Lavaggio Colorado Sevylor!

Ciao a tutti, mi chiamo Alan e sono il felice possessore di una Colorado Premium che ho utilizzato una settimana di seguito in Sardegna. Posterò a breve delle foto per farvi vedere delle meraviglie appena scoperte...

Ora è giunto il momento del lavaggio / rimessaggio di fine stagione!

Ho provato a lavarla da sgonfia ma è difficile da gestire perche si riempie d'acqua e poi bisogna farla asciugare. Gonfia probabilmente si lava meglio ma non si arriva all'interno.....
Qualcuno mi può illuminare dettagliatamente su come fare il lavaggio di fine stagione e quello che fa invece dopo la singola uscita? conviene usare dei prodotti per le parti in gomma?

Grazie anticipate per i consigli!
Alan
 
Ciao alan!
Ti consiglio di levare subito dopo l'uscita l'acqua di mare, gia prima di sgonfiarlo, un semplice risciaquo puo bastare, nessun prodotto in particolare. Anche se c e' da dire che se non lo usi per l intero inverno una passata di Chantecler lo darei per prevenire muffe.
Discorso diverso per l'acqua dolce di lago, che si puo riasciaquare con se' stessa :D
 
Io per il lavaggio dal sale di fine stagione ho smontato il kayak in ogni sua parte (e l'Advenced Frame Convertible ne ha molte) lavato tutto con acqua e sapone piatti e poi lasciato asciugare perfettamente.
 
Grazie per le risposte...penso che alla fine mi toccherà lavarlo gonfio nel quotidiano e poi a fine stagione smontare tutto e lavare accuratamente.
Nessun prodotto per la salvaguardia delle parti in gomma?
 
Io per il lavaggio dal sale di fine stagione ho smontato il kayak in ogni sua parte (e l'Advenced Frame Convertible ne ha molte) lavato tutto con acqua e sapone piatti e poi lasciato asciugare perfettamente.

concordo, è il metodo migliore
solo che io uso sapone neutro, più delicato
in caso di macchie, sgrassante per gommoni in pvc

se dopo ogni uscita lo fai asciugare decentemente, non è neanche necessario sciacquarlo ogni volta, basta un buon lavaggio a fine stagione
 
...se dopo ogni uscita lo fai asciugare decentemente, non è neanche necessario sciacquarlo ogni volta, basta un buon lavaggio a fine stagione

Ecco questo me lo sono sempre chiesto:tra una uscita e l'altra in acqua di mare non occorre smontarlo e lavarlo completamente? Tu lo pieghi e lo riponi in sacca con il sale?
Grazie al cielo questa eventualità non mi ha ancora toccato:le mie uscite domenicali sono esclusivamente nei laghi però mi chiedevo come comportarmi nell'eventualità di una piccola uscita al mare.
 
Ecco questo me lo sono sempre chiesto:tra una uscita e l'altra in acqua di mare non occorre smontarlo e lavarlo completamente? Tu lo pieghi e lo riponi in sacca con il sale?
Grazie al cielo questa eventualità non mi ha ancora toccato:le mie uscite domenicali sono esclusivamente nei laghi però mi chiedevo come comportarmi nell'eventualità di una piccola uscita al mare.



io in 4 anni di utilizzo in mare della sevylor rivestita, l'ho lavata sempre e solo a fine stagione
il sale non danneggia il pvc delle camere d'aria, men che meno il tessuto esterno, che nella sevylor è semplice cordura, nella tua AE dovrebbe essere un tessuto ancora più tecnico
quindi secondo me vai tranquillo a lavarlo solo all'ultimo

l'unica parte che potrebbe risentirne un po' sono le cerniere, c'è un prodotto apposito che si spruzza per proteggere le cerniere dal sale, ma non ricordo come si chiama
ma ti ripeto, io non ho mai avuto problemi, mai spruzzato nulla, l'unica accortezza è stata quella di dare una sciacquata alle cerniere per togliere il sale, prima di aprirle per lo smontaggio e lavaggio completo
 
io in 4 anni di utilizzo in mare della sevylor rivestita, l'ho lavata sempre e solo a fine stagione
il sale non danneggia il pvc delle camere d'aria, men che meno il tessuto esterno, che nella sevylor è semplice cordura, nella tua AE dovrebbe essere un tessuto ancora più tecnico
quindi secondo me vai tranquillo a lavarlo solo all'ultimo

l'unica parte che potrebbe risentirne un po' sono le cerniere, c'è un prodotto apposito che si spruzza per proteggere le cerniere dal sale, ma non ricordo come si chiama
ma ti ripeto, io non ho mai avuto problemi, mai spruzzato nulla, l'unica accortezza è stata quella di dare una sciacquata alle cerniere per togliere il sale, prima di aprirle per lo smontaggio e lavaggio completo

Ok grazie!
 
Alto Basso