laser +outdoor

Da tempo mi frulla in testa l 'idea di portarmi un laser potente come dotazione per una notturna......
ho trovato su ali e simili siti questo modelli che sembra addirittura accendere un fiammifero... (e chissa' forse delle foglie asciutte? :no: )

penso anche come autodifesa puntarlo per spaventare eventuali animali nel bosco...oppure indicare un sentiero oppure un rifugio.....oppure come emergenza come segnalazione.........se potente puo essere un accessorio notevole..... oppure vedo troppo guerre stellari:rofl::rofl::rofl: laser 303.jpg
--- ---

scusate misa' che ho sbagliato ZONA ...era meglio in tecniche ed emergenza...:help::help::help::(:(:(
 
Ultima modifica:
Non so, personalmente non lo vedo utile. Non credo spaventi molto gli animali. Se tu dovessi trovarti in situazione di pericolo con orsi lupi o cinghiali non credo riusciresti a difenderti efficacemente.
Per quanto riguarda illuminare rifugi o sentieri perché non utilizzare una torcia a led, sicuramente più efficace?
La torcia o 3 fuochi disposti a triangolo sarebbero comunque più efficaci anche per segnalare la tua posizione in caso di smarrimento ....
Se comunque hai voglia di prenderla .... :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: prendila, che tte devo dì?
 
..magari pure dannoso se lo punti negli occhi di qualcuno....
Pure io ti consiglierei una delle innumerevoli torce a led che ci sono sul mercato. Se sei disposto a spendere ce ne sono che illuminano a giorno uno stadio!
 
E' ottimo nel caso tu faccia osservazine notturna delle costellazioni, in quel caso ti sarà utile ad indicare a chi è con te esattamente quali stelle fanno parte di quella determinata costellazione.
Escluso quessto utilizzo non vedo altri seriamente e realmente utili.
 
I miei gatti ne vanno pazzi ed anche il cane dei miei genitori ....... chi sà se fà lo stesso effetto su qualche animale del bosco ? :biggrin:

Detto questo, può avere un senso per una segnalazione d'emergenza ma non è esente da rischi poichè si può accecare chi viene colpito dal fascio luminoso e non c'è bisogno di "centrare" gli occhi, tant'è che alcuni laser sono equiparati ad "oggetti atti ad offendere" proprio per questa possibilità (Laser harassment, disturbo alla navigazione aerea mediante l’uso di un dispositivo laser) in base alla legge 110/75 art. 4 "Porto di armi od oggetti atti ad offendere" che così recita "Senza giustificato motivo, non possono portarsi, fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, bastoni muniti di puntale acuminato, strumenti da punta o da taglio atti ad offendere, mazze, tubi, (omissis), nonché i puntatori laser o oggetti con funzione di puntatori laser, di classe pari o superiore a 3b, secondo le norme CEI EN 60825 - 1, CEI EN 60825 - 1/A11, CEI EN 60825- 4".

La classe 3b rappresenta i laser con potenza fra i 5mW e i 500mW.

Ciao :si:, Gianluca

PS.: Il laser in apertura, pur non rappresentando un modello specifico, ne ho trovati di varie "potenze", come Laser 303, e pur prendendo con beneficio d'inventario le potenze indicate (ne ho visto uno da 10.000 mW) sembrerebbero comunque almeno in classe 3b, ma non mi stupirei se poi, realmente, avessero potenze anni luce lontane da quelle dichiarate (ma se sulla targhetta scrivono 3b vallo tu a spiegare che non è vero).
 
Ultima modifica:
U

Utente 24852

Guest
Da noi é severamente proibito... proprio perché alcuni "vandali" giocavano" puntandolo contro i piloti della REGA (Soccorso Aereo/Elicotteri).

Ma come distinguere un laser???
Ho preso su un sito cinese un binocolo "notturno", che di notturno non ha nulla, se non una luce che accesa fà vedere a qualche metro, AHAHAh Ovvio,...

Ma possiede anche una sorta di "laser", che non brucia sulla pelle, sulla carta o altro... (sugli occhi non l'ho provato)... ma che é mega potente, nel senso che di notte se dal balcone lo punto... và lontanissimo, ma veramente lontano... e riuscendolo pure a vedere, pare quasi che più lontano và e più il "punto" diventa visibile, ahah Quindi mi son chiesto, non sarà una semplice lucetta rossa... ma forse laser?? Non essendo competente in materia,....
 
I miei gatti ne vanno pazzi ed anche il cane dei miei genitori ....... chi sà se fà lo stesso effetto su qualche animale del bosco ? :biggrin:

Detto questo, può avere un senso per una segnalazione d'emergenza ma non è esente da rischi poichè si può accecare chi viene colpito dal fascio luminoso e non c'è bisogno di "centrare" gli occhi, tant'è che alcuni laser sono equiparati ad "oggetti atti ad offendere" proprio per questa possibilità (Laser harassment, disturbo alla navigazione aerea mediante l’uso di un dispositivo laser) in base alla legge 110/75 art. 4 "Porto di armi od oggetti atti ad offendere" che così recita "Senza giustificato motivo, non possono portarsi, fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, bastoni muniti di puntale acuminato, strumenti da punta o da taglio atti ad offendere, mazze, tubi, (omissis), nonché i puntatori laser o oggetti con funzione di puntatori laser, di classe pari o superiore a 3b, secondo le norme CEI EN 60825 - 1, CEI EN 60825 - 1/A11, CEI EN 60825- 4".

Ciao :si:, Gianluca

Premetto che l eventuale uso NON sostitiurebbe ASSOLUTAMENTE le mie amate torcie che porto sempre in dotazione anche nelle escursioni diurne !!!

....pero' quello che dici ,Gianluca,forse avvalora quello che ho pensato.......
se il laseR e' dannoso per gli occhi UMANI e pericoloso in base alla legge...bla,bla.norme cei bla..bla......TUTTO SICURAMENTE VERO...............potrebbe spaventare oppure allontanare eventuale animali pericolosi ??.....e poi potrebbe accendere un fuoco d emergenza?....
 
Da noi é severamente proibito... proprio perché alcuni "vandali" giocavano" puntandolo contro i piloti della REGA (Soccorso Aereo/Elicotteri).

lo so che e' proibito ma lo sono pure i nostri coltellacci con lama 25 che ci portiamo in montagna per tagliuzzare rami (ufficialmente) ma che ci danno un minimo di sicurezza in caso di attacchi di animali selvatici..........e che non usiamo al centro commerciale ...come il lasere (eventuale o_O o_O o_O ) da portare in montagna
 
laser per autodifesa da puntare addosso agli animali??? IMHO, un crimine. e' accecarli, il che in natura equivale a condannarli a morte (EDIT: e non e' per cattiveria, magari loro ci ficcano il muso per giocare o per capire e la luce va un attimo nell'occhio e brucia la retina, specie quelli verdi potentissimi)

una torcia potente basta.

per accendere foglie e affini: quello si, incuriosisce anche me!!!
--- ---

I miei gatti ne vanno pazzi ed anche il cane dei miei genitori ....... chi sà se fà lo stesso effetto su qualche animale del bosco ? :biggrin:

Detto questo, può avere un senso per una segnalazione d'emergenza ma non è esente da rischi poichè si può accecare chi viene colpito dal fascio luminoso e non c'è bisogno di "centrare" gli occhi, tant'è che alcuni laser sono equiparati ad "oggetti atti ad offendere" proprio per questa possibilità (Laser harassment, disturbo alla navigazione aerea mediante l’uso di un dispositivo laser) in base alla legge 110/75 art. 4 "Porto di armi od oggetti atti ad offendere" che così recita "Senza giustificato motivo, non possono portarsi, fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, bastoni muniti di puntale acuminato, strumenti da punta o da taglio atti ad offendere, mazze, tubi, (omissis), nonché i puntatori laser o oggetti con funzione di puntatori laser, di classe pari o superiore a 3b, secondo le norme CEI EN 60825 - 1, CEI EN 60825 - 1/A11, CEI EN 60825- 4".

La classe 3b rappresenta i laser con potenza fra i 5mW e i 500mW.

Ciao :si:, Gianluca

PS.: Il laser in apertura, pur non rappresentando un modello specifico, ne ho trovati di varie "potenze", come Laser 303, e pur prendendo con beneficio d'inventario le potenze indicate (ne ho visto uno da 10.000 mW) sembrerebbero comunque almeno in classe 3b, ma non mi stupirei se poi, realmente, avessero potenze anni luce lontane da quelle dichiarate (ma se sulla targhetta scrivono 3b vallo tu a spiegare che non è vero).

domanda, che giustificato motivo c'e' per un laser? ok, collimatore/bersaglio per telescopi, e poi?
 
Spaventare o allontanare animali pericolosi, a mio avviso no, ma non ho mai rotto le balle ad un orso con un laser ....... e non ci tengo a provarlo :biggrin:

Accendere un fuoco ? Con la giusta esca probabile.
domanda, che giustificato motivo c'e' per un laser? ok, collimatore/bersaglio per telescopi, e poi?
Trasmissione dati
Collimatore in particolar modo in ambienti particolari (immagina di dover scavare un tunnel e voler andare diritto)
Industria (esistono, ad esempio, i pantografi laser)
Giochi luminosi / Scenografie
Armi (ma non credo che superino la classe 3a)
Esperimenti scientifici
ma lo sono pure i nostri coltellacci con lama 25
Assolutamente no.

Ciao :si:, Gianluca

PS.: Un altro motivo valido è la misurazione delle distanze, quello più "scenografico", a mio avviso, https://it.wikipedia.org/wiki/Esperimento_Lunar_Laser_Ranging
 
Ultima modifica:
Alto Basso