Recensione Lansky affilatore ad angolo guidato

i Woodjewel non sono scandi 0 hanno un piccolo bisello secondario. Certo se prendi il Leuku da 21 cm non riesci a farlo in 1 unica posizione dell pinza. Io per quello uso la pietra ad acqua.
I vic tendono ad essere affilati ad angolo acuto (17-20°) e hanno un profilo di lama basso, per cui fatichi a lavorarci xkè la pietra ti tocca il morsetto invece di lavorare sulla lama. Almeno a me questo capita con il Vic Swisschamp (91mm) magari con profili più alti...
Altra cosa: i full flat (come vic) offrono poca presa: non avendo una parte piatta, la presa del morsetto non è perfettamente stabile.
La DC4 te la consiglio, il Lansky per i coltelli che hai al momento no.
 
Beagle, consiglio personale, comprati una pietra da 8€ dal ferramenta, prendi un paio di coltelli vecchi da cucina a lama piana e comincia a provare ad affilarli, puoi seguire vari tutorial su YouTube, ne trovi postati anche qui sul forum, vedrai che in qualche giorno impari ad affilare a mano, le prime affilature non saranno perfette, ma riescono basta solo perseverare, quindi quando ti arriveranno i coltelli avrai abbastanza mano per fargli riprendere il filo e successivamente per affilarli.
 
Grazie per le risposte, credo allora che opterò per la DC-4 (anche se ho intenzione di accompagnarla con qualche altra pietra a grana differente, mo' devo capire quale).
Intanto farò come mi hai suggerito @clodis esercitandomi con qualche pietra dal ferramenta.
 
Senza che riapra una discussione (o ditemi se è il caso di aprirla) mi sto cimentando nell'affilatura del leuku (dopo aver fatto pratica con qualche coltello da cucina). Mi chiedevo, con il Leuku che ha profilo scandi con microbisello, posso scegliere se eliminare il microbisello rendendolo totalmente scandi o se levigare il microbisello... credo che l'ideale sia mantenerlo...dunque in teoria dovrei posizionare il coltello lungo il profilo scandi e poi ruotarlo leggermente sentendo come morde la pietra? Mi chiedo come capire se è l'angolo giusto.
Un mio amico mi ha prestato un vecchio scandi senza microbisello e lì è facile perché basta poggiarlo sulla pietra lungo il profilo pronunciato..
 
L' angolo, fregatene.
Come tutte le lame con micro bisello devi andare a trovare il filo.
A vistaepoii imparare a sentire quando ci sei
 
Mi sono appena preso un piccolo affilatore guidato Lansky perchè con le pietre ad acqua, i biselli mi vengono una volta bene e una male; e solo ora scopro che c'è ancheun kit per le affilature convesse! Mannaggia! :lol:

Ma come, non ti sei ancora comprato questo attrezzino qui per affilare convesso? Mi deludi... :rofl:

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Oggi ho provato a riaffilare un esee 6 che avevo un pò azzoppato tentando di affilarlo con le pietre ad acqua.
Con un pò di lavoro sono riuscito a riportarlo ad ottime condizioni di taglio.
Questo affilatore era proprio quello che cercavo.

Ho una domanda però: voi utilizzate l'olio presente nella confezione? O lavorate a secco?
 
Ottimo! Fa piacere aver dato indicazioni utili!
Che pietre hai tu? Perché credo lo mettano in tutte ma va usato solo x le Arkansas, le diamantate a secco e quelle in corindone io le uso ad acqua che è il top.
 
Ossido di alluminio. Corindone.
Mettili in acqua 10' prima. Serve a tenere liberi i pori, a far scaricare la polvere del metallo
Stai solo attento a non bagnare o meglio ad asciugare bene la zona della vite
 
Ossido di alluminio. Corindone.
Mettili in acqua 10' prima. Serve a tenere liberi i pori, a far scaricare la polvere del metallo
Stai solo attento a non bagnare o meglio ad asciugare bene la zona della vite

Ottimo, buono a sapersi.:si:

Anche il mio Kit Lansky è in corindone e l'ho utilizzato sia senza e sia con l'olio allegato. Non ho trovato particolari differenze.

Adesso provo come consigli tu, lasciando le pietre sintetiche in acqua 10' prima di adoperarle, sperando di non aver fatto dei danni ad aver usato precedentemente l'olio...:help:
 
Io tendenzialmente non amo olii e simili da usare con le pietre, perché una volta impregnate lo restano per sempre.
Preferisco l'acqua o proprio nulla.
 
beh diciamo che uno non esclude l' altro, anche se a livello di "rilassamento" la pietra ad acqua è meglio, ha un suo fascino: un rito. Però con lame a filo curvo è un disastro, credimi, passa la voglia. Lì il metodo di sto Lansky credo sia il TOP.
Poi come detto è ottima per ristabilire le geometrie, per fare un punto zero su una lama già riaffilata più volte, anche su una lama semplice.
Il fatto è che io NON prenderei delle Arkansas che per ora non ho ancora ben digerito, ma 1 diamantata x fare il grezzo e corindone il set (come le curved che ho preso).
Poi magari dando una pulita, prendendoci la mano avranno il suo xkè anche le Arkansas, vi saprò dire. Al momento non ho più nulla da riaffilare! :lol:
Come angolo di affilatura per coltelli bushcraft è meglio utilizzare 25 o 30 gradi secondo te?
 
IMHO già 25° è un angolo piuttosto ottuso i 27-30° li terrei solo x i coltelloni.
Anzi molti miei coltelloni sono stati portati a 25 o meno.
Per il discorso "taglia bene" oltre che quell' angolo dipende anche dal bisello: 25° su un fullflat son diversi che i 25° su uno scandi a 0°
Il Mora Robust è scandi 0° con 27° al posto dei 23° classici dei mora. Lì i 27° hanno senso, su un fullflat o su un saber ne ha un altro.
 
IMHO già 25° è un angolo piuttosto ottuso i 27-30° li terrei solo x i coltelloni.
Anzi molti miei coltelloni sono stati portati a 25 o meno.
Per il discorso "taglia bene" oltre che quell' angolo dipende anche dal bisello: 25° su un fullflat son diversi che i 25° su uno scandi a 0°
Il Mora Robust è scandi 0° con 27° al posto dei 23° classici dei mora. Lì i 27° hanno senso, su un fullflat o su un saber ne ha un altro.
OK, io ho affilato un mio coltello saber a 30, ora per portarlo a 25 da che grana mi conviene partire? La più grossa?
 
ovviamente la grana più grossa asporta più materiale (nel senso che crea solchi più profondi)
Ma siamo nel campo delle pippe mentali, devi avercelo chiaro!
Il Robust non mi verrebbe mai in mente di ri-profilarlo a 25° un sabre invece lo farei ma solo dopo aver riscontrato che NON mi sto trovando bene con i 30°
E con la consapevolezza che: non si spezzerà per quest'angolo del biesllo principale, ma le chippature invece aumentano...
 
Per
ovviamente la grana più grossa asporta più materiale (nel senso che crea solchi più profondi)
Ma siamo nel campo delle pippe mentali, devi avercelo chiaro!
Il Robust non mi verrebbe mai in mente di ri-profilarlo a 25° un sabre invece lo farei ma solo dopo aver riscontrato che NON mi sto trovando bene con i 30°
E con la consapevolezza che: non si spezzerà per quest'angolo del biesllo principale, ma le chippature invece aumentano...
Perché l'ho provato ma fatico a fare esche sottili per il fuoco quindi vorrei provare a scendere a 25 gradi, da che grana mi consigli di partire? Come faccio poi a capire quando è il momento di passare alla grana inferiore? C'è un modo per capirlo?
 
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