Lavaggio tende jamboree

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum, perdonatemi se ho fatto errori nel creare il nuovo topic o se mi sono perso discussioni precedenti..
Sono un capo scout ed è arrivato il momento per il nostro reparto di lavare e impermeabilizzare le tende (classiche jamboree 8 posti, con sovratelo in cotone) e vi chiedevo consigli a riguardo.
Il nostro piano era di inumidirle con stracci bagnati, pulire le macchie maggiori con sapone di marsiglia diluito e sciacquare nuovamente con gli stracci (per evitare di impregnare troppo il tessuto) e poi applicare a pennello/rullo il Nikwax Cotton Proof e farle asciugare al sole, il tutto a tende montate (solo sovratelo, senza parte interna).
Vedete qualche falla in questo piano?
Alternativamente so di gruppi che fanno tutto in lavatrice.. è fattibile? Consigli/suggerimenti?
Questo è il prodotto impermeabilizzante menzionato sopra
https://www.nikwax.com/it-it/products/cotton-proof/
Grazie mille
 
Ciao @Delmo, tutto giusto, per quello che si può umanamente fare con tali dimensioni e volumi.
Anche noi le laviamo con la pompa (innaffiatore da giardino) giusto per tirare via la polvere e poi si rinnova l'impermeabilizzazione ogni tot anni con le classiche bombolette di Nixwax o similari (vanno bene anche i cloni), reperibili nei negozi di alpinismo.
Le macchie più persistenti non le tiriamo via, danno "storia" alla tenda :rofl:.
L'importante è che al primo segnale di infiltrazione si faccia il trattamento.
Le nostre hanno milemila anni di vita, non oso immaginare cosa ci salterebbe fuori mettendole in una lavatrice (industriale)....
E poi sinceramente sono sempre stato perpelsso sul lavare certi materiali, tipo i pile windstopper o le tende: con un lavaggio professionale, immagino che ogni traccia di impermeabilizzazione venga via e quindi dopo il rinnovo diventa importante.
Sto sperimentando un sistema che forse porterò al Reparto, ovvero l'impermeabilizzazione mediante immersione (completa) in una soluzione di silicone e acquaragia, come si vede in molti tutorial su Youtube (cerca waxing o renoving tarp).
L'ho provato con successo su un tarp 3x3, ma immagino che per una Jamboree o cecoslovacca ci vorrà una "piscina da bimbi" gonfiabile per immergerla...
Sto anche valutando di stendere la soluzione impermeabilizzante a pennello, forse per i ragazzi una trovata più fattibile.
 
Vista la dimensione delle tende e le quantità di materiale richiesto nel mio gruppo avevamo provato anche con l'impermeabilizzante liquido da stendere a pennello, invece che le bombolette spray, tutto sommato con buoni risultati
Lavaggio ad acqua con la pompa per togliere il grosso (ma se il telo si impregna subito può diventare lungo farle asciugare)
 
No, sicuramente non c'è niente di sbagliato, in fondo si tratta di cotone pesante (canvas).
Il discorso è se si vuole essere più o meno invasivi per "salvare" l'impermeabilizzazione residua.
Sicuramente potrebbe andare benissimo anche una lavatrice gigante di quelle dei wash center ad ingresso libero, se se ne trova una abbastanza grande, e ne esce uno splendore, però non rimarebbe nulla dei trattamenti, forse, anche se si centellina il detersivo (o non si mette neppure). Lo sfregamento fa molto (vedi il deterioramento del goretex a strati...).
Bisogna quindi in questo caso (se si predilige la pulizia totale) prevedere una nuova impermeabilizzazione tout court.
 
butto lì una soluzione alternativa che ho trovato un paio di settimane fa e che voglio testare su un ombrellone che ho in giardino (misura 3x4m, di cui voglio ripristinare il trattamento dwr, visto che ha 6 anni e che lo scorso autunno ho faticato a togliere due "firme" di uccellini) e che potrebbe venire buona anche per le tende.
Ho scoperto l'esistenza di prodotti nanotecnologici impregnanti, di durata garantita e che potrebbero avere risultati notevoli; qui il link di uno che ho trovato: https://www.rergroupsrl.com/trattam...ecnologia/protettivo-nanotecnologico-tessuti/
 
Ultima modifica:
Alto Basso