lavare il sacco a pelo?

ho un sacco a pelo di piume che uso per ogni occasione da quando ero un lupetto.ogni volta che torno a casa dopo averlo usato lo stendo al sole e torna come nuovo, ma ogni tanto mi viene un po di voglia di lavarlo. è una cosa fattibile o lo rovinerei immensamente?
 

Jack

Guest
anche io ce l'ho dai lupetti (ora sono capo rep al primo anno). è un sacco a pelo della camp; sull'etichetta c'è scritto di lavarlo in acqua tiepida <30°C e con sapone neutro A MANO. se segui qst indicazioni (dovrebbero esserci ank sul tuo) vai sicuro.
 
Io non l'ho mai lavati :D ma se mi dovesse venire lo schiribizzo andrei ad informarmi in tintoria. Alla fine sono come i piumoni che si usano per il letto.
 
Puoi farlo tranquillamente usando prodotti specifici, non "aggressivi" nei confronti della piuma. Io uso Feldten Dauni, tenendomi religiosamente lontano da lavanderie di qualsiasi tipo. Acqua tiepida nella vasca da bagno e tanta, ma proprio tanta pazienza ... ed un periodo lungo di bel tempo! Non è cosa da farsi spesso però!
 
Io sono più di 20 anni che uso 2 sacchi a pelo in piumino d'oca li ho sempre lavati quasi tutti gli anni in lavatrice a 30 gradi con sapone liquido per lana e colorati, facendo il ciclo normale con anche la centrifuga, li avrò rovinati?

Il piumino d'oca invece essendo molto più voluminoso non ci stava in lavatrice e l'ho fatto lavare in lavanderia, mi hanno preso ben 28,00 euro (certamente è ritornato bello gonfio e profumato ma il tessuto non sembra molto pulito)
 
Ultima modifica:
Ziotebo non ti fidi delle lavanderie?

No ... loro lavano professionalmente, io invece lavo con "amore", sorridendo spesso ai miei tre sacchi in piuma quando li strofino, coccolandoli e chiedendogli anche scusa quando ci faccio dentro una scureggina.
A parte gli scherzi, la piuma è naturalmente dotata di olii che contribuiscono alle sue particolari qualità ed un lavaggio industriale, con detersivi troppo aggressivi, comporta la perdita di una parte di quegli olii e, quindi, una minor resa.L'anno scorso ho venduto un mio sacco invernale al mitico Stefanobi: ho impiegato 2 settimane per farlo asciugare, ma ne valeva la pena! Sembrava tornato nuovo, grazie al mio olio di gomito e a Dauni.
 
Io sono più di 20 anni che uso 2 sacchi a pelo in piumino d'oca li ho sempre lavati quasi tutti gli anni in lavatrice a 30 gradi con sapone liquido per lana e colorati, facendo il ciclo normale con anche la centrifuga, li avrò rovinati?

Il piumino d'oca invece essendo molto più voluminoso non ci stava in lavatrice e l'ho fatto lavare in lavanderia, mi hanno preso ben 28,00 euro (certamente è ritornato bello gonfio e profumato ma il tessuto non sembra molto pulito)
Magari non li hai rovinati ma personalmente non affido due sacchi della Valandre ad una lavanderia, niente di personale contro le lavanderie ovviamente, ma a scanso di casini preferisco gestirmi quel piccolo "capitale" da me.
 
Io sono più di 20 anni che uso 2 sacchi a pelo in piumino d'oca li ho sempre lavati quasi tutti gli anni in lavatrice a 30 gradi con sapone liquido per lana e colorati, facendo il ciclo normale con anche la centrifuga, li avrò rovinati?

Il piumino d'oca invece essendo molto più voluminoso non ci stava in lavatrice e l'ho fatto lavare in lavanderia, mi hanno preso ben 28,00 euro (certamente è ritornato bello gonfio e profumato ma il tessuto non sembra molto pulito)
Magari non li hai rovinati ma personalmente non affido due sacchi della Valandre ad una lavanderia, niente di personale contro le lavanderie ovviamente, ma a scanso di casini preferisco gestirmi quel piccolo "capitale" da me.

Nemmeno io ho portato i sacchi a pelo in lavanderia ma soltanto il piumino d'oca matrimoniale che uso sul letto.
 
Io ho un sacco a pelo sintetico ferrino, sono anni che lo lavo in lavatrice, centrifuga compresa. Ovviamente basse temperature!
Se non lavassi il mio sacco a pelo dopo un paio di escursioni gli dovrei comprare lo zaino per farlo camminare con me...
 
S

sun75

Guest
io in 4 anni di trek non ho mai lavato sacchi a pelo...:cool:

pero' uso il sacco-lenzuolo in seta (so' delicato io!)...che lavo regolarmente.:roll:
 
io l'ho lavato in lavatrice, ciclo e detersivo per delicati, su consiglio di un'amica trekker.

il vantaggio della lavatrice è la centrifuga, che ti toglie l'acqua assorbita dalle piume, a mano non riesci a strizzarlo altrettanto bene e ci mette una vita ad asciugare e rischi che puzzi.

una volta lavato, distendilo sullo stendino, l'ideale sarebbe in una mansarda senza esporlo direttamente al sole e ogni tanto scuotilo per smuovere le piume.
ci vogliono 3-4 giorni per essere certi che sia asciutto.

io ci ho lavato il sacco a pelo e ci lavo un gilet in piuma, sono perfetti
 
Si infatti la cosa fondamentale è metterlo ad asciugare in orizzontale e scuoterlo ogni tanto per far separare le piume. Io opterei per un lavaggio a mano con sapone delicato. Il mio non l'ho mai lavato, sempre e solo messo all'aria.
 
Dopo un viaggio assurdo sento la necessità di lavare il mio sacco a pelo :D
Che prodotto mi consigliate per il lavaggio a mano?
 
io non ti consiglio proprio di lavarlo a mano.
la centrifuga della lavatrice ti toglie molta più acqua di quanta ne toglieresti strizzandolo a mano, e quindi l'asciugatura è più veloce (da non sottovalutare nei sacchi in piuma).
io uso un normale detersivo per capi delicati.
 
Mmmh può essere un'idea, avevo pensato al lavaggio a mano perchè dove vivo non ho ancora la lavatrice :D ma magari lo porto a casa dei miei... oppure in lavanderia? Rischioso?
 
Alto Basso