Recensione Lansky affilatore ad angolo guidato

Si, anche io i vic li faccio comodamente a mano, ma era per capire se lo si potesse usare come strumento unico un po su tutte le lame
ciao Marco, direi che come strumento unico no.
Però adattandosi un poco ed acquistando diversi tipi di pietre (normali-curve-ad angolo) diciamo che puoi coprire molte esigenze.

Dalla mia esperienza ho visto che fino a 10 cm di lama si lavora molto bene, oltre si può sbavare un po verso la punta.
Mentre per i coltellini dalle lame piccole come i vic, il problema è l'altezza che rende difficile trovare l'angolo giusto di affilatura.

In tutti i casi in cui si va oltre i limiti dell'affilatore, io risolvo fissando il coltello alla morsa ed usando le pietre senza la guida.
 
Ieri sera ho rifatto il filo alla lama lunga del Vic (91mm) siccome era la serata "tutto Arkansas"
:ka:
e la più fine ce l'ho solo nel kit Lansky, ho finito pure io usandola a mano
 
ma infatti la comodità del Lansky non è soltanto quella di avere un angolo guidato ma anche quella di poter contare su di un comodo supporto per lavorare al meglio. anche a mano libera.
tanto che spesso mi son trovato ad usare la dc4 su coltelli montati sul kit.
 
no io così non mi trovo a lavorarci, io muovo la lama sulla pietra per cui il morsetto per me è utile solo x lavorare guidati
 
La recensione è fatta bene grazie, poi io a queste "diavolerie" preferisco la mano, ci si impiega qualche giorno a trovare il giusto modo, ma poi si affila sempre a mano libera e si ottiene sempre un buon risultato, certo forse l'angolo del bisello non sarà perfettamente a 21° o 25° ma il coltello sarà affilato e lavorerà benone, e sopratutto sarete in grado di affilare anche con una pietra piatta di fiume o di lago in caso di bisogno, ma anche senza bisogno, affilerete con qualsiasi pietra possiate avere sotto tiro e con grande soddisfazione.
 
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Vi ringrazio per i consigli, mi sembra uno strumento utile da avere, affiancandolo magari ad altre pietre, penso proprio che faro un modo di trovarlo sotto l'albero....
 
Beh magari quando esco dagli "arresti domiciliari" :biggrin: visto che siamo abbastanza vicini, magari ci becchiamo, son curioso di vedere come affili una lama tipo il mio Anso a mano. Non è una provocazione eh. Io non ci riesco nel tratto di filo concavo.
L' utilità di questi guided è IMHO non tanto l' angolo preciso (che non fa: a seconda dell' altezza del profilo della lama i 20° possono diventare 18°) quanto il ripristino della V, a mano si tende a convessare il microbisello
 
Beh magari quando esco dagli "arresti domiciliari" :biggrin: visto che siamo abbastanza vicini, magari ci becchiamo, son curioso di vedere come affili una lama tipo il mio Anso a mano. Non è una provocazione eh. Io non ci riesco nel tratto di filo concavo.
L' utilità di questi guided è IMHO non tanto l' angolo preciso (che non fa: a seconda dell' altezza del profilo della lama i 20° possono diventare 18°) quanto il ripristino della V, a mano si tende a convessare il microbisello
Tipo il tuo Anso non ne ho mai affilati, potrebbe essere una sfida, si si può tendere a rendere convesso il microbisello, od ad renderlo troppo sottile e tagliente quindi delicato, ma poi ci fai la mano e ti crei il filo che più ti aggrada o che ti serve . Ovviamente parlo da uno che li usa e non li tiene in vetrinetta, è che non sto a guardare concavo,convesso, scandi o no, affilo a mio modo e taglia bene, forse alla lunga cambia la forma del bisello, non ho tenuto memoria di come erano e come sono i più usati, ma sicuramente fanno il loro dovere ed è quello che conta per me, ovviamente.
 
certo, anche io guardo alla funzionalità.
Il fatto è che a forza di riaffilare mi trovo dei peggioramenti. Esempio
caso A: coltellaccio da oltre 13cm di lama e angolo 25-30° di microbisello. A forza di convessare il bisello diventa difficile renderlo bello tagliente come di fabbrica. Magari resiste di più, ma non taglia come da nuovo. Soluzione: ripristino la V col Guided
Caso B: lama anche entro i 10cm clip point. A forza di riaffilare su pietre che gioco forza non fanno tutto il tagliente in un unica passata si formano piccole discontinuità. Roba che si sopporta eh? Però quando tagli il foglio di cartala senti e in quel punto senti che si "impunta".
Soluzione: col Guided riesci a fare passate "lunghe" (cioè non ortogonali al filo ) che omogeneizzano il bisello
 
Ciao a tutti, ho letto con interesse la discussione e volevo chiedere se il lansky va bene anche con le lame scandi (mora, realsteel bushcraft per esempio).

Inoltre non riesco a capire come faccia a fornire i gradi precisi di affilatura dato che il cateto maggiore, formato dalla lunghezza della morsa e da parte della lama, può variare parecchio da coltello a coltello appunto in base alla larghezza della lama, es un mora light my fire è più basso e sottile del real steel, questo non può non incidere sull'angolo di affilatura.
 
Ciao a tutti, ho letto con interesse la discussione e volevo chiedere se il lansky va bene anche con le lame scandi (mora, realsteel bushcraft per esempio).
mi pareva di averlo scritto ma forse in un altro thread, boh. Cmq gli scandi zero non è detto che si riesca a prendere esattamente l' angolo, a mio avviso non è un problema, vai a creare un bisello secondario un poco più ottuso (come ha il Tops BOB)
Inoltre non riesco a capire come faccia a fornire i gradi precisi di affilatura dato che il cateto maggiore, formato dalla lunghezza della morsa e da parte della lama, può variare parecchio da coltello a coltello appunto in base alla larghezza della lama, es un mora light my fire è più basso e sottile del real steel, questo non può non incidere sull'angolo di affilatura.
no lo spessore della lama non incide xkè le 2 L che formano il morsetto hanno una vita vicino alla lama e 1 vite in fondo che serve a tenerli sempre paralleli, quello che invece fa variare è l' altezza totale della lama, come ad es vedi nel caso del WP4 che ha una altezza di lama enorme e servono prolunghe altrimenti affili a 10° invece di 25°
QUI
 
Grazie della spiegazione, però anche la variazione di 1 o 2 cm di altezza possono influire sull'angolo del bisello. Secondo te quindi tale differenza non comporta variazioni di angoli di affilatura significativi?

Tornando agli scandi sarà difficile ritrovare lo stesso angolo del "bisellone" ma si verrà probabilmente a creare un secondo bevel leggermente più ottuso che dovrebbe conferire maggior robustezza al filo noncheè velocità di riaffilatura.
 
Grazie della spiegazione, però anche la variazione di 1 o 2 cm di altezza possono influire sull'angolo del bisello. Secondo te quindi tale differenza non comporta variazioni di angoli di affilatura significativi?
no la questione è un altra come sa chiunque abbia lavorato con macchine utensili ad asportazione di truciolo (o visto fare ad altri come me :lol: ) : anche 0.05mm o 0.5° di differenza li senti, son lì e non fanno nulla per mimetizzarsi :biggrin:
Quindi possibilità di copiare perfettamente l' angolo di bisello, sono pressochè nulle.
Era a 25°? a te verrà 25.7 o 24.2° ma non cambia nulla, l' importante naturalmente è che una volta messo in morsa non lo tocchi più e possibilmente il riferimento sia possibile da ripetere (lo scalino serve a quello: le ri-affilature successive)
 
Ciao a tutti, ho letto con interesse la discussione e volevo chiedere se il lansky va bene anche con le lame scandi (mora, realsteel bushcraft per esempio).

Possiedo il Bushcraft della Real Steel ed un Mora ed entrambi non sono scandi nel vero senso del temine ma hanno un microbisello.

Inoltre non riesco a capire come faccia a fornire i gradi precisi di affilatura dato che il cateto maggiore, formato dalla lunghezza della morsa e da parte della lama, può variare parecchio da coltello a coltello appunto in base alla larghezza della lama, es un mora light my fire è più basso e sottile del real steel, questo non può non incidere sull'angolo di affilatura.

Stesso mio problema.
La soluzione è passare con un pennarello sul filo e vedere poi, una volta posizionato l'accrocchio, se e come asporta il segno del pennarello. Poi ci si fa l'occhio e come dice @Jk74 l'importante è che non si muova mai il morsetto quando si passa da un lato all'altro e che alla fine il coltello tagli, che l'angolo sia 24,1 o 25,6 0 26,3...
 
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@Jk74 Riapro momentaneamente la discussione, sperando che tu sia ancora disposto a spenderci qualche minuto.
Mi sono avvicinato da poco al mondo dei coltelli, possiedo un bel victorinox e sto aspettando una coppia di coltelli (woodjewel lapinleuku, consigliatami su questo forum e mi sembra proprio da te).

Non avendo una pietra affilatrice (non sapendo dunque usarla bene, nonostante conosca la teoria:rofl:), volevo comprare qualche pietra per tenere i miei coltelli sempre ben affilati. Principalmente ero indeciso se comprare una Fallkniven Dc4 o il kit della Lansky. Il mio obbiettivo è poter affilare il meglio possibile quei coltelli, pertanto, nonostante mi piaccia l'idea di portarmi la Fallkniven sempre con me, non sapendola usare bene, non avrei problemi a rinunciare alla sua portabilità per un kit Guidato. Inoltre, il sistema guidato sembra adatto ad uno che non ha molta esperienza di riaffilatura.
Stavo per comprarmi questo kit, che mi da l'idea di affilare con più precisione le lame ma leggendo questo topic mi sono sorti dei dubbi. Sembrerebbe il risultato variare per i tipi di lama e sembrerebbe non consigliato per i coltelli troppo lunghi e con quelli a profilo scandi (che mi sembra abbiano i coltelli che ho ordinato). Pertanto, che mi consigli di fare con i due Woodjewel?
 
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