LoSvedese ha scritto:
...ma sinceramente non capisco bene la maggiore semplicità che ne ha fatto il sistema adottato dagli organi di sicurezza.
Lo so, so' de coccio!!
Non è questione di essere di coccio, è piuttosto una questione di imprinting.
Al corso ti hanno insegnato un metodo ed è normale che tu sia abituato ad utilizzare quello.
Il sistema UTM si è imposto per la maggior semplicità con cui è possibile comunicare le coordinate.
Pensa di essere sotto stress (ed ovviamente senza GPS) e di dover comunicare le tue coordinate in lat/long: innanzitutto sei sicuro di non confondere la longitudine con la latitudine e viceversa? Il tuo interlocutore sarà in grado di fare lo stesso? Con l'uso del solo righello e di una matita sarai in grado di tracciare delle linee perfettamente parallele e perpendicolari ai lati della carta? E sarai in grado di convertire correttamente una misura lineare (centimetri e millimetri desunti dal righello) in una misura angolare (gradi, minuti, secondi)? Il tuo interlocutore sarà in grado di compiere la solita operazione correttamente? La comunicazione delle coordinate, dovendo specificare vari ordini di grandezza (gradi, minuti, secondi) avverrà correttamente?(pensa solamente a dover dire: "41°55'31" latitudine Nord, 12°27'10" longitudine Est").
Il sistema UTM permette di standardizzare il tutto.
Entrambi gli interlocutori utilizzeranno la solita cartina (quindi con quadrettatura omogenea e conforme al solito datum - cartografia ufficiale nazionale), entrambi utilizzeranno il solito sistema di determinazione delle coordinate (coordinatometro) e le stesse potranno essere misurate e comunicate come numeri decimali che esprimono un valore in metri (quindi una misura lineare che non ha bisogno di essere convertita in angolare); in due mosse si è in grado si comporre un codice alfanumerico (ad esempio: 32TNP625913) che contiene tutte le informazioni di cui il tuo interlocutore ha bisogno, e la cui trasmissione è semplice e a prova di fraintendimento.
Ma è inutile spiegare così - per capire a fondo la valenza del sistema UTM bisogna utilizzarlo sul campo.
Vedrai che al raduno imparerai ad apprezzarne la semplicità.