Viaggio Lapponia 2009 (Kungsleden)

Come promesso posto alcuni appunti di viaggio...

Quest'anno ho avuto la fortuna di viaggiare, in solitaria, per tre settimane nella regione della Lapponia.

La Lapponia, o Sápmi in lingua sami, è la regione geografico-culturale abitata dalla popolazione Sami. Si trova nell'Europa del nord, distribuita nelle regioni settentrionali di Norvegia, Svezia, Finlandia e della penisola di Kola, in Russia.

Io mi sono concentrato nella parte ovest visitando la Norvegia e la Svezia ( e qui ho percorso parte del Kungsleden - il sentiero del Re).

Sono partito da Venezia per Tromso e subito andato ad Abisko dove cominciava il trekking!

Qui alcune info sul trekking Kungsleden, il trekking dei grandi orizzonti - News, alpinismo, arrampicata
Svenska Turistföreningen - Kungsleden - Karta


Il trekking di circa 110km (Abisko-Nikkaluokta) (definito da molti come uno dei percorsi più belli al mondo) l'ho percorso in autonomia alimentare e facendo campeggio libero sempre con la tenda dove capitava. Il percorso non era particolarmente difficile, ma abbastanza lungo. Il dislivello abbastanza regolare, tranne in alcuni punti dove bisognava passare dei passi...

A livello climatico sono stato fortunato perchè pioveva sempre di notte; la cosa stranissima è che snodandosi sopra il circolo polare artico c'erano praticamente 24h di luce al giorno. Ciò mi ha sballato l'orologio biologico infatti cominciavo a camminare alle 5 di mattina e andavo a dormire alle 7.30pm :biggrin:



Qui alcune foto

Flickr Photo Download: Reeeennnnnnneeeeee
Flickr Photo Download: IMG_7284
Flickr Photo Download: Sami flag!
Flickr Photo Download: WWB - WildWildBridge
Flickr Photo Download: IMG_6879
Flickr Photo Download: Relaxing under the upcoming storm
Flickr Photo Download: BaseCamp
Flickr Photo Download: IMG_7644



Dopo il trekk mi sono spostato a Ovest in Norvegia alle isole Lofoten!
Splendide! montagne alte 700 mt a picco su un mare azzurrissimo... sembrava in certi punti il paesaggio delle Hawaii...

Flickr Photo Download: La terra di mezzo...
Flickr Photo Download: Top@ Reinebriggen, Lofoten
Flickr Photo Download: IMG_9434
Flickr Photo Download: IMG_9456
Flickr Photo Download: IMG_9438
Flickr Photo Download: IMG_9454



Nei miei progetti non era in programma di andare a Capo Nord, poichè era parecchio distante, e a detta di tutti un posto parecchio turistico.

Ma mentre facevo autostop sono stato caricato in un Volkswagen California da un tipo olandese che ci stava andando e quindi mi sono detto perchè no! cercavo un passaggio da 5km, ma alla fine ne ho fatti 1200 con lui! hahahahahha
Work in progress... Post-Production LAPLAND 1.0 mode: ON on Flickr - Photo Sharing!

alcuni appunti su Capo Nord:
-si trova su un'isola e per arrivare c'è un lunghissimo ponte subacqueo alla cui fine dovete pagare un pedaggio! circa 25 euro
-Capo Nord si trova su un promontorio e per poterci andare dovete sborsare altri 30 euro circa
-Capo Nord è poco più di un centro commerciale (l'unica cosa bella di Capo Nord è la strada che ti ci porta!)
-la cosa ironica è che Capo Nord non è il punto più a nord d'Europa poichè, per arrivarci bisogna percorrere un trekk da 10km, è Knivskjellodden ( e se vai lì non serve pagare gli ultimi 30€)


Sostanzialmente è andata così: il tizio che mi ha caricato aveva dato appuntamento ad un suo amico a capo nord... lo abbiamo aspettato e ci siamo incamminati verso Knivskjellodden! arrivati abbiamo messo giù le tende, pescato la cena e cucinato in un grande fuoco! è stato spettacolare...
Avevamo finito il carburante per cucinare la colazione alla mattina e quindi abbiamo fatto un fuoco molto grande in modo che rimasse acceso tutta la notte per avere la certezza di avere una colazione calda! Trovare la legna è stato facile: in riva al mare c'erano delle vecchie cassette in legno abbandonate di pescatori e pezzi di tronchi asciutti (probabilmente legname che è andato perduto durante il trasporto in mare)


Dopodiché verso le 11 pm ci siamo arrampicati sopra un fiordo scosceso e abbiamo aspettato che il sole accarezzasse l'orizzonte per poi rialzarsi!

è stata pura magia...
Flickr Photo Download: Born to be free...
Flickr Photo Download: Waiting the midnight sun@NorthCape
Flickr Photo Download: Reaching the top - Knivskjellodden
Flickr Photo Download: Cooking@NorthCape
Flickr Photo Download: Fishing@NorthCape
 
Ultima modifica:
Leggevo in giro che in quelle zone ce ne potevano essere ma che, al contrario di quelli canadesi ad esempio, sono molto timidi e quindi non c'era nessun problema...

Il trekk attraversa tutto territorio dei lapponi ed era pieno di renne libere che pascolavano... molto suggestivo
 
Che dire.... Complimenti davvero!!!!

Bella la foto del "ponticello".

La foto dove si vede la tenda sembra un po' pigata. Tirava vento o è un'impressione?
 
Complimenti veramente :si:

Sarebbe uno dei miei sogni......

Quali difficoltà articolari hai trovato? E quanto viene a costare un giro del genere?

Grazie ciao
 
B

BilboBaggins85

Guest
Foto e panorami bellissimi!!! davvero complimenti...
quoto la domanda di ciarmis... ti è costato tanto???

ma....che intendi per "difficoltà articolari???" ha problemi alle ginocchia???? :D
 
Complimenti veramente :si:

Sarebbe uno dei miei sogni......

Quali difficoltà articolari hai trovato? E quanto viene a costare un giro del genere?

Grazie ciao

durante il trekking nessuna difficoltà particolare... anzi direi solo la lunghezza... fare 18/20km al giorno sono tantissimi nelle nostre montagne ma lì è fattibile!

Quest'anno ho speso molto, ma parecchio men dei viaggi in Islanda, cerco di quantificare: per tre settimane di viaggio ho speso:

-300€ per l'aereo: Venezia-Tromso
-650€ per tutto il resto: trasporti (compreso un giro in elicottero), cibo (sempre fatto la spesa al supermercato), musei, alloggi, ecc.


ho fatto molta strada, entro sta sera finirò l'itinerario, ma tenete conto che il trekk da solo è molto economico in quanto dormendo in tenda è sempre gratuito e il cibo me lo ero portato da casa!

quindi quanto avrei speso a fare solo il trekk?!

-300€ di aereo
-50€ per andare ad Abisko dove comincia il trekk
-60€ per tornare al punto di partenza!


tenendo conto della distanza direi molto buono!
 
Che dire.... Complimenti davvero!!!!

Bella la foto del "ponticello".

La foto dove si vede la tenda sembra un po' pigata. Tirava vento o è un'impressione?

è il vento! quel giorno è stato veramente duro! mi sono accampato in quel posto poichè era l'unico in cui non c'erano pietra sul suolo ed era vicino a un corso d'acqua! Mi sono fermato prima di questa foto.... I saw the shelter! on Flickr - Photo Sharing! c'era un valico che sulla mappa sembrava molto alto sulla carta... ma in realtà non era malissimo :D
 
durante il trekking nessuna difficoltà particolare... anzi direi solo la lunghezza... fare 18/20km al giorno sono tantissimi nelle nostre montagne ma lì è fattibile!

Quest'anno ho speso molto, ma parecchio men dei viaggi in Islanda, cerco di quantificare: per tre settimane di viaggio ho speso:

-300€ per l'aereo: Venezia-Tromso
-650€ per tutto il resto: trasporti (compreso un giro in elicottero), cibo (sempre fatto la spesa al supermercato), musei, alloggi, ecc.


ho fatto molta strada, entro sta sera finirò l'itinerario, ma tenete conto che il trekk da solo è molto economico in quanto dormendo in tenda è sempre gratuito e il cibo me lo ero portato da casa!

quindi quanto avrei speso a fare solo il trekk?!

-300€ di aereo
-50€ per andare ad Abisko dove comincia il trekk
-60€ per tornare al punto di partenza!


tenendo conto della distanza direi molto buono!


Bene Wiz ;)
Senti ma il trekk è tracciato? Ci sono ccartine che lo riportano e indicazioni in loco?

Grazie!
 
Bene Wiz ;)
Senti ma il trekk è tracciato? Ci sono ccartine che lo riportano e indicazioni in loco?

Grazie!

Il trekk è segnato parecchio bene, indicato da paletti.
La mappa non era male, ma niente a che vedere con le nostre mappe delle dolomiti... Se non fosse stato segnato sarebbe stato difficile orientarsi a mappa!
 
Alto Basso