Recensione Lansky affilatore ad angolo guidato

in realtà la lunghezza del gradino nel mio caso è sempre eccessiva, io al posto della carta metterei un po' di nastro isolante da elettricista, probabilmente il mio è più recente ed hanno introdotto la miglioria.
Ma il tuo non trovarti bene, peraltro con le pietre in corindone, non credo sia dovuto a questo scalino, ne parliamo?
 
Non mi trovo bene perché su lame lunghe, 7" 8" 9" o più, il coltello flette in particolar modo verso la punta, flessione non dovuta alla lama ovviamente ma al fissaggio con la squadra a T.

Ciao :si:, Gianluca
 
sì poi il limite è anche la forma della zona vicino al dorso il JPK fatichi a serrarlo bene causa lo scola-sangue.
lame lunghe IMHo conviene farel con 2 tranche e cme io lo trattengo il coltello, non affido alsolo morsetto il sostegno. Poi bisogna anche evitare di premere forte.
Ha alcune criticità, non lo nego.
 
Semplicemente, questi kit Lanski sono adatti per lame fino al max di 5" secondo me.
Oltre queste lunghezze ci vuole altro.
 
Esatto, per gli impediti come me e con lame fino a 5" va bene il kit Lanski ad angolo guidato, poi su lame più lunghe o pietre ad acqua (molti cuochi si affilano da sè i loro coltelli da chef di 18-20 cm) oppure arrotino professionista.
 
Esatto, per gli impediti come me e con lame fino a 5" va bene il kit Lanski ad angolo guidato,
Io con le pietre non sono un impedito, nemmeno un fenomeno, ma il coltello che non tagliava più, riprende a tagliare la carta con la classica modalità del foglio sospeso.
Torvo che un suo xkè il Lansky ce l' abbia lostesso per i motivi già esposti
 
Purtroppo ho più coltelli lunghi che corti e se ci mettiamo anche quelli da cucina non ne usciamo più, tra parentesi, per quelli da cucina mi sono sempre appoggiato da un arrotino perché farli io vorrebbe dire rovinarli, o quanto meno, non mi fiderei inoltre ne ho anche con bisello a scalpello e ci tengo.

Ci vorrebbe un giocattolino del genere

tormek_affilatrice_mola_t7-350x350.jpg


..... uhm..... è il mio corpo che me lo chiede

Ciao :si:, Gianluca
 
Il supporto è a parte, 6€.
Io ho provato su inox e non e direi che non ci sono problemi di acciaio. Che pietre sono? 3 tipi
Diamantate
Corindone
Arkansas
Dipende che situazione di partenza hai.
Fa vedere che lame vuoi affilare
Ma questo affilatore va bene solo per gli scandi o full flat giusto?
 
Ho acquistato usato (poco) dal nostro amico @rfsnk il suddetto affilatore in versione Arkansas, questo
l' idea era provarlo su lame con forti curvature del filo (i miei FX-302 e FX-602 )
Vedete la discussione Vendo x dettagli
LE pietre Arkansas io non le avevo mai usate, l' impressione è simile a sfregare la lama con un pezzo di vetro, capisco immediatamente perchè il nostro amico abbia voluto venderlo: in caso di cippature NON è l' attrezzo giusto.
Però il sistema funziona e potrebbe proprio andare per le lame a filo concavo tipo Karambit. Mi viene prontamente in soccorso il buon Thomas di "passione per i coltelli" che come vedete QUI tratta l' articolo.
Ordino le pietre "Curved" che bontà sua si prende la briga di cercarmi e ordinarmi.
Intanto non mi arrendo e provo cmq ad usare le Arkansas su lame dritte (es il JPK Ontario)
ci prendo un pò la mano a capirle: l' olio va sempre messo altrimenti la pietra finisce con il non tagliare più non scaricando bene le micro particelle di asportato.
Poi il modo di lavoro giusto IMHO è quello di usare un angolo maggiore
in pratica vado a creare un micro bisello sul bisello esistente, quindi se l' angolo giusto è 25°, magari qualche passata con la pietra "grezza" (nelle Arkansas è cmq una pietra fine) poi passo a fare con il 30°
Il risultato è ottimo, preciso come non puoi a mano libera (dove ottieni sempre una sezione del bisello non triangolare ma con i lati ad arco) e un ottima uniformità del filo per tutta la lunghezza.
Rimane che le cippature richiedono troppo tempo x essere eliminate, allora ordino anche una bella diamantata a cui far fare il lavoro sporco.
Finalmente arrivano le Curved, io avevo scelto solo alcune grane, ma la perizia di Thomas nota che il kit con tutte le grane mi costa tanto uguale, così mi arriva il set completo
Finalmente potrò affilare tutto il mio Anso! :woot: Non vedo l' ora
Parto con la grana media perchè si vede subito che sono un altra pasta rispetto le Arkansas, decisamente mordono più forte
Vedi l'allegato 89745
Vabbè non fate caso ai trucioli di legno raccolti! :biggrin:
credo che l' opacità renda comq l' idea dell' uniformità ottenuta.
Passo poi a alla fine e anche la ultra fine, senza spenderci più di qualche minuto in tutto
Vedi l'allegato 89746
Ok, al tatto e alla vista mi pare già ottimo con poche passate, visto che quel bisello era già piuttosto usato, riaffilato e per forza poco unifome, voglio provare sulla carta se sono riuscito ad eliminare gli impuntamenti dovuti all' impossibilità di trattare il tratto curvo...
Vedi l'allegato 89747
Ottimo risultato in poco tempo e poca fatica.
Alla fine rimango con l'impressione che in effetti possa essere un kit anche da campo
Io ho anche il Blademedic sempre della Lansky (oltre alla Fallkniven DC4), però in effetti qui abbiamo risultati di un altro livello. Certo è più pesante ma in un campo di più giorni con più amici coltellinomani... ci stà!
Mi son proprio ricreduto, bene bene bene.
Adesso vado a provare le diamantate sul JPK che ha una cippatura, poi torno e vi ragguaglio!
Questo affilatore va bene per affilare coltelli con profilo scandi?
 
Alto Basso