Escursione Lanzarote 2017

W

Woodvivor

Guest
Dati

Data: 16 -25 luglio 2017
Regione : Lanzarote
Località di partenza: Vario
Località di arrivo: Vario
Chilometri: totali ca. 100

Grado di difficoltà:
Nessuna difficoltà tecnica, prestare attenzione alla disidratazione


Descrizione

Dopo diversi anni di "paesi del Nord", che per quanto concerne la mia indole alle temperature basse sono quasi perfetti.... ecco che quest'anno ho dovuto fare un'eccezione.
Giustamente, come si dice "...un pò a me, un pò a te..." e con la morosa funziona uguale ;)

Quindi destinazione, messa da parte la Polinesia Francese che sarà per il prossimo anno se tutto và bene, Lanzarote, Spagna. Partenza da Zurigo in direzione, diretta, Arrecife.

L'idea di passare quasi 10 giorni al caldo, mare, sabbia, mondanità, ecc... mi faceva storcere il naso e mi preoccupava. Allora eccezion fatta... l'abbinamento escursioni, visite naturali mi ha, un pò, salvato. Dico un pò in quanto non sono abituato ad un paesaggio piuttosto montuoso, piano e anche per il caldo che detesto ;) Ma tutto sommato ne é valsa la pena ed é un luogo che consiglio, chiaramente naturalisticamente parlando.

Per la gente non mi dilungo troppo, se da una parte negli hotel il personale principale é per ovvie ragioni molto cordiale e disponibile (non tutti), al di fuori di quegli ambienti mi é parso che fossero per la maggiore scontrosi, musoni, scortesi, arroganti. Pur essendo persone che campano bene grazie al turismo che usufruisce dei loro servizi.

Altra particolarità che non ho apprezzato é stata quella dell'apparente disordine, confusione, casinisti e soprattutto mancata manutenzione di mezzi e strutture. Chiaramente mi riferisco sempre a coloro che offrono dei servizi ai turisti e quindi il turismo gli garantisce di vivere. Ma la cosa che mi ha lasciato più perplesso sono stati due turisti (Italiani o Svizzeri Italiani)... ah io stavo coccolando un gatto... mi sono avviato e il figlio o moroso o marito ha fatto per accarezzare il gattino e la "donna" <...NON TOCCARE I GATTI, MA COSA FAI !!!!...>. Assurdo, ahah

Ma tornando alla natura, escursioni, la prima tra tutte é stata quella de "Los Ajaches" fa Femes a Playa Blanca. Un percorso di circa 20 km con circa 500 metri di dislivello. Su mulattiera, pietrisco e sabbia. Passando da gole vulcaniche, coste a picco. Un bel percorso che non offre alcuna pausa dal sole, nonostante le partenze mattutine. L'ambiente é piuttosto monotono, ma ugualmente molto piacevole. Arrivati a Playa Papagayo e limitrofe ci siamo fermati per pausa, bagnetto, ecc.

Poi ci siamo affidati per due visite ad un signore, che si é poi rivelato essere un nostro paesano. Questo perché abbiamo cercato qualcosa di meno turistico ma a quanto pare servono delle autorizzazioni per accedere a determinate zone-percorsi. Che sia vero o solo per guadagnare non lo sò, ma é stato bello comunque. Gentile, disponibile, capace.

Abbiamo visitato la regione del Tinajo, facendo un'escursione di circa 10 km tra colate laviche, crateri, rocce vulcaniche, vegetazione, ecc... Molto interessate e paesaggisticamente bello. In questo caso in una zona molto poco turistica e frequentata,eravamo solo noi. Mentre il giorno dopo abbiamo visitato alcuni luoghi leggermente più visitati, un vulcano, un cammino costiero e le vigne. Sempre molto bello e interessante.

La visita all'Isla Graciosa era invece una mia fissa, non sò perché ma lo era. Abbiamo noleggiato delle bici, dove ho avuto il picco nel notare la scarsa manutenzione dei mezzi... quasi da sbottare, ahah se non fosse per la morosa. Ma d'altra parte... da ospite mi sono arrangiano, mano alla catena, poi al cambio, poi ai freni e via dicendo, ahahah

Abbiamo raggiunto Playa de Las Conchas in una mezz'oretta, su stradina battuta ma molto ondulata. Piacevole comunque, se non fosse per la guida arrogante e pericolosa di moltissimi Jeep che fanno da spola tra le varie destinazioni, sempre per i turisti.

Insomma delle belle escursioni con dei bei paesaggi, una visita é sicuramente consigliata.


Le foto non riesco più a caricarle in blocco... quindi "nada" ;)



 
Ultima modifica di un moderatore:
grazie delle indicazioni...
più normalmente ho prenotato un low cost mesi in anticipo così il volo mi è costato 20€ a tratta.
all'arrivo in aeroporto noleggio auto cicar 20€ al giorno, benzina a 1€/litro.
alloggio con booking a San Bartolomè a meno di 50€ a notte (tutti i confort).
strade ben asfaltate, anche le secondarie (non come quelle italiane degradate ovunque) e senza pedaggi, alcune in terra battuta come per la playa papagajo (pedaggio 3€).
spesa al mercadona con pesce fresco atlantico cucinato in alloggio.
Clima mite anche in febbraio, visto qualcuno, assai coraggioso, fare il bagno in mare.
Visitato Mirador del rio, Jardin de cactus 6€, Grotta des verdes con segreto rivelato 10€, lago verde, saline,mercato domenicale di Teguise, playa Quemada, vigne a La Geria, visita su bus al parco vulcanico 10€ (andarci presto sennò ci son lunghe code).
La cosa brutta è dover tornare nel nostro inverno...
 
W

Woodvivor

Guest
grazie delle indicazioni...
più normalmente

ahah, non ho capito quel "più normalmente", ahah

Figurati... se qualche indicazione può risultare utile anche in minima parte... ne sono felicissimo ;)
È il motivo principale per cui condivido uscite e attività ;) Sperare di invogliare o aiutare gli altri ;)

Complimenti, bella vacanza, bel tour e bel resoconto ;)
 
Alto Basso