Si se guardi su youtube cè un video in italiano che affila proprio un VicLa "pinza" é sottile a sufficienza quindi per lavorare anche su lame basse?
Si se guardi su youtube cè un video in italiano che affila proprio un VicLa "pinza" é sottile a sufficienza quindi per lavorare anche su lame basse?
Io i vic non sento la necessità di fargli un giro col guided. Però stasera ho provato un attimo e mi son trovato in difficoltà a causa del profilo della lama troppo basso. Magari devo studiare meglio la cosa...La "pinza" é sottile a sufficienza quindi per lavorare anche su lame basse?
ciao Marco, direi che come strumento unico no.Si, anche io i vic li faccio comodamente a mano, ma era per capire se lo si potesse usare come strumento unico un po su tutte le lame
Tipo il tuo Anso non ne ho mai affilati, potrebbe essere una sfida, si si può tendere a rendere convesso il microbisello, od ad renderlo troppo sottile e tagliente quindi delicato, ma poi ci fai la mano e ti crei il filo che più ti aggrada o che ti serve . Ovviamente parlo da uno che li usa e non li tiene in vetrinetta, è che non sto a guardare concavo,convesso, scandi o no, affilo a mio modo e taglia bene, forse alla lunga cambia la forma del bisello, non ho tenuto memoria di come erano e come sono i più usati, ma sicuramente fanno il loro dovere ed è quello che conta per me, ovviamente.Beh magari quando esco dagli "arresti domiciliari" visto che siamo abbastanza vicini, magari ci becchiamo, son curioso di vedere come affili una lama tipo il mio Anso a mano. Non è una provocazione eh. Io non ci riesco nel tratto di filo concavo.
L' utilità di questi guided è IMHO non tanto l' angolo preciso (che non fa: a seconda dell' altezza del profilo della lama i 20° possono diventare 18°) quanto il ripristino della V, a mano si tende a convessare il microbisello
mi pareva di averlo scritto ma forse in un altro thread, boh. Cmq gli scandi zero non è detto che si riesca a prendere esattamente l' angolo, a mio avviso non è un problema, vai a creare un bisello secondario un poco più ottuso (come ha il Tops BOB)Ciao a tutti, ho letto con interesse la discussione e volevo chiedere se il lansky va bene anche con le lame scandi (mora, realsteel bushcraft per esempio).
no lo spessore della lama non incide xkè le 2 L che formano il morsetto hanno una vita vicino alla lama e 1 vite in fondo che serve a tenerli sempre paralleli, quello che invece fa variare è l' altezza totale della lama, come ad es vedi nel caso del WP4 che ha una altezza di lama enorme e servono prolunghe altrimenti affili a 10° invece di 25°Inoltre non riesco a capire come faccia a fornire i gradi precisi di affilatura dato che il cateto maggiore, formato dalla lunghezza della morsa e da parte della lama, può variare parecchio da coltello a coltello appunto in base alla larghezza della lama, es un mora light my fire è più basso e sottile del real steel, questo non può non incidere sull'angolo di affilatura.
no la questione è un altra come sa chiunque abbia lavorato con macchine utensili ad asportazione di truciolo (o visto fare ad altri come me ) : anche 0.05mm o 0.5° di differenza li senti, son lì e non fanno nulla per mimetizzarsiGrazie della spiegazione, però anche la variazione di 1 o 2 cm di altezza possono influire sull'angolo del bisello. Secondo te quindi tale differenza non comporta variazioni di angoli di affilatura significativi?
Ciao a tutti, ho letto con interesse la discussione e volevo chiedere se il lansky va bene anche con le lame scandi (mora, realsteel bushcraft per esempio).
Inoltre non riesco a capire come faccia a fornire i gradi precisi di affilatura dato che il cateto maggiore, formato dalla lunghezza della morsa e da parte della lama, può variare parecchio da coltello a coltello appunto in base alla larghezza della lama, es un mora light my fire è più basso e sottile del real steel, questo non può non incidere sull'angolo di affilatura.