Recensione Lansky affilatore ad angolo guidato

io l' acciaino classico non l' ho mai provato, cmq il principio è quello che raddrizzi il filo che s'è piegato, NON asporta materiale.
la pietra asporta e se fai le passate sbagliate invece di una V vai a creare una U nella sez. trasversale del microbisello. Non è una cosa infrequente, io pur ricordo le prime volte che cercai di affilare il mio vecchio 1° coltello a mano libera... :gover:
Tutt'ora su biselli molto ottusi faccio fatica, mentre se i biselli son molto acuti allora è abbastanza facile fare una V

'a voglia. 1000 grit è un po' lo standard di finitura non da maniaci

Io non li conosco ma googlando ho trovato questo ma magari @ROCKY77 sarà più preciso
Ciao, possiedo anche io l'affilatore guidato Lansky (uso l'olio come lubrificante), mi chiedevo se le pietre di tanto in tanto vanno pulite? Come e con cosa? Grazie Michele.
 
ad olio io ho solo le kansas ed ho in effetti tentato di pulirle senza troppo successo, per me quelle kansas NON asportano e speravo fosse un problema di pulizia manon ho ottenuto nulla.
cmq in linea di principio l' uso di olio o acqua serve proprio a tenere puliti gli interstizi della pietra per cui di base direi che NO, non vanno pulite.
 
il limite di questo strumento per affilare è che fa una perfetta V edge.

dalla mia esperienza personale è il tipo di affilatura che penetra meno nel legno, infatti anche sui miei folder (molto molto affilati) creo sempre un piccolo accenno di convex, la differenza si sente.

questo perché la V edge crea comunque degli angoli vivi che creano resistenza al passaggio della lama.

infatti per adesso, tranne per i coltelli dal profilo scandi, quelli che uso maggiormente hanno quasi tutti un microbiello convex.
 
Ciao ragazzi, non c'entra molto con il topico ma aprirne uno apposta mi sembra inutile, per un coltello bushcraft con geometria float il filo che spessore dovrebbe avere per essere robusto e tagliente? Quale è il range ottimale? Da 0,5 a 1 mm potrebbe andare Bene? (È solo una mia curiosità) Fatemi sapere Grazie Michele
 
Ciao siccome ho letto da poco la discussione e sono interessato ad acquistare un sistema di affilatura, a parte essere dotato di DC4 o altro, ma il work sharp guided sharpening system come si posiziona rispetto al lansky secondo voi?
 
Ciao siccome ho letto da poco la discussione e sono interessato ad acquistare un sistema di affilatura, a parte essere dotato di DC4 o altro, ma il work sharp guided sharpening system come si posiziona rispetto al lansky secondo voi?
Io ho il Lansky da due anni e se utilizzi prevalentemente lame da 10/12 massimo 15 cm flat è perfetto, l'altro non lo conosco...
 
Ciao siccome ho letto da poco la discussione e sono interessato ad acquistare un sistema di affilatura, a parte essere dotato di DC4 o altro, ma il work sharp guided sharpening system come si posiziona rispetto al lansky secondo voi?
non l'ho mai provato.
ho il worksharp ken onion edition, quello elettrico.
 
Sapete sono una chiavica ad affilare i coltelli.
Grazie Mickymilano, pensavo al work guided proprio perchè ho principalmente lame scandi entro le misure indicate.
Grazie Rocky77, Il ken orion edition quello elettrico con le scandi lo hai provato?
 
Grazie Rocky77, Il ken orion edition quello elettrico con le scandi lo hai provato?
no non conviene usarlo con certi coltelli.
il Worksharp elettrico muove una cinghia ma non la tiene molto in tensione.
tende a convessare e non poco.
infatti lo uso poco e solo su certi coltelli.

per gli scandi ci vuole una serie di buone pietre e tanto olio di gomito.
 
Ciao ragazzi, ho il kit diamante della lasky, oggi ho provato ad affilare il mio esee 6 , sono piu o meno soddisfatto ma ho notato che da un lato rimane sempre un micro scalino che non riesco a far sparire.
Cosa sbaglio?

Avete consigli o un video valido che spiega come fare una v perfetta?
 
Io ce l'ho, con anche il supporto da banco, le diamantate, la vita nella e le pietre specifiche per lame curve. Sono soddisfattissimo. Per lame fino ai 440, Sandvik, VG-10 e similari le Arkansas lavorano bene (io le uso con l'olio), poi meglio passare alle diamantate, con le quali ho riattivato senza problemi la mi anche in ZDP-189 e S90V. Come strumento da campo io proprio non riesco a vedercelo (uso DC-4, BladeMedic e ultimamente una piccola coramella double face con paste Bark River nera e verde, con cui mi sto trovando molto bene. Quindi tutta roba molto più leggera). Come strumento a mano "da banco" per me è formidabile, sia per l'assoluta versatilità delle "pietre" che per la possibilità di tenere un angolo costante che con la Naniwa, visto il mio livello di competenza, mi sogno. Non ho mai riprofilato biselli, ma credo che con questo sistema, diamantate e pazienza non dovrebbero esserci grossi problemi.
Io uso sempre un piccolo pezzo di cuoio sottile e molto morbido da frapporre tra la morsa e la lama, senza si rischia di segnarla oppure che si muova.
 
il sistema funziona bene, ha dei limiti sulle dimensioni della lama che oltre ai 10 cm diventa difficile da affilare correttamente.
Le pietre sono molto buone, infatti nulla vieta di portarsi dietro anche solo una pietra ed usarla come faresti con una dc4.
 
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