Lavaggio coperta militare

Buongiorno ragazzi avrei bisogno di un consiglio ho acquistato una coperta militare in lana 100% e l’ho lavata solo che si sono formate un sacco di pelucchi e continuo a perderne quindi diventa quasi ingestibile l’utilizzo chiedo come posso rimediare grazie grazie
 

Allegati

  • DF2C6546-4F84-496E-90C6-31CE1CD42524.jpeg
    DF2C6546-4F84-496E-90C6-31CE1CD42524.jpeg
    394,4 KB · Visite: 92
  • 1B34CAB7-2BCE-487C-9F8F-2B00F1A1DBE8.jpeg
    1B34CAB7-2BCE-487C-9F8F-2B00F1A1DBE8.jpeg
    593 KB · Visite: 93
Il fatto è che le coperte per lo più al massimo si sbattono (con apposito battipanni), imbarcarsi nell' impresa di lavarle in casa è più che raro, non parliamo poi di correre ai ripari in caso di problemi.

Ho cercato i simboli del lavaggio, nell' ordine:

>max 40° temperatura di lavaggio
>non candeggiare
>in asciugatrice con ciclo "moderato"
>non stirare
>lavaggio a secco con ... (segue la specifica dei prodotti)

forse la chiave era nel n. 5: il lavaggio a secco non era escluso a priori

pelucchi: in rete si trova il provvedimento per i maglioni ma mi sembra a dir poco improbabile per una coperta (sembra che basti mettere il maglione in una busta di plastica ed infilarlo... nel freezer! (non ci ho mai provato e non so se funzioni nemmeno per i maglioni!!!)

p.s. non è chiaro se ti riferisci ai classici pallini che si formano sui maglioni o se proprio la coperta perde pezzettini di pelo come un cucciolo al sopravvenire della stagione calda... in quest' ultimo caso sembrerebbe che il lavaggio abbia liberato dei peli già presenti nel tessuto...
 
Io avevo delle coperte simili dell'esercito Svizzero,... ed i pelucchi ormai ce li tenevamo ;)
Il lavaggio era semplicemente con la canna dell'acqua ;)
 
Il fatto è che le coperte per lo più al massimo si sbattono (con apposito battipanni), imbarcarsi nell' impresa di lavarle in casa è più che raro, non parliamo poi di correre ai ripari in caso di problemi.

Ho cercato i simboli del lavaggio, nell' ordine:

>max 40° temperatura di lavaggio
>non candeggiare
>in asciugatrice con ciclo "moderato"
>non stirare
>lavaggio a secco con ... (segue la specifica dei prodotti)

forse la chiave era nel n. 5: il lavaggio a secco non era escluso a priori

pelucchi: in rete si trova il provvedimento per i maglioni ma mi sembra a dir poco improbabile per una coperta (sembra che basti mettere il maglione in una busta di plastica ed infilarlo... nel freezer! (non ci ho mai provato e non so se funzioni nemmeno per i maglioni!!!)

p.s. non è chiaro se ti riferisci ai classici pallini che si formano sui maglioni o se proprio la coperta perde pezzettini di pelo come un cucciolo al sopravvenire della stagione calda... in quest' ultimo caso sembrerebbe che il lavaggio abbia liberato dei peli già presenti nel tessuto...
E si proprio come hai descritto nel secondo caso perdita di pezzetti di pelo, ho prova tu a sbatterla ma sono infiniti provo la tecnica del frizzer la butto nel pozzo e vediamo grazie
--- ---

Io avevo delle coperte simili dell'esercito Svizzero,... ed i pelucchi ormai ce li tenevamo ;)
Il lavaggio era semplicemente con la canna dell'acqua ;)
Volevo togliere l’odore un po’ pungente e ho fatto il disastro ‍♂️ Grazie
 
non credo proprio che mettere la lana nel freezer faccia scomparire o riduca i pelucchi che si sono già formati, perchè la ragione della loro origine è sicuramente meccanica e non chimica.
Come tale, anche la rimozione non può che essere meccanica.
 
Alla fine ho restituito la tenda perché hanno riconosciuto il possibile errore nell’applicare un etichetta con riportato il lavaggio sbagliato. Ottimo servizio
 

Discussioni simili

Alto Basso