Ricetta Lasagna alternativa

U

Utente 24852

Guest
Come sempre nessuna ambizione culinaria particolare, nessun sentirsi "chef", ma semplicemente il piacere di cucinare, sperimentare,...
Le quantità vado spesso ad occhio, in base all'esperienza, in base ai miei gusti, sul sapore, consistenze, ecc...

LA LASAGNA ALTERNATIVA

PER LA BESCIAMELLA
- burro d'alpe
- latte di capra

- farina 00 (normale)

PER IL RIPIENO DI CARNE
- due salamini di Cinghiale, poco stagionati
- mezza cipolla bianca
- pepe nero
- peperoncino in polvere


PER LA PASTA
- Conchiglioni
- sale
- Aglio Orsino


AGGIUNTA
- Tabasco


Per la Besciamella ho sciolto il burro in un padellino, molto lentamente, aggiungendo poi la farina e mescolando il tutto per bene. Nel mentre ho riscaldato il latte, che ho inserito nel composto di burro e farina, mescolando e lasciando il tutto sul fuoco, al minimo. Questo fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Poi l'ho messa da parte.

Per il ripieno di carne,ho tagliato finemente i due salamini, con mezza cipolla e ho fatto rosolare il tutto per una decina di minuti. Aggiungendo le varie spezie. Anche questo messi a lato.

Per la pasta ho fatto stracuocere dei Conchiglioni che poi ho schiacciato al setaccio, aggiungendo dell'Aglio Orsino raccolto proprio questa mattina. Una volta ottenuta una crema piuttosto spessa, l'ho spalmata su una teglia da forno ricoperta con della carta, ho infornato il tutto a 180° per circa 40 minuti. Ho tirato fuori non appena la consistenza era quella desiderata, nel mio caso croccante esternamente e morbida internamente.

Per il resto, semplicemente ho composto la "lasagna". Io me la porto spesso anche in escursione, anche se le sfoglie si ammorbidiscono col tempo.

IMG_0564.JPG
 
Mi vengono i brividi a pensare di stracuocere la pasta ma chi sà....... magari cambio idea :)

Dato, un numero a caso, 10 minuti per la cottura al dente di quanto sei andato oltre ?

Ciao :si:, Gianluca
 
U

Utente 24852

Guest
Mi vengono i brividi a pensare di stracuocere la pasta ma chi sà....... magari cambio idea :)

Dato, un numero a caso, 10 minuti per la cottura al dente di quanto sei andato oltre ?

Ciao :si:, Gianluca

Circa 30 minuti, con pochissima acqua, per concentrare il più possibile gli Amidi.
A me non fà così strano in quanto detesto già di mio la pasta al dente, la amo, sempre e comunque, molto più cotta, "molle", ahah Però una volta schiacciata é come una sorta di impasto, per creare le sfoglie, che se fatte normalmente sarebbero della stessa cosa con una forma differente ;)
 
U

Utente 24852

Guest
aaaaaaaahhhh :azz:

ah ah vabbè ognuno faccia come vuole...
Esattamente,...
Ognuno dovrebbe vivere secondo i propri gusti, non in base a delle tradizioni, modelli, schemi, ecc... decisi da altri,... le persone son tutte diverse.

D'altra parte tutto entra dalla bocca ed esce dal ........., quindi non mi faccio troppi problemi, ma di sicuro
se cucino per me, lo faccio secondo i miei gusti,... altrimenti mangio tutto senza tanti problemi ;)
 
Però una volta schiacciata é come una sorta di impasto, per creare le sfoglie, che se fatte normalmente sarebbero della stessa cosa con una forma differente ;)
Premesso che ognuno fa quello che vuole e discuterne, alla fine della fiera, è come cercare di capire perché a qualcuno non piace il gelato al cioccolato e preferisce il pistacchio (o viceversa), una cottura così prolungata degrada le proteine che, con un impasto tradizionale, non avverrebbe ...... MA, e ribadisco, MA i gusti son gusti :) e su questo non si discute ;)

Ciao :si:, Gianluca
 
Da bravo bolognese ti prego di correggere il titolo, non si tratta di lasagna ma di un gatto', la prossima volta al posto della pasta mettici le patate lessate e passate, vedrai che è anche più buono, mia moglie, salentina, me lo fa, la chiama pitta
 
U

Utente 24852

Guest
Da bravo bolognese ti prego di correggere il titolo, non si tratta di lasagna ma di un gatto', la prossima volta al posto della pasta mettici le patate lessate e passate, vedrai che è anche più buono, mia moglie, salentina, me lo fa, la chiama pitta


Pensa un pò che sono già stato "carino" e "lungimirante", ahah ad aggiungere "alternativa", ahah Perché non é tutta farina del mio sacco, ho visto un documentario in cui venivano mostrate le "lasagne" nelle varie "modalità", non solo quelle tradizionali. Ovviamente parlo di "chef" professionisti,... Non pistoloni come me, ahahah Ma devo ammettere che anche in quel caso c'erano persone a cui l'idea non piaceva molto, ahahahah

una cottura così prolungata degrada le proteine che, con un impasto tradizionale, non avverrebbe ......
Ciao :si:, Gianluca

Ah, ok,... ai valori non ho pensato, non é da me. Però devo ammettere una cosa, non é direttamente legata a questa questione, ma in generale. Ogni tanto vorrei trovare dei laboratori che facessero degli esami su questo genere di cose, ripeto, non me la stò prendendo con quello che hai scritto, ma é uno spunto. Ma non sò a che genere di laboratorio ci si dovrebbe rivolgere,... Consigli?? Mi piacerebbe un sacco capire la differenza tra una cosa e un'altra, in base a determinate lavorazioni. Poi ovviamente dovrò valutare i costi, ahah
 
Un laboratorio di analisi alimentari, in Italia si trovano sostanzialmente in ambito privato ma anche strutture pubbliche possono essere attrezzate per queste tipologie di analisi.

Costi ? Non ne ho la più pallida idea :lol: ..... forse ti costa di meno ignorare il mio post ;) ..... comunque in rete non avrai difficoltà a trovare da quali temperature si ha il degrado delle proteine animali.

Ciao :si:, Gianluca
 
U

Utente 24852

Guest
Un laboratorio di analisi alimentari, in Italia si trovano sostanzialmente in ambito privato ma anche strutture pubbliche possono essere attrezzate per queste tipologie di analisi.

Costi ? Non ne ho la più pallida idea :lol: ..... forse ti costa di meno ignorare il mio post ;) ..... comunque in rete non avrai difficoltà a trovare da quali temperature si ha il degrado delle proteine animali.

Ciao :si:, Gianluca

No, ma appunto, non ha a che fare direttamente con il tuo post. È una cosa mia, in generale e per le tante situazioni in cui avrei voluto avere conferme "scientifiche" e non basate solo sulle mie preferenze o strafottenze, ahahah

GRAZIE MILLE, adesso provo a fare una ricerca per la mia zona.
 
Alto Basso