Lavaggio e manutenzione scarpa in Goretex

Salve a tutti.
Ho un dubbio tremendo su come mantenere i miei scarponi nuovi in perfetta forma.
Premessa: volevo chiedere aiuto su qualche altra discussione ma in effetti non ho trovato qualcosa di specifico sul forum, quindi apro la discussione a beneficio anche di altri, dovesse ripresentarsi il dubbio.

Mi spiego, ho acquistato da poco delle fantastiche Kailash GTX della SCARPA.
Le ho sporcate veramente solo questo fine settimana, causa neve calpestata che nei punti di sosta ha creato una specie di palude.

Il problema è: ci sono accortezze particolari per il lavaggio della scarpa? Il Goretex si rovina con detersivi e/o calore?
Su internet c'è chi suggerisce pezza umida e spazzola, altri lavaggio a basse temperature in lavatrice.
Esperti aiutatemi.
 
Non sono un esperto, ma... avevo cercato lo stesso argomento sul forum e mi sono poi deciso a lavare le mie Salomon X Ultra 2 Goretex in lavatrice... Ci hanno messo poco più di due giorni per asciugare completamente (inverno) ma sono venute bene.
 
Sono interessato anch'io, ho gli stessi identici scarponi e gli stessi dubbi! :poke:
Se contatti Scarpa poi ci puoi aggiornare su cosa ti hanno consigliato loro?
 
io non le ho mai lavate le mie, e le uso praticamente tutti i giorni abitando in montagna, dopo 2 anni sono ancora intatte e impermeabili
 
Grazie a tutti, l'intento della discussione era raccogliere qualche esperienza diretta, non solo del mio modello.
Sono molto tentato dalla lavatrice, mi scoccio tremendamente di lavare a mano.

In ogni caso ho scritto a SCARPA, vediamo che dicono.
--- ---

A chi dovesse interessare, ecco la risposta del servizio clienti di SCARPA

Gentile cliente,
rimuova lacci e solette e lavi la scarpa sotto acqua tiepida. Eventualmente può strofinare con uno spazzolino e un po’ di sapone neutro per levare lo sporco.
Le lasci ad asciugare lontano da fonti di calore (no vicino a stufe, caminetti o termosifoni).
Successivamente ci può applicare il prodotto dedicato alla cura e alla manutenzione della cordura, li può trovare presso i nostri rivenditori: https://www.scarpa.net/storelocator.
Grazie e cordiali saluti
Giulia


Quindi si conferma la tesi acqua tiepida e spazzolino.
Per questa volta farò così, ma non so quanto resisterò... :)
 
Ultima modifica:
Alto Basso