Lat/Long vs UTM

Ciao a tutti,
mi è sembrato di capire che preferiate usare il sistema UTM piuttosto che lat/long ma non capisco bene il perché, mi sbaglio?
 
Beh, il pregio è che permette un utilizzo più razionale della cartina.

Con le cartine giuste (IGM, ad esempio) il sistema UTM ti permette di comunicare velocemente ed in maniera univoca una posizione disponendo semplicemente di un coordinatometro.

L'utilità sta nel fatto che con questa proiezione puoi rappresentare in piano uno spicchio di superfice terrestre che in realtà piana non è.

I vantaggi sono molteplici: pensa solo al fatto di poter ragionare in metri (superficie piana) invece che in gradi, minuti o secondi o, ancora peggio, in radianti (superfici curve).
 
stanley ha scritto:
Beh, il pregio è che permette un utilizzo più razionale della cartina.

Con le cartine giuste (IGM, ad esempio) il sistema UTM ti permette di comunicare velocemente ed in maniera univoca una posizione disponendo semplicemente di un coordinatometro.

Perché dici univoca? Lat e long anche individuano uno ed un sol punto sulla carta.
 
Vero.

Ma con il sistema UTM (ed il coordinatometro) trovare il punto preciso è un'operazione rapidissima, che non richiede calcoli mentali.

Sapresti fare altrettanto velocemnete con una cartina con reticolo lat/long in gradi, minuti e secondi?

Oppure, rigiriamo la frittata: in caso di stress o pericolo immediato... sapresti comunicare velocemente la tua posizione dovendo ragionare in gradi, minuti e secondi?
 
... Svedese, fammi capire una cosa... al corso di trekking che hai fatto ti avrebbero consigliato il sistema Latitudine-Longitudine?

Ci sarà un motivo se dai tempi di Mercatore il mondo usa l'UTM...! ...NO? :?
 
LoSvedese ha scritto:
stanley ha scritto:
Con le cartine giuste (IGM, ad esempio) il sistema UTM ti permette di comunicare velocemente ed in maniera univoca una posizione disponendo semplicemente di un coordinatometro.

Perché dici univoca? Lat e long anche individuano uno ed un sol punto sulla carta.


... univoca nel senso che chi parla e chi riceve usano lo stesso linguaggio... tutto il "Soccorso Nazionale" usa il sistema UTM su carte IGM... se dai una coordinata ad una Stazione dei Carabinieri, hanno le loro carte etc. etc. ... se vuoi "stupirli" con una latitudine e longitudine, rimani nel bosco a germogliare con la vegetazione!
 
Si, abbiamo sempre usato lat/long.

Potete farmi qualche esempio pratico per capire meglio la maggiore velocità del sistema UTM per favore.
 
Manitu ha scritto:
... se vuoi rileggere quanto dicemmo a suo tempo :

http://www.avventurosamente.it/md/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=1526&highlight=


Se vuoi una delucidazione veloce vedi un po' questo sito :

http://www.formazioneavventura.it/_/faq/faq.php


;)

Grazie Manitu,
avevo già cercato alcuni topic che ricordavo (uno di questi lo hai linkato anche tu), ho ritrovato il post di Iacco che spiegava come usare il coordinatometro con le coordinate UTM ma sinceramente non capisco bene la maggiore semplicità che ne ha fatto il sistema adottato dagli organi di sicurezza.
Lo so, so' de coccio!!
 
... il metodo è molto semplice, devi partecipare al raduno di Agosto... così o lo apprendi oppure ti perdi nel bosco! in entrambi i casi hai risolto il problema :lol: :lol: :lol:
 
Manitu ha scritto:
... il metodo è molto semplice, devi partecipare al raduno di Agosto... così o lo apprendi oppure ti perdi nel bosco! in entrambi i casi hai risolto il problema :lol: :lol: :lol:

Sto leggendo alcune info su internet; Agosto quando?
 
LoSvedese ha scritto:
...ma sinceramente non capisco bene la maggiore semplicità che ne ha fatto il sistema adottato dagli organi di sicurezza.
Lo so, so' de coccio!!

Non è questione di essere di coccio, è piuttosto una questione di imprinting.

Al corso ti hanno insegnato un metodo ed è normale che tu sia abituato ad utilizzare quello.



Il sistema UTM si è imposto per la maggior semplicità con cui è possibile comunicare le coordinate.

Pensa di essere sotto stress (ed ovviamente senza GPS) e di dover comunicare le tue coordinate in lat/long: innanzitutto sei sicuro di non confondere la longitudine con la latitudine e viceversa? Il tuo interlocutore sarà in grado di fare lo stesso? Con l'uso del solo righello e di una matita sarai in grado di tracciare delle linee perfettamente parallele e perpendicolari ai lati della carta? E sarai in grado di convertire correttamente una misura lineare (centimetri e millimetri desunti dal righello) in una misura angolare (gradi, minuti, secondi)? Il tuo interlocutore sarà in grado di compiere la solita operazione correttamente? La comunicazione delle coordinate, dovendo specificare vari ordini di grandezza (gradi, minuti, secondi) avverrà correttamente?(pensa solamente a dover dire: "41°55'31" latitudine Nord, 12°27'10" longitudine Est").







Il sistema UTM permette di standardizzare il tutto.
Entrambi gli interlocutori utilizzeranno la solita cartina (quindi con quadrettatura omogenea e conforme al solito datum - cartografia ufficiale nazionale), entrambi utilizzeranno il solito sistema di determinazione delle coordinate (coordinatometro) e le stesse potranno essere misurate e comunicate come numeri decimali che esprimono un valore in metri (quindi una misura lineare che non ha bisogno di essere convertita in angolare); in due mosse si è in grado si comporre un codice alfanumerico (ad esempio: 32TNP625913) che contiene tutte le informazioni di cui il tuo interlocutore ha bisogno, e la cui trasmissione è semplice e a prova di fraintendimento.



Ma è inutile spiegare così - per capire a fondo la valenza del sistema UTM bisogna utilizzarlo sul campo.

Vedrai che al raduno imparerai ad apprezzarne la semplicità.
 
secondo me è solo questione di abitudine.
Io ho fatto l'aeronautico e ho sempre usato le coordinate GEOREF, quindi lat/long. Se mi date una cartina riesco a trovare al volo il punto desiderato (aahhh cosa fà l'addestramento aeronautico). Diversamente non sono abbastanza veloce ad utilizzare le UTM, a volte devo convertire pure le UTM con le GEO, per capire dove si trova un punto X. Ma ripeto, è solo questione di abitudine (pensare che le distanze le calcolavo in miglia nautiche).
Comunque, se al soccorso fornisci le tue coordinate, sia Geo che Utm, loro sanno trovarti....santi GPS
 
Hai detto bene, dipende dall'uso!

Infatti in mare io uso lat e long con miglia marine e blah blah blah...

In montagna uso invece le UTM per restare nella convenzione e pure perchè si fa prima... ;)
 
wiqueen ha scritto:
Hai detto bene, dipende dall'uso!

Infatti in mare io uso lat e long con miglia marine e blah blah blah...

In montagna uso invece le UTM per restare nella convenzione e pure perchè si fa prima... ;)


Secondo me il punto sta lì... con l'UTM il carteggio è molto semplificato.

Io ho senpre utilizzato lat e long; ma da quando mi sono abituato all'utilizzo, nella navigazione terrestre utilizzo solo le coordinate UTM.
 
Escariot ha scritto:
Comunque, se al soccorso fornisci le tue coordinate, sia Geo che Utm, loro sanno trovarti....santi GPS

Sei sicuro??? :lol:

Visto il livello medio di preparazione, secondo me non ti trovano nemmeno se fornisci una via col numero civico... :lol:
 
stanley ha scritto:
Escariot ha scritto:
Comunque, se al soccorso fornisci le tue coordinate, sia Geo che Utm, loro sanno trovarti....santi GPS

Sei sicuro??? :lol:

Visto il livello medio di preparazione, secondo me non ti trovano nemmeno se fornisci una via col numero civico... :lol:

Di norma hanno il gps che fornisce le coordinate....è anche vero che devono saperlo usare....mmm...mi sa che è meglio chiamare il mio amico colonello dell'aeronautica....almeno mi recupera lui. :lol:
Mi è venuta in mente la battuta:
L'unica voce femminile che l'uomo ascolta è quella del GPS :lol: :lol: :lol:
 
stanley ha scritto:
Escariot ha scritto:
Comunque, se al soccorso fornisci le tue coordinate, sia Geo che Utm, loro sanno trovarti....santi GPS

Sei sicuro??? :lol:

Visto il livello medio di preparazione, secondo me non ti trovano nemmeno se fornisci una via col numero civico... :lol:

... spiegati meglio... che la cosa mi interessa :roll:
 
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