Lavaggio scarponi e odore

Causa forza maggiore sono dovuto entrare in un fiume melmoso completametne vestito e con gli scarponi. Non è la prima volta che lo faccio o sono costretto a farlo, e per esperienza quando ti entra la melma all'interno degli scarponi, poi cominciano a puzzare all'inverosimile.

Visto che questi hanno pochi mesi di vita (dei semplici decathlon forclaz 600), mi scocciava che già cominciassero a sapere di "rancido", così mi sono documentato un po su internet e sembrerebbe che la causa dell'odore sgradevole sia imputabile alla presenza di batteri che letteralmente "scorreggiano" oppure a muffe di vario tipo.

Da qui ho cercato dei prodotti igienizzanti (contro batteri,virus, funghi, muffe, spore ecc) per i vestiti e ho trovato il Napisan e L'amuchina disinfettante in polvere per il bucato. Sostanzialmente hanno lo stesso principio attivo, quindi uno o l'altro credo faccia poca differenza.

Ho usato il dosaggio di disinfezione rapida (70g di prodotto ogni 5 litri), quindi ho messo in ammollo gli scarponi su 10 Lt. di acqua a 38° e amuchina in polvere per 30 minuti, poi li ho risciaquati be bene e li ho messi a scolare. Una volta asciugati posso dire che non puzzano per niente, anzi, sono belli profumati.
 
Hai fatto la cosa giusta e migliore!! Hai detto bene, sono i batteri che danno il cattivo odore, di conseguenza scegliendo il prodotto giusto che li elimina, risolvi il problema :D:D
 
grazie!! a me è successo con le infradito una volta che sono entrato in una zona melmosa di un lago e non le ho più potute mettere... le avevo lavate due o tre volte normalmente ma niente...
 
Ho usato il dosaggio di disinfezione rapida (70g di prodotto ogni 5 litri), quindi ho messo in ammollo gli scarponi su 10 Lt. di acqua a 38° e amuchina in polvere per 30 minuti, poi li ho risciaquati be bene e li ho messi a scolare.
Ottimo! Però mi dovresti rispiegare le modalità.
Hai messo il dosaggio di disinfezione rapida dentro un recipiente con 10 lt di acqua a 38° + amuchina in polvere? Tutto insieme? O mi sono perso un pezzo?
 
Ho usato il dosaggio di disinfezione rapida (70g di prodotto ogni 5 litri), quindi ho messo in ammollo gli scarponi su 10 Lt. di acqua a 38° e amuchina in polvere per 30 minuti, poi li ho risciaquati be bene e li ho messi a scolare.
Ottimo! Però mi dovresti rispiegare le modalità.
Hai messo il dosaggio di disinfezione rapida dentro un recipiente con 10 lt di acqua a 38° + amuchina in polvere? Tutto insieme? O mi sono perso un pezzo?

Si forse mi sono spiegato male io.
Il prodotto che ho usato si chiama esattamente "Amuchina additivo disinfettante polvere" (anche il Napisan Plus va bene in quanto è lo stesso principio attivo ed ha lo stesso dosaggio). Il dosaggio per la disinfezione rapida (azione disinfettante in 15 minuti) è di 70g di prodotto ongi 5 litri d'acqua.

Nel mio caso per tenere completamente immersi gli scarponi ho dovuto usare 10 litri d'acqua nei quali ho messo quindi 140g di amuchina in polvere. Ho mescolato un po e ho tenuto a mollo gli scarponi per 30 minuti, dandogli ognitanto con la mano una strizzata all'interno, così che si impregnassero ben bene della soluzione disinfettante. La temperatura dell'acqua deve essere superiore ai 30°C altrimenti il prodotto non è efficace e per non rovinare gli scarponi (sopratutto per evitare che si scollino o altro) io non andrei oltre i 45°C.

Io ho ottenuto ottimi risultati, se qualcun'altro prova questo metodo magari ci faccia sapere se ha funzionato o meno;)

Volendo si potrebbe usare anche l'amuchina liquida, ma contenendo ipoclorito di sodio (contenuto anche in varecchina, candeggina, ...) potrebbe scolorire alcuni tessuti.
 
io sono perplesso...
i miei scarponi dimenticati una sera fuori a prendere aria, hanno preso pioggia.
l'indomani mattina li ho messi ad asciugare pensando "nessun problema".
il problema è arrivato dopo, quando ha cominciato ad arricciarsi la soletta interna (durante una uscita tra l'altro) che poi si e staccata.
scarpone fasullo?
 
io sono perplesso...
ha cominciato ad arricciarsi la soletta interna (durante una uscita tra l'altro) che poi si e staccata.
scarpone fasullo?
soletta interna quale: quella imbottita (plantare), o quella di montaggio (incollata saldamente alla tomaia)?
L'hai messa vicino ad una fonte di calore?
 
Scarponi Columbia......lasciati in giardino ad arieggiare....gatta femmina....maschio ci fa la pipi'........RISULTATO????????? prodotti,spray,cenere,erbe aromatiche.....:-x:-x......lavatrice.....ecc.ecc......gli ho dovuti buttare.......malediz......o_O
 
hahahaha, pensa che qualche tempo fa me ne stavo tranquillo che passeggiavo per strada, ad un certo punto arriva un cagnetto nero e sento la padrona che lo chiama, e mi dice di stare tranquillo che non fa niente, io : "ah ok signora va bene", in quello abbasso lo sguardo e mi trovo il cagnetto gamba alta che mi fa pipi sulle scarpe......
 
hahahaha, pensa che qualche tempo fa me ne stavo tranquillo che passeggiavo per strada, ad un certo punto arriva un cagnetto nero e sento la padrona che lo chiama, e mi dice di stare tranquillo che non fa niente, io : "ah ok signora va bene", in quello abbasso lo sguardo e mi trovo il cagnetto gamba alta che mi fa pipi sulle scarpe......
Avrei pisciato sul cane e poi preso a calci la signora, tanto per...
 
Scarponi Columbia......lasciati in giardino ad arieggiare....gatta femmina....maschio ci fa la pipi'........RISULTATO????????? prodotti,spray,cenere,erbe aromatiche.....:-x:-x......lavatrice.....ecc.ecc......gli ho dovuti buttare.......malediz......o_O


...peccato perchè il bicarbonato avrebbe risolto tutto sia dal punto di vista olfattivo che igienico.
 
Alto Basso