Recensione "L'anno della lepre" di Arto Paasilinna

Ciao a tutti!
Continuo,sperando di fare cosa gradita, la mia piccola rubrica letteraria.
Oggi voglio dedicarmi al grande nord grazie a una pubblicazione di Iperborea (casa editrice che pubblica praticamente solo auori scandinavi): l'anno della lepre scritto da Arto Paasilinna è uno di quei romanzi di cui è facile innamorarsi.
Una storia di evasione dai ritmi della vita quotidinana,di fuga da una realtà che ci logora, insomma il classico pensierino che ha solleticato tutti "prendo,mollo tutto e mi trasferisco nei boschi" tutto questo raccontato con ironia e spensieratezza.
Se vi ho un minimo solleticato vi lascio il link della recensione più dettagliata (e scritta infinitamente meglio).
http://iperborea.com/titolo/40/

Personalmente ho apprezzato talmente tanto il libro da correre a comprare tutti gli altri dell'autore. Ve lo consiglio senza remore!

Buona giornata
Alessandro
 
Bellissimo libro e grande autore. Letto diversi anni fa e riletto prima di un viaggio in Finlandia.
Leggendolo si respira il profumo dei boschi, della vita rurale, della vita all'aria aperta. Soprattutto una libertà crescente a mano a mano che si sviluppa la storia, condita da ironia e spirito. Un libro che si legge veramente con piacere.
 
Alto Basso