Lavaggio scarponi COSMAS Condor

Tempo fa durante un'addestramento di Protezione Civile (ricerca notturna dispersi) sono finito in una buca piena d'acqua e fanghiglia. E gli scarponi si sono riempiti di acqua di palude.
Li ho lavati superficialmente ma non bastava, puzzavano più di prima...

Ho fatto la genialata di metterli ammollo (in acqua fredda x fortuna)... sono scoloriti! Anzi,si sono scuriti! Alcune parti in pelle grigia chiara sono diventate nere!

Gli scarponi sono della ditta COSMAS, modello "Condor". Li uso quando sono in servizio con l'ambulanza.
Qualcuno ha avuto problemi simili?

3e17635c87c7871982c093d9647cd61c.jpg
 
... lo scolorimento sarà dovuto alla qualità del fissaggio dei colori sul pellame e sui tessuti, non saprei quale altra causa!
La Cosmas non la conosco... sono di qualità???
 
Guarda, a parte lo scolorimento per il resto hanno fatto il loro dovere! Hanno una buona tenuta, ma devo ancora provarli sulla neve. Traspirazione ottima anche a 45°.
Come scarpe da lavoro vanno bene, mentre le sconsiglio vivamente per le escursioni a causa del loro peso e della loro rigidità, provocate dalla suoletta e dal puntale d'acciaio.
 
Sì, sono scarpe antiinfortunistiche. Io sono volontario del soccorso, la mia associazione ha stabilito che deve impiegarsi questo tipo di scarpe quando siamo in servizio (la legge 626 deve applicarsi anche ai volontari).

L'unica volta che le ho usate in montagna mi sono trovato bene, ma non ho fatto molta strada a piedi (grazie a dio esistono gli elicotteri), e il peso della scarpa si sentiva, con le scarpe da trekking è tutta un'altra cosa.
 
Alto Basso