lavare internamente una tenda

ciao a tutti,

pratico carpfishing ed ho comperato una tenda usata per le notti in riva, non ho la più pallida idea del grado di igiene personale del vecchio padrone e nel dubbio mi piacerebbe dargli una lavata nella parte esterna e sopratutto in quella interna prima di dormirci, qualcuno è in grado di dirmi come fare e cosa usare per pulirla senza rovinarla???

non credo che serva ma per la cronaca metto anche il modello, si tratta di una nova superbait HD

ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi, Filppo
 
Ciao, ti dico cosa farei io per cui fai prima qualche prova in un angolo della tenda. Se è di dimensioni contenute ed autoportante la monterei e poi con una spazzola delicata e uno straccio umido gli darei una bella passata sia dall'esterno che dall'interno. Se invece necessita di un intervento più radicale e sempre se le dimensioni non sono eccessive, un bel ammollo in vasca con pochissimo sapone delicato e neutro e poi risciacquo. In fin dei conti le tende sono fatte per resistere alla pioggia e se non hanno difetti o usura un lavaggio in acqua non dovrebbe danneggiarle. Poi dipende dai materiali. La mia vecchia canadese in cotone pesante la spazzolo con energia e senza preoccupazioni, quelle nuove in sintetico e superleggere sto attento a non danneggiare gli strati impermeabilizzati o alluminati che potrebbero staccarsi. Vedi di che materiale è e se la casa produttrice da indicazioni sulla pulizia.
 
se devi fare la pulizia per igiene (e non perché il precedente proprietario l'ha sporcata) e se hai un giardino, io monterei il sovratelo, spugna morbida da macchina con sapone, risciacquo con canna dell'acqua (a pioggia senza fare troppa pressione).
stessa cosa per il telo interno che però appenderei ad un filo.
 
grazie per i consigli,
la tenda è di dimenzioni biiiiiiig, solo la camera interna è 245x260 e 190 alta quindi ho optato per un panno di lattice ed acqua tiepida, ho passato la tenda prima fuori, poi dentro ho da prima aspirato tutto e poi con lo stesso panno ho passato le pareti ed il pavimento in seguito rialzata da terra con delle cassette di plastica ai quattro angoli ho lasciato asciugare tutto fino alle 16:00, poi ho rimesso in garage e domani se il clima mi regala una giornata come quella passata la rimetto al sole ma solo per sicurezza perchè era gia asciutta.
Invece ho notato una cosa che mi era sfuggita, la zanzariera interna che è fatta di una stoffa morbidissima è lacerata su un lato per circa 5 cm parallela alla zip, per ripararla pensavo alla colla artiglio ma la pezza di che materiale deve essere???
 
Io qualche riparazione l'ho fatta direttamente col nastro americano (quello grigio antistrappo per intenderci) messo sia da un lato che dall'altro dello strappo, ovviamente nel caso da te descritto deve esserci un poco di tessuto tra lo strappo e la zip per far presa.
 
quelle rare volte che ho dovuto lavare l'interno della tenda.... l'ho rivoltata al contrario e l'ho lavata in una vasca da bagno con poco sapone. L'ho di nuovo rivoltata su sé stessa facendo passare il tessuto attraverso la porta e l'ho lavata di nuovo :D Sciacquata e stesa come i panni....

Non capisco perchè c'è questa religione di montare una tenda in giardino e spazzolarla con uno scopino, come fosse una casa in mattoni o_O Pure mio fratello lo faceva, e lo faceva fare anche a me quando andavo agli scout.
Ma la tenda è fatta di tela!!!! Si deve rigirare e basta una scrollata, viene anche più pulita rispetto che tentare per 1 h di togliere pagliuzze, capelli e briciole con lo scopino!!!!! :cool:

PS: le pulizie casalinghe fatte come sopra descritto le faccio anche dopo qualche gg di trekking continuativo, prima di riporla nello zaino al mattino, così alla sera ho la casa pulita :)
 
Alto Basso