Lavaggio vestiti in trekking autonomo piu giorni

In america tra gli ultralighters è usatissimo come sapone il Dr Bronner's, un sapone liquido biologico e biodegradabile molto concentrato adatto in teoria a tutti gli usi (corpo, capelli, pentole, indumenti... Edit: Anche per lavarsi i denti :biggrin: ).

Lo usano a gocce, e con una bottiglietta da collirio si fanno anche più di una settimana di trekking...lo segnalo perché mi sembra un prodotto effettivamente interessante per i nostri usi, e lo si trova facilmente anche su Amazon


US-LiquidSoap-2oz-Lavender-600_1800x1800.jpg
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

occhio alla lana: mai strofinarla, va impastata e lana e sapone di marsiglia non vanno d'accordo... a meno che non ci sia una decente percentuale di altre fibre e non sia lana 100%
Io il sapone di marsiglia l'ho preso in un negozio di prodotti biologici (non al supermercato) e comunque tra quelli disponibili ho scelto quello con la lista ingredienti più corta e comprensibile. I saponi liquidi in viaggio li evito.

A casa ho molta cura dei capi in lana, ma in trekking un po' di sapone di marsiglia e una leggera strofinata nei punti critici non hanno fatto danni su capi tecnici (merinos tra 70 e 90% a seconda dei capi). ;)
 
Io fino ad oggi non ho mai utilizzato saponi o detersivi. Ho sempre usato solo acqua. Il sale del sudore si toglie, ma certo non risulta un capo profumato.
In genere tengo un cambio per la notte ed uno per il cammino. Non li alterno mai. Quello per la notte lo metto anche a fine trekking se devo prendere qualche mezzo pubblico. In pratica, durante il trekking posso anche puzzare, ma sono all'aperto, mentre quando dormo o sono al chiuso uso capi puliti.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM
In america tra gli ultralighters è usatissimo come sapone il Dr Bronner's, un sapone liquido biologico e biodegradabile molto concentrato adatto in teoria a tutti gli usi (corpo, capelli, pentole, indumenti...).

Lo usano a gocce, e con una bottiglietta da collirio si fanno trekking anche da settimane...lo segnalo perché mi sembra un prodotto effettivamente interessante per i nostri usi, e lo si trova facilmente anche su Amazon


US-LiquidSoap-2oz-Lavender-600_1800x1800.jpg
grazie della dritta. quindi se ho capito bene si può usare quasi "a secco", cioè inumidendo il capo dove srve, versando poche gocce, strofinandoo e poi risciaquando, ma senza ammollo e quindi necessità/spreco di grandi quantità di acqua?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ho collaborato con Dr. Bronner qualche anno fa, i prodotti sono molto buoni e ho ancora qualche campioncino monouso a casa che tengo per il kit igiene minimale che sta fisso nello zaino.

Però al massimo mi ci sono lavato faccia e denti, mai provato con i vestiti.
 
È come te lo aspetteresti ahaha, ma alla fine non è male! (in caso di necessità)
La loro idea e che un unico prodotto possa assolvere a tutte le necessità di lavaggio a seconda del livello di diluizione, più UL di così!
 
In america tra gli ultralighters è usatissimo come sapone il Dr Bronner's, un sapone liquido biologico e biodegradabile molto concentrato

allora questo sapone porta scritto (tradotto in italiano): puro sapone di castiglia... che non è altro che fatto allo stesso modo e con gli stessi ingredienti del sapone di marsiglia...

per cui ha esattamente gli stessi usi e le stesse controindicazioni del sapone di marsiglia...
 
perché ha degli additivi diversi... ma la base è esattamente la stessa: olio di oliva e il procedimento è sempre lo stesso... poi si può dare un più o meno sconto all'olio di oliva, o mettere profumazioni diverse, o usare come agente di saponificazione il potassio invece della soda tenendo conto che qualcosa devono aggiungere per solidificare un sapone potassico e di solito si usa il sale... ma sono più simili di quanto si possa pensare.
Anche il sapone di Aleppo è dello stesso genere e usa il potassio (lisciva di cenere) per saponificare l'olio d'oliva ed ha un'aggiunta di olio di bacche di alloro... ma per la lana fanno tutti lo stesso danno...
 
Io ho usato per tutto, dal corpo agli indumenti, alle gavette, tranne lavarmi i denti per via del sapore, il sapone liquido della Decathlon, ma è un po' costoso. Adesso uso per tutto, tranne per i denti sempre per via del sapore ma anche per la barba schiumandolo col pennello, del sapone fatto da me con olio, anche esausto (cioè quello che avanza in cucina) e soda caustica. Finora non ho notato nessuna controindicazione, anzi, forse perché sbaglio le dosi ed esagero con l'olio, per la pelle è ottimo. Costi prossimi allo zero.
 
anche quello che fai tu a casa rientra per tipologia in quelli di marsiglia, castiglia, aleppo... per cui per la lana 100% non vanno bene. Se hai messo meno soda, ossia hai fatto lo sconto come si suole dire, è rimasta parte dell'olio/grasso che non è stato saponificato, per la pelle va bene, per le tubature di casa un po' meno perché fa si che ci si formi quel lepeghino viscido che può alla lunga portare ad otturazioni, assicurati di farci ogni tanto una pulizia con acqua calda, bicarbonato ed aceto (si, si annullano a vicenda ma serve così per i tubi :p)
 
anche quello che fai tu a casa rientra per tipologia in quelli di marsiglia, castiglia, aleppo... per cui per la lana 100% non vanno bene. Se hai messo meno soda, ossia hai fatto lo sconto come si suole dire, è rimasta parte dell'olio/grasso che non è stato saponificato, per la pelle va bene, per le tubature di casa un po' meno perché fa si che ci si formi quel lepeghino viscido che può alla lunga portare ad otturazioni, assicurati di farci ogni tanto una pulizia con acqua calda, bicarbonato ed aceto (si, si annullano a vicenda ma serve così per i tubi :p)
Grazie per i consigli :)
 
anche quello che fai tu a casa rientra per tipologia in quelli di marsiglia, castiglia, aleppo... per cui per la lana 100% non vanno bene. Se hai messo meno soda, ossia hai fatto lo sconto come si suole dire, è rimasta parte dell'olio/grasso che non è stato saponificato, per la pelle va bene, per le tubature di casa un po' meno perché fa si che ci si formi quel lepeghino viscido che può alla lunga portare ad otturazioni, assicurati di farci ogni tanto una pulizia con acqua calda, bicarbonato ed aceto (si, si annullano a vicenda ma serve così per i tubi :p)
Interessante! In che dosi più o meno?
 
Per stare bassi di peso in un trekking di più giorni in autonomia si portano solo due cambi: quello indosso e quello x notte, da usare il giorni dopo. Come fate con l'odore?
Un po' mi adatto all'odore, ma il numero di cambi dipende un po' anche dai giorni... A me non piace puzzare, quindi non vado di utlraleggero a tutti i costi.
 
Alto Basso