Lat/Long vs UTM

stanley ha scritto:
Escariot ha scritto:
Comunque, se al soccorso fornisci le tue coordinate, sia Geo che Utm, loro sanno trovarti....santi GPS

Sei sicuro??? :lol:

Visto il livello medio di preparazione, secondo me non ti trovano nemmeno se fornisci una via col numero civico... :lol:

Ehi è colpa di chi cambia il numero o lo nasconde o non lo mette, non di noi poveri soccorritori !! :cry: :cry: :cry: :cry:

:lol:

Su quali coordinate utilizzare per il soccorso ci sarebbe da fare un'intera discussione e non basterebbe di certo..!

Innanzi tutto resta il problema di base che non è sufficiente dare delle coordinate, ma bisogna sempre sapere che cosa si sta dando.

Questo perchè al limite il soccorso si adatterà a quel che noi indichiamo... ma in caso di difficoltà seria sarebbe difficile il contrario....
(vi immaginate in piena emergenza a mettervi cambiare la visualizzazione delle coordinate sul gps?!?!)

E non mi riferisco ovviamente solo al formato delle coordinate stesse, ma anche al Map Datum, che se non precisato può in certi casi portare i soccorritori a cercare per esempio su un versante sbagliato di una montagna la persona che richiede aiuto...

Quindi personalemente ritengo che la prima cosa quando si parte per un'escursione è quella di sapere esattamente che cosa sto utilizzando in termini di coordinate e Map Datum sul gps...
In modo tale che nel momento del bisogno so cosa dire al soccorso...

Ora facciamo un altro esempio..
Io devo richiedere aiuto..
telefono.. agitato..
e devo dire....
32 T 395766 5088415 - WGS84.

e se invece fosse un JN35TW - Wgs84?!

Gli americani mi spiace ma insegnano sempre!

... mah! ... probabilmente non è chiaro a tutti che il Soccorso e gli Organi di Polizia, hanno solo ed esclusivamente cartografia IGM!

Pertanto non ci sono alternative...

Quali sarebbero secondo voi gli Enti di Stato dotati di GPS ?

Le informazioni che si danno su questi argomenti devono corrispondere alla realtà, si rischia che qualcuno applichi malamente cose lette e non riesca poi ad indicare la propria posizione correttamente!

Oggi sono stato alla libreria Feltrinelli di Piazza Esedra a Roma ed ho comperato il libro Orienteering di Enrico Maddalena per approfondire l'argomento UTM. Ho sfogliato alcune cartine Ed Il Lupo che c'erano in libreria ed ho visto che riportano tutte la quadrettatura UTM, quindi anche se ho imparato lat/long mi toccherà studiare bene anche l'UTM.
Una domanda, le nuove IGM cosa riportano, UMT, lat/long o entrambe?
Una curiosità, le vecchie IGM hanno il meridiano 0 sul meridiano di Monte Mario (a Roma) e quindi riportano la longitudine di questo rispetto a Greenwich (12° 27' 10" E mi pare), le nuove sono tarate rispetto a Greenwich? (Immagino di si, sarebbe da folli usare ancora la long rispetto a Roma)

... parte della responsabilità degli errori di localizzazione che avvengono durante le emergenze sono dovuti proprio all'improvvisazione che "esperti", perchè a conoscenza di altri sistemi, devono fare bella figura dando indicazioni non "normalizzate"... andate a leggere quali sono le disposizioni in tema di cartografia, date dal dipartimento della P.C. !
Non pensiamo che su un'emergenza, 1000 volontari siano coordinati e ricevano indicazioni su base GPS ....

LoSvedese ha scritto:
Oggi sono stato alla libreria Feltrinelli di Piazza Esedra a Roma ed ho comperato il libro Orienteering di Enrico Maddalena per approfondire l'argomento UTM. Ho sfogliato alcune cartine Ed Il Lupo che c'erano in libreria ed ho visto che riportano tutte la quadrettatura UTM, quindi anche se ho imparato lat/long mi toccherà studiare bene anche l'UTM.
Una curiosità, le vecchie IGM hanno il meridiano 0 sul meridiano di Monte Mario (a Roma) e quindi riportano la longitudine di questo rispetto a Greenwich (12° 27' 10" E mi pare), le nuove sono tarate rispetto a Greenwich? (Immagino di si, sarebbe da folli usare ancora la long rispetto a Roma)

... le carte IGM sono su base UTM-UPS ... unica e sola... il riferimento alla Coordinata di Monte Mario è un puro refuso storico, guarda le nuove!

Manitu ha scritto:
LoSvedese ha scritto:

... le carte IGM sono su base UTM-UPS ... unica e sola... il riferimento alla Coordinata di Monte Mario è un puro refuso storico, guarda le nuove!

Quindi le nuove non riportano lat/long, giusto?

Che ne pensi del libro che ho citato, Orienteering di Enrico Maddalena?

Nucleo ha scritto:
stanley ha scritto:
Escariot ha scritto:
Comunque, se al soccorso fornisci le tue coordinate, sia Geo che Utm, loro sanno trovarti....santi GPS

Sei sicuro??? :lol:

Visto il livello medio di preparazione, secondo me non ti trovano nemmeno se fornisci una via col numero civico... :lol:

... spiegati meglio... che la cosa mi interessa :roll:

Semplice... a partire dai corpi di volontariato, passando per i vari corpi di soccorso , fino ad arrivare ai vari corpi armati dello Stato la preparazione in termini di cartografia è parecchio lacunosa.

Prendiamo la Protezione Civile: sulle alcune migliaia di volontari che prestano regolarmente soccorso, in quante decine saprebbero usare correttamente una cartina IGM?

Escludendo alcuni Enti di sicura eccellenza, conosci forse realtà in cui è possibile affermare con sicurezza il contrario?

Comunque la mia voleva essere una battuta :roll:

... Enrico Maddalena, Ufficiale Cartografo della Sezione U.N.U.C.I. Avezzano, ha scritto un manuale eccellente, ben figurato e di sicura utilità!

Hai fatto benissimo aprenderlo, un ottimo inizio...

wiqueen ha scritto:
Io direi: quante decine su tutti gli enti statali?

.... facendo Formazione proprio per questi Enti, posso assicurarti che sono pochi quelli che se la intendono con le carte... il problema maggiore viene da coloro che hanno la patente nautica e pretenderebbero si trovare carte per la navigazione terrestre compatibili con le loro competenze settoriali.... insomma un garbuglio di metodi!

Testimone ne è WiQueen che nonostante la pratica nautica, si è umilmente cimentato nella navigazione terrestre riuscendo a conformarsi al sistema..... nonostante i capelli lunghi! ;)

... non mi stancherò mai di ripetere del preciso dovere che abbiamo su certi argomenti che, se male interpretati, possono causare disagio o pericolo! 8)

Manitu ha scritto:
... mah! ... probabilmente non è chiaro a tutti che il Soccorso e gli Organi di Polizia, hanno solo ed esclusivamente cartografia IGM!

Pertanto non ci sono alternative...

Quali sarebbero secondo voi gli Enti di Stato dotati di GPS ?

Le informazioni che si danno su questi argomenti devono corrispondere alla realtà, si rischia che qualcuno applichi malamente cose lette e non riesca poi ad indicare la propria posizione correttamente!

Il corpo forestale di stato, i vigili del fuoco, polizia e soccorso 118, a Lecce hanno il GPS installato sui mezzi, oltre ad essere coordinati dalla centrale che ha i suoi bei computer. Gli elicotteri e comunque tutti i mezzi aerei usano coordinate lat/long.
Per carità, magari non tutti hanno conoscenze cartografiche buone, ma utilizzando lat/long non ho mai avuto problemi. Che poi si debbano usare le UTM perchè sono standard terrestre è un'altra storia. Ma non credo che i soccorritori siano così stupidi da fare spallucce se uno gli dice N40°20'48"- E18°09'37". E comunque, se sono così incapaci preferirei prederli che trovarli....chissa che non si perdano anche loro.
Ma facciamogli scaricare google Earth ;)

Senz'altro è questione di abitudine, ma prendiamo la persona media che non fa corsi areonautici e ha una base culturale media, che non ha tempo per studiare cartografia e fare pratica tutti i giorni perchè ha un lavoro e una famiglia. Esce la Domenica per stare in pace e rilassarsi e purtroppo si perde. Domanda: sotto stress, sarà più rapida a ragionare con numeri in metri o con gradi? Nella sua vita media avrà utilizzato più banali numeri in metri o i gradi? Con quali unità di misura ha più dimestichezza? Con i metri! E allora...

Il discorso è che abbiamo un metodo molto semplice, utilizziamo quello!

Alto Basso