Lavare le stoviglie outdoor

hai provato ad usare semplicemente una spugnetta abrasiva oltre che la cenere e acqua?? la suddetta miscela crea quello che viene chiamata liscivia sostanza basica di cui l'idrossido di sodio venduto normalmente in commercio è il suo corrispettivo industriale ma una volta si usava semplicemente acqua e cenere per creare il mix sgrassante, non per nulla ci facevano il sapone , sull'allumino va da diooooo ma sull'inox suppongo ci voglia un supporto per strofinare tipo spugnetta dura , attenzione è cmq abbastanza caustica venendone a contatto in modo prolungato tipo il strofina strofina il tempo scorre! quindi se ti porti anche un paio di guanti in gomma non ti si arrossisce le mani !
 
sì per ora ho fatto solo con acqua e cenere, ma per creare la lisciva come dici tu ci vorrebbe l'acqua calda che velocizza il processo, non proprio quella che si trova nei torrentelli o nelle fontane di montagna. in quel caso l'unto/grasso si solidifica anche di più rendendolo più ostico.

sto cmq riscontrando che l'aceto funziona molto bene su vetro, smalto, inox, che non sono porosi. pessimo invece sulle padelle in teflon, ma non ne ho per il campeggio.
stasera ho provato anche il bicarbonato ma mi sembra una ciofeca, impasta tutto e non mi pare serva. riproverò sull'inox.

chissà se c'è il modo di fare una "riduzione" di aceto per crearne un concentrato. chissà pure se aceto e cenere fanno qualche reazione mixati in boccetta. qualche esperienza?
 
Ho un pentolino Deca in alluminio x2 persone e certe volte diventa laborioso pulirlo, dipende cmq da quello che cucino. Per pulirlo non uso mai detersivi industriali in natura!. Quindi provo a usare prodotti naturali raccolti nel posto dove sono...esempio:
Sul mare di solito uso sabbia, acqua di mare, sfere di Nettuno e tanto olio di gomito (tutto insieme o ad intervalli) non sgrassa al 100% ma il risultato è molto buono. La sabbia penetra nelle fibre e fa una specie di levigatrice portatile. Questa alga è un'esca per il fuoco eccezionale!!
sfere-di-posidonia-prima-della-lavorazione_15378.jpg

Nel bosco di solito uso acqua, muschio, saponaria officinalis se la trovo...non sempre si trova!, legno marcio spolpato e fatto a pelletta dalla dimensione di un pugno più o meno, cenere, e l'ingrediente gomito!
800px-Saponaria-officinalis-plant.jpg

Nei posti dove non trovo nessuno di questi ingredienti, che è molto difficile, uso l'avanzo del caffè, che mi porto sempre quando vado in giro...quel terriccio è micidiale!!!.
Se sul fondo o nelle pareti del pentolino si crea la crosta, basta fare una paletta affilata ai bordi con un legnetto secco da 2-3 cm con un coltello e via!!!
Chao!
 
S

Speleoalp

Guest
Dimenticavo un altro sistema che ho usato spesso nel bosco, ahah

Mettere l'oggetto direttamente nel fuoco, ahah faccio carbonizzare ogni cosa al suo interno, esterno e poi è sempre stato un attimo a staccarlo via con la sabbia, terra, acqua,....
 
io mi sono organizzato in maniera semplice porto con me una confezione di salviette umidificate che utilizzo per varie cose in modo da non dare fondo alle riserve di acqua, tra questi utilizzi vi è la pulizia delle pentole, utilizzo 3 o 4 salviette con cui sgrasso le pentole, piatti e posate, poi ripongo le salviette sporche nella busta dell'immondizia che butto appena giunto a valle oppure al centro abitato più vicino
 
Per lavare in casa i piatti c'è un ottimo metodo:
martello_01.jpg

... si mettono nel lavabo, si usa l'attrezzo di cui sopra per polverizzarli e poi con l'aspirapolvere si aspira il tutto.

Provato :) ..... funziona :help:

Ciao :si:, Gianluca
 
I piatti della Meliconi ? ..... interessante .... devo modificare il firewall della rete di casa così da impedire l'accesso, da parte di mia moglie, a questo sito...... sà mai :)

Ciao :si:, Gianluca
 
sì per ora ho fatto solo con acqua e cenere, ma per creare la lisciva come dici tu ci vorrebbe l'acqua calda che velocizza il processo, non proprio quella che si trova nei torrentelli o nelle fontane di montagna.
esatto io intendevo usar l'acqua calda! farla bollire un po sul fuoco e versarla in un contenitore (non di alluminio) con la cenere dentro! creando unaspeciedi crema inzuppare la spugnetta e dare di gomito sulle parti interessate !
 
AGGIORNAMENTO:
da qualche tempo uso un nuovo metodo di lavaggio gavetta, ossia semplice acqua e... salviette compresse in cotone puro, quelle che si riespandono una volta imbibite d'acqua (marca MiniTissue).
questo metodo sfrutta le proprietà di assorbimento e sgrassanti del cotone puro e devo dire che funziona molto bene! se poi si riesce si può sempre aggiungere un filo di cenere ma vi assicuro che le salviette da sole puliscono benissimo e non graffiano. possono anche essere bruciate nel fuoco una volta usate e tornano utili anche in molti altri modi:
- esca per fuoco (da carbonizzare)
- filtri per ripulire l'acqua da sedimenti
- bustine/sacchetti per tisane bushcraft

pesano e ingombrano pochissimo e hanno un costo irrisorio.
 
Ho ordinato un mesetto fa su aliexpress (a circa 2-3€) una 40ina di quel tipo di salviettine "compresse", e dovrebbero arrivarmi a breve.
Buono a sapersi che possano avere anche questo utilizzo! Io avevo pensato solo all'igene personale
 
Alto Basso