Buongiorno a tutti.
Durante un corso di formazione effettuato nel weekend sono venuto a conoscenza di una APP per telefoni cellulari di sicuro interesse.
L'ho installata, fatto il test di prova, e poi l'ho installata sui cellulari dei miei famigliari.
Si tratta di una versione "civile" del sistema GeoResQ (riservato ai soci CAI) ed in pratica permette di inviare una chiamata di soccorso (anche silenziosa) oppure di chattare direttamente con la centrale Operativa del 112.
Automaticamente con la chiamata parte un messaggio con le coordinate topografiche.
Quindi è utile ovviamente in città e nelle zone antropizzate, piuttosto che outdoor, ma per i minori o le persone deboli rappresenta sicuramente un ottimo sistema per farsi trovare o almeno comunicare in caso di necessità.
Permette inoltre di inserire alcuni numeri ICE, che saranno visibili all'operatore che riceve la chiamata.
https://apps.apple.com/it/app/112-where-are-u/id888964800 ma è attualmente già disponibile per Android (scaricato ieri)
Dalle istruzioni:
Where Are U ti permette di:
- inviare la tua posizione geografica alla Centrale Operativa 112 di competenza, permettendo una precisa localizzazione, per un efficace intervento quando ogni secondo è prezioso;
- salvare i tuoi dati personali, inclusi i tuoi numeri ICE (In Case of Emergency) che potranno essere chiamati per te dalla Centrale Operativa 112 in caso di necessità;
- gestione dell'interfaccia per ipovedenti;
- funzionalità “chiamata silenziosa”, per consentire a chi non può parlare di contattare ugualmente il servizio di emergenza 112 e segnalare un'emergenza;
- selezione del tipo di servizio di emergenza richiesto (Soccorso Sanitario, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine);
- passare da 112 al numero di emergenza del Paese in cui ti trovi (ad es. in U.S.A., l’app chiamerà il 911, invece del 112);
- guida e tutorial a disposizione dal menu dell'app;
- chattare con la Centrale Operativa 112, funzione particolarmente utile per i cittadini non udenti e comunque vitale in ogni situazione in cui non si può parlare.
Per usufruire dei servizi di localizzazione di Where ARE U è necessario registrarsi gratuitamente al servizio tramite l'app.
Lo preferisco ad altri sistemi esistenti, sicuramente altrettanto validi, perchè è un prodotto "pubblico".
Durante un corso di formazione effettuato nel weekend sono venuto a conoscenza di una APP per telefoni cellulari di sicuro interesse.
L'ho installata, fatto il test di prova, e poi l'ho installata sui cellulari dei miei famigliari.
Si tratta di una versione "civile" del sistema GeoResQ (riservato ai soci CAI) ed in pratica permette di inviare una chiamata di soccorso (anche silenziosa) oppure di chattare direttamente con la centrale Operativa del 112.
Automaticamente con la chiamata parte un messaggio con le coordinate topografiche.
Quindi è utile ovviamente in città e nelle zone antropizzate, piuttosto che outdoor, ma per i minori o le persone deboli rappresenta sicuramente un ottimo sistema per farsi trovare o almeno comunicare in caso di necessità.
Permette inoltre di inserire alcuni numeri ICE, che saranno visibili all'operatore che riceve la chiamata.
https://apps.apple.com/it/app/112-where-are-u/id888964800 ma è attualmente già disponibile per Android (scaricato ieri)
Dalle istruzioni:
Where Are U ti permette di:
- inviare la tua posizione geografica alla Centrale Operativa 112 di competenza, permettendo una precisa localizzazione, per un efficace intervento quando ogni secondo è prezioso;
- salvare i tuoi dati personali, inclusi i tuoi numeri ICE (In Case of Emergency) che potranno essere chiamati per te dalla Centrale Operativa 112 in caso di necessità;
- gestione dell'interfaccia per ipovedenti;
- funzionalità “chiamata silenziosa”, per consentire a chi non può parlare di contattare ugualmente il servizio di emergenza 112 e segnalare un'emergenza;
- selezione del tipo di servizio di emergenza richiesto (Soccorso Sanitario, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine);
- passare da 112 al numero di emergenza del Paese in cui ti trovi (ad es. in U.S.A., l’app chiamerà il 911, invece del 112);
- guida e tutorial a disposizione dal menu dell'app;
- chattare con la Centrale Operativa 112, funzione particolarmente utile per i cittadini non udenti e comunque vitale in ogni situazione in cui non si può parlare.
Per usufruire dei servizi di localizzazione di Where ARE U è necessario registrarsi gratuitamente al servizio tramite l'app.
Lo preferisco ad altri sistemi esistenti, sicuramente altrettanto validi, perchè è un prodotto "pubblico".