l'arroganza di metter mano all'acciaio

ho qualche coltello,

ho iniziato a prendere qualche coltello perché semplicemente mi piaceva, poi ho conosciuto questo forum, e sbam, ho inziato a comprare svariate marche, ma Mora a E.R.

e siccome sono sempre stato uno smanettone, ho detto, ca@@o perché non provare a fare qualcosa?

ho detto, ok, iniziato a fare un piccolo scandi fisso, e mi son messo a disegnare, poi questo periodo ho una piccola fissa per i folder, e ho detto, siccome fare un coltello è "semplicissimo" perché non complicare un po' la situazione e farlo chiudibile?

così ho sfogliato un po' google, ho preso una lima, e mi è uscita questa cosa abbastanza grezzotta, ma che pare funzioni un minimo

la bisellatura alla fine l'ho fatta convessa, non usuale per un folder, ho provato a stropparlo un pochino e i peli del braccio pare che li faccia, ovviamente è pieno di difetti, però mi sono divertito nel farlo.

e niente, volevo condividere con voi la follia che mi avete contagiato eheheh




29845435152_61f5a7ae7c_b.jpg
 
Ultima modifica:
cmq l'acciaio carbonioso è fantastico, non so che tipo di acciaio sia quello usato per le lime, ma ora ho affilato questo abbozzo di coltello ed è affilatissimo.

la tempra penso sia fatta con il culo, non l'ho mai fatta e l'ho semplicemente fatta ad occhio cercando più info possibili su youtube e google

però la carta la taglia come se fosse burro, e fa anche i peletti del braccio, però si affila abbastanza semplicemente (come tutti i carboniosi del resto)
 
...... nessuno nasce imparato ;) e anche il più grande maestro in qualsiasi cosa ha iniziato e con il tempo si è migliorato :si:

Detto questo, iniziare con un chiudibile è, a mio avviso, un azzardo nel senso che è più complicato rispetto ad un fisso, per tanto, complimenti :)

Ciao :si:, Gianluca
 
...... nessuno nasce imparato ;) e anche il più grande maestro in qualsiasi cosa ha iniziato e con il tempo si è migliorato :si:

Detto questo, iniziare con un chiudibile è, a mio avviso, un azzardo nel senso che è più complicato rispetto ad un fisso, per tanto, complimenti :)

Ciao :si:, Gianluca

grazie mille!
 
Bellino, davvero niente male!!:) posso chiederti come hai fatto lo scasso?.....mi sto cimentando anche io in un chiudibile con il manico in punta di cervo e ho proceduto col flessibile :D
 
Se la lima è di buona qualità, potrebbe essere acciaio w1 o w2, ottimi acciai bassolegati, ottimo lavoro, attento alla coltellite!!!
 
Se la lima è di buona qualità, potrebbe essere acciaio w1 o w2, ottimi acciai bassolegati, ottimo lavoro, attento alla coltellite!!!

sinceramente non so che lima sia, per la furia ho preso una lima per il ferro da ferramenta, non penso sia una di quelle super!

cmq per il primo esperimento potevo usare anche un acciaio scrauso, almeno ho visto le difficoltà i vari difetti che ha il coltello e gli errori che ho commesso.

per adesso sono contento del risultato, per non aver mai lavorato l'acciaio, mi aspettavo una cosa molto più primitiva ihihi,

adesso l'ho rifinito un minimo e soprattutto affilato, da vedere anche se tiene il filo
 
Alto Basso