Recensione L'arte del pagaiare: storia illustrata

Scriverò una recensione completa quando sarò in possesso ed avrò letto l'opera completa.

Per ora segnalo che Lorenzo Molinari sta pubblicando una serie di volumi intolati "L’ARTE DEL PAGAIARE: STORIA ILLUSTRATA" volta a ricostruire la storia dello sport della pagaia dalle origini fino ai giorni nostri.
Un'opera monumentale, divisa in 4 volumi di grande formato per un totale di oltre 1400 pagine arricchite da un migliaio di immagini:

VOLUME 1. La canoa nell’antichità
VOLUME 2. Dal 1800 al 1954: canoe in legno e pieghevoli
VOLUME 3. Dalla vetroresina al polietilene: imprese estreme
VOLUME 4. Rafting e canoe gonfiabili. Canoa agonistica e campioni

Ho la fortuna di conoscere Lorenzo, ma nell'ambiente non ha bisogno di presentazioni essendo noto nell'ambiente agonistico (in nazionale dalla fine degli anni '70, pluricampione italiano) tanto quanto in quello turistico per aver effettuato parecchi viaggi sui fiumi di ogni continente (tra le più recenti la discesa del fiume Chubut in Patagonia dalle Ande fino all'oceano). Per ora sono stati pubblicati i primi due volumi che ho subito acquistato e letto... e considerando l'assenza di altre opere simili anche in lingua inglese molti appassionati del settore stanno arricchendo con questi libri la loro biblioteca.

I volumi sono editi da Finisterrae (casa editrice di Vancouver alla cui guida vi è un professore universitario e canoista italiano) e distribuiti tramite Amazon Libri.

Man mano che vengono pubblicati aggiornerò la lista sopra riportata aggiungendo i link per cui cliccando sopra ad ogni volume chi è interessato all'acquisto potrà facilmente reperire il volume.

PS: la differenza tra copertina rigida o flessibile sta solo in quello; non vi sono differenza di dimesioni, impaginazione o qualità di stampa.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso