Lanterna + qualche domanda

Mhhh...anche ammettendo di metterla in una busta stagna, il liquido uscirebbe comunque dal serbatoio e alla sera, quando la tiri fuori per accenderla, ti sporcheresti le mani, appesti la tenda, ecc (senza contare il pericolo di incendio dovuto al liquido infiammabile fuoriuscito).
Si potrebbe provare a riempire il serbatoio di cotone o simile e inzupparlo (tipo Zippo) dovrebbe funzionare uguale e non avresti fuoriuscite di liquidi.

io mi limito a svuotarla, portandomi dietro una bottiglietta con l'olio.
e poi la infilo in un sacchetto ma solo perchè comunque un po' unta rimane.
io trovo che vada bene per campeggio tranquillo, quando sei comodo e ti serve qualcosa che oltre la luce faccia anche atmosfera.
se uno ha bisogno di una cosa funzionale non è che sia il massimo.

saluti

Gegio ha scritto:
Mhhh...anche ammettendo di metterla in una busta stagna, il liquido uscirebbe comunque dal serbatoio e alla sera, quando la tiri fuori per accenderla, ti sporcheresti le mani, appesti la tenda, ecc (senza contare il pericolo di incendio dovuto al liquido infiammabile fuoriuscito).
Si potrebbe provare a riempire il serbatoio di cotone o simile e inzupparlo (tipo Zippo) dovrebbe funzionare uguale e non avresti fuoriuscite di liquidi.

siii penso proprio che se mi avanza petrolio la svuotero. e ovvio che senno perde. :D

diciamo che ora sono in cerca di busta per la lanterna...
cosa mi potreste consigliare???

Mi permetto di dire che è un'èggetto molto bello, ma ti invito a fare molta attenzione in quanto se cade mentre è accesa corri il rischio di provocare un'effetto molotof, ancora maggiore poi se hai usato la benza dello zippo. In oltre ti faccio notare che se ti cade ed il vetro si rompe corri il rischio di rimanere la buio per tutto il trekking.
Manuel

nella mia mettevo il "petrolio bianco" , si acquista in ferramenta , puzza un pò ma è l'ideale , se vuoi un oggetto all'antica (come hai scritto) lo devi usare come è sempre stato usato , col petrolio che puzza , sennò che antica è? :lol: (olio alla citronella? ma che è?? cavolo , è come farsi una grigliata portandosi i piattini e le forchettine di plastica!)

non è tanto la puzza il problema , devi riuscire a trovare dei liquidi che non facciano fumo nero , sennò dopo mezz'ora ti ritrovi il vetro talmente oscurato che ti fai più luce con un cerino. la benzina dello zippo non saprei , è sicuramente infiammabile però credo che si asciughi velocissimamente , poi mi sa che ti fuma nero.

lo specchietto è una buona idea , però prima di farti il progetto provala da qualche parte , hai una rondella di fianco , con quella ci tiri su e giù lo stoppino e quindi aumenti o diminuisci l'intensità della luce.

per il trasporto io me la portavo dentro un sacchetto della coop , legata fuori a penzoloni sullo zaino.

ah , la luce che fa è bellissima e caratteristica anche se non sarà l'oggetto più pratico del mondo

Alto Basso