lanterna a led a dinamo consigli e dritte

Devo attrezzarmi di una lanterna (non torcia) a led con carica a dinamo.
Qualcuno le conosce e ne ha fatto uso per consigliarmi?
Naturalmente aspetto consigli e suggerimenti a iosa!!!
Grazie
 
e Tha Dah ! ! !

Sono riuscito a trovare questa...

sku_9071_1.jpg

http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.9071


E c'ha pure la RADIO ! ! !


Di più ninzò....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io ne ho presa una un paio di anni fa. Per avere un prodotto valido l'ho acquistata da Marcucci, un negozio molto affidabile e che ha una certa qualità, e ho speso parecchio, una cinquantina di euro. Ho preso questa:

http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=14175

L'ho usata una volta e poi regalata a mia figlia per giocarci. Una boiata assurda, soldi buttati via. Poca luce e poca autonomia, praticamente devi essere sempre li a girare ogni 10 minuti, per far fatica a leggere al buio. Inoltre è enormemente ingombrante, come tutte le torcie a dinamo, specie quelle da tavolo (o lanterne che dir si voglia).

Quelle più economiche credo non possano che essere peggio.

Un consiglio: lascia stare e prendi una torcia frontale a dinamo, come quella di Decathlon: costa un terzo ed è favolosa, l'ho usata parecchio senza trovare difetti. Ed è più comoda di una lasterna, perchè ti da la luce dove vuoi, te ne da tanta da poter leggere o di più per poter camminare, cucinare, piantare la tenda... Sempre senza batterie.

BTW: avevo preso anche questa:

http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=14176

Come luce e autonomia è sicuramente meglio, raggiunge in pieno la sufficienza. Ma comunque ingombra e pesa un sacco, quindi la sconsiglio e ribadisco: frontale a dinamo di Decathlon. 20 euro e passa la paura.
 
Qui da noi le usano i cercatori di lumache e di funghi, o per pescare di notte (btw credo sia vietato), ma hanno quelle a gas o ad acetilene, che fanno una luce bestiale !!
 
Io, sinceramente, sono sempre stato attratto da farmi una lanternina a led, ma poi ho sempre desistito per il fatto che era enormemente ingombrante rispetto alle mie torce, che in genere le appendo dentro la tenda e funzionano benissimo!!! ;)
 
Personalmente pensavo di acquistare questa lanterna:
lanterna lc500
Autonomia elevata, dimensione ridottissima e peso basso.
Non illumina certo a giorno, il suo raggio di 3 metri, ma è sufficiente per essere appesa dentro la tenda o fuori. Di certo non è da utilizzare nelle esplorazioni notturne, ma come segnale del "siamo qui" o "attento l'ingrasso è questo non inciampare sui picchetti" e per leggere o scrivere nella tenda mi sembra adatta.
Non è a dinamo ma a 4 pile AA, con autonomia di 136h... non ho bisogno di pile di riserva. Penso che per lo scopo sia adatta.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

E' proprio quella che avevo intenzione di acquistare io.

Però secondo i miei standard (in genere o vado a piedi, o mi porto tutto in moto) è troppo grande e poco potente, se pensi anche che una torcia più piccola, più economica, con una sola batteria AA, ti risolve tutto ed è più potente..
 
Oddio, contiene 4 stilo AA, quindi piccola non è di certo.

Io vorrei farmi una cosa grande come una AAA, pochissimo di più, con una luce pari a circa 2 candele vere, che in tenda di notte è sufficiente per cambiarsi e leggere. Vediamo se ci riesco.
 
stanley ha scritto:
@ Impeesa: ma a cosa ti servirebbe la lanterna a led? Per il campeggio?

"""Autonomia elevata, dimensione ridottissima e peso basso.
Non illumina certo a giorno, il suo raggio di 3 metri, ma è sufficiente per essere appesa dentro la tenda o fuori. Di certo non è da utilizzare nelle esplorazioni notturne, ma come segnale del "siamo qui" o "attento l'ingrasso è questo non inciampare sui picchetti" e per leggere o scrivere nella tenda mi sembra adatta. """"


sono un tipo romantico che crede ancora alla "atmosfera" delle cose e mangiare col terzo occhio in fronte mi da un fastidio...ma un fastidioooooo....mi sento "accampato".
Io uso ancora una lanterna Uragano a petrolio... ma visti i prezzi ultimamente cercavo qualcosa di più economico. Tornerò alla mitica "stearina" tanto non costano nulla (li frego a don...) :p
Vi ringrazio per i consigli vi farò sapere se brancolo ancora nel buio. (non sono genovese, ne scozzese,lo dico per i maligni)
 
Escariot ha scritto:
Personalmente pensavo di acquistare questa lanterna:
lanterna lc500
Autonomia elevata, dimensione ridottissima e peso basso.
Non illumina certo a giorno, il suo raggio di 3 metri, ma è sufficiente per essere appesa dentro la tenda o fuori. Di certo non è da utilizzare nelle esplorazioni notturne, ma come segnale del "siamo qui" o "attento l'ingrasso è questo non inciampare sui picchetti" e per leggere o scrivere nella tenda mi sembra adatta.
Non è a dinamo ma a 4 pile AA, con autonomia di 136h... non ho bisogno di pile di riserva. Penso che per lo scopo sia adatta.

Comprata!!
PRO:
Il peso è ridicolo, forse pesa più il mio cellulare. E' grande poco più di un pugno, quindi facilmente stipabile nello zaino senza troppo ingombro.
CONTRO:
Luce molto bassa e schermata in basso, quindi appenderla in tenda è inutile, per leggere bisogna tenerla vicina (come dire...se si è in tenda e si vuole leggere è meglio posarla accanto alla testa).
Luce rossa assolutamente inutile, ridicola, non serve a nulla.

Appena posso testerò la durata delle pile.

CONCLUSIONE:
Il suo lavoro lo fà, anche se c'è di meglio. Ma se si vuole leggerezza e poco ingombro è un oggettino simpatico....sprattutto se non si vuole avere una lampada frontale sempre attaccata in testa. Sicuramente ci sono sistemi migliori, ma dire "lanterna" vuole anche dire un oggetto ingombrante e pesante, cosa che invece hanno curato a discapito però della luminosità. Con qualche miglioramento tecnico sicuramente la consiglierei a tutti, ma ora come ora, la consiglio solo a chi vuole una lanterna leggera e non cerca troppa luce. Per chi si sa accontentare di un oggettino da circa 14€.
Personalmente la utilizzerò perchè averla accanto al cuscino per leggere o scrivere il "diario di bordo" mi farà sicuramente comodo. Per le altre funzioni come "ricerca" o altro, userò la mia maglite AA e la frontale a 3 led. (sicuramente più pratiche da trasportare e da manovrare senza zaino)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

impeesa ha scritto:
Io uso ancora una lanterna Uragano a petrolio...


Siamo in due... ;)





Volevo appunto sapere se era per il campeggio perchè anch'io la lanterna la uso a mò di segnalazione lasciandola fuori dalla tenda; ma dentro mi arrangio sempre con una frontale per i motivi espressi molto bene da Escariot.
 
Io possiedo una lanterna a Led Lafayette (appena posso metto le foto, perchè su internet non le ho trovate). Si ricarica sia con la 220v, sia con la apposita manovella chiudibile. E' abbastanza leggera e si chiude in sè stessa per occupare meno spazio. Dopo la carica il livello di illuminazione è ottimo, per circa tre ore, poi cala gradatamente, senza pero' spegnersi mai.
Io non la uso per il trekking (essendo un maniaco del peso, uso solo la mini frontale a led), ma la uso spesso in campeggio e a pesca.
Per me è un ottimo prodotto.
Saluti
Kilo74
 
L'ho scritto qualche post sopra: l'ho regalata a mia figlia per giocarci dopo averla provata :p

Ho preso questa, e la trovo sicuramente migliore, costa un terzo e funziona anche come stufetta o per eciogliere la neve:

_mid_ferrino_candle_lantern_1286207_22194.jpg


Poi l'ho rotta, e adesso uso la frontale o la Fenix col diffusore, che fa molta luce e ha un'autonomia altissima.
 
Ultima modifica:
Io a pesca d'inverno uso i lumini rossi da cimitero;) Tolgono l'umidità in tenda e finita, la butti...
;)

Comunque non trovo che la lampada Lafayette sia così pessima. Certo, la frontale ci vuole sempre, ma come luce da tenda, non penso sia male. Certo, forse erano meglio le vecchie lampade a gas, ma erano anche molto delicate e, finita la bombola, se non ne hai un'altra....addio...
 
Ultima modifica:
Alto Basso