso di schivare una grandinata ed evitare un cantiere stradale :) :) :) .

Ma il canale delle emergenze è sempre il 9?

Alto Basso