Lavare i coltelli.

Per chi volesse, sia per folder che per fissi, sto usando con successo un grasso alimentare, cioè un grasso atossico per macchinari alimentari, che quindi può entrare in contatto con gli alimenti, ne basta poco e va bene sia per i cuscinetri parti mobili che per le lame, c’ Anche la confezione maxi in barattolo.
D8823636-0B67-4C01-ADA6-3C8F57D3A263.jpeg

ciao a tutti

mi accodo per una richiesta
ho un paio di sika 130 dice il primo (quello con inserto arancio) ha preso acqua marina e pure avendo prestato attenzione, come vedete, un po’ di ruggine è uscita
il secondo sika 130, quello con lama in nitrox, presenta invece macchie a seguito di batoning, non ha visto acqua marina
il terzo, il gerber, anche lui un po’ di acqua marina, ma meno impattato rispetto al sika
ho privati di tutto, sapone, wd40, aceto e bicarbonato, cosa posso fare? non sono coltelli ipercostosi quindi non mi importa troppo, ma mi piacerebbe poter imparare bene come gestire la cosa se e quando capiterà con coltelli di fascia più alta
grazie a chiunque mi vorrà rispondere

IMG_6125.jpeg
IMG_6126.jpeg
IMG_6127.jpeg
IMG_6128.jpeg
IMG_6130.jpeg

ciao a tutti

mi accodo per una richiesta
ho un paio di sika 130 dice il primo (quello con inserto arancio) ha preso acqua marina e pure avendo prestato attenzione, come vedete, un po’ di ruggine è uscita
il secondo sika 130, quello con lama in nitrox, presenta invece macchie a seguito di batoning, non ha visto acqua marina
il terzo, il gerber, anche lui un po’ di acqua marina, ma meno impattato rispetto al sika
ho privati di tutto, sapone, wd40, aceto e bicarbonato, cosa posso fare? non sono coltelli ipercostosi quindi non mi importa troppo, ma mi piacerebbe poter imparare bene come gestire la cosa se e quando capiterà con coltelli di fascia più alta
grazie a chiunque mi vorrà rispondere

Vedi l'allegato 278139 Vedi l'allegato 278140 Vedi l'allegato 278141 Vedi l'allegato 278142 Vedi l'allegato 278143
Ho idea che solo meccanicamente riuscirai ad asportare quelle ossidazioni...carta abrasiva o spazzolino in acciaio o d'ottone montata sul trapano....
Non conosco i coltelli del Deca ma sembra essere una lama stone washed e il trattamento verrebbe "cancellato".
Il D2 non è un acciaio inox e dovrai di tanto in tanto proteggerlo con un goccio d'olio, soprattutto se lo porti in zone ricche di salsedine....
Forse una lama inox di base potrebbe essere più indicata per quegli ambienti, anche se prima o poi fa ruggine anche quello....

Ho idea che solo meccanicamente riuscirai ad asportare quelle ossidazioni...carta abrasiva o spazzolino in acciaio o d'ottone montata sul trapano....
Non conosco i coltelli del Deca ma sembra essere una lama stone washed e il trattamento verrebbe "cancellato".
Il D2 non è un acciaio inox e dovrai di tanto in tanto proteggerlo con un goccio d'olio, soprattutto se lo porti in zone ricche di salsedine....
Forse una lama inox di base potrebbe essere più indicata per quegli ambienti, anche se prima o poi fa ruggine anche quello....
Concordo.
Inoltre l'acqua di mare aggredisce praticamente quasi tutti gli acciai.
Per usi specifici in ambiente marino ci sono i coltelli da sub che sono fatti con acciai speciali.

Prova ad usare il sidol e/o la pasta iosso, ma molto probabilmente bisogna usare la carta vetrata e risatinare.

Sono pochi i coltelli adatti all'ambiente marino, tra i migliori che ci sono, mi piacciono gli spyderco gialli della linea salt, che usano acciai molto resistenti all'ossidazione, a scapito di altre qualità dell'acciaio ovviamente.

Ma anche in questi casi o negli inox normali è comunque bene fare manutenzione. Pulire bene il coltello dopo l'uso, lavare bene con acqua dolce e sapone per piatti, se necessario smontare il manico, asciugare bene, rimontare e oliare la lama. Nessun acciao è totalmente immune all'acqua, meno che meno a quella salata.

Qua il problema principale è stata la mancanza di manutenzione o la manutenzione tardiva. Comunque se posso essere cattivo i Sika non sono una grande perdita, già è tanto che tagliano. Compra altro.

grazie mille dei consigli
@zoro hai perfettamente ragione, proprio per questo ho “sacrificato” il sika 130 pagato 10.90€
che comunque, devo ammettere che si è difeso, dallo spaccar legna al fare i listellini al fare i riccioli o intagliare il legno
temevo si sarebbe spaccato come da nefaste recensioni lette in giro o che perdesse il filo immediatamente, invece dopo 4 giorni intensi devo dire che mi sono divertito ad usarlo

Alto Basso