lavarsi senza sapone

@Piervi: anni fa lessi un cartello all'ingresso di una baita: "questa casa e' abbastanza pulita da essere igienica e abbastanza sporca da essere felice" : mi pare una buona indicazione di massima!:rofl:
 
ah......quindi io che mi depilo e mi faccio due doccie al giorno ho vita breve?

eh, questa e' classe, mon cheri :p
images
 
Ho deciso di provarci, x quanto riguarda il corpo mi pare già fattibile, ho fatto un giretto in bici (50km e 1000m di dislivello) lavato solo con acqua e stavo bene, niente profumo ma nemmeno odore. Per ora sono solo 4-5 docce ma credo che andrò avanti almeno x il corpo. I capelli invece essendo abbastanza lunghi devo lavarli con lo shampoo, perché rimangono grassi. Magari se li taglio corti posso ridurre i lavaggi. Mi sento troppo hippy ma vabbeh..
 
ho fatto un giretto in bici (50km e 1000m di dislivello) lavato solo con acqua e stavo bene, niente profumo ma nemmeno odore.

Io ci ho provato ma, dopo qualche mese sono tornato al sapone (economicissimo bagnoschiuma sia per il corpo che per i pochissimi capelli) perché ho notato che, paradossalmente, meno sudo e più "puzzo" e, visto che ultimamente non ho molte possibilità di sudare a sufficienza, non mi sentivo a mio agio senza un po' di "odore artificiale".

Può sembrare un controsenso, ma mi spiego il "più sudo meno puzzo" con il fatto che, sudando molto, bevo di più e automaticamente tengo anche più puliti i pori sudoriferi e sono più pulito interiormente e quindi rilascio un sudore meno "inquinato". Un po' come i tubi dei rubinetti usati di rado che quando li apri buttano acqua sporca.

Mi rendo conto che questo ragionamento (del tutto personale) implichi il fatto che sentire la necessità di usare il sapone significhi che non sono sufficientemente pulito dentro, per cui, invece di risolvere il problema aggiungendo i cosmetici e aumentando le docce, sarebbe meglio berla l'acqua e impegnarsi ad sudarla ... e infatti non appena riuscirò a liberarmi un pochino ho già pronto un "piano di fatica" :).

Se il mio ragionamento avesse qualche fondamento sarebbe una bella "spia" per conoscere la propria pulizia interiore: "se il tuo odore naturale ti mette a disagio forse significa che che, prima di puliti fuori, e' opportuno che ti pulisci dentro e, invece che aumentare docce e saponi, magari cerca di muoverti di più" ...
 
Io sto notando che il mio problema è che sento il bisogno di vedere e sentire tutta la schiuma.. Un pò come se fosse il gesto, è come se lavandomi senza bagnoschiuma avessi la sensazione di non lavarmi affatto anche se poi finita la doccia mi pare di stare uguale a una doccia "oldstyle" (con sapone). Sono proprio curioso di vedere come va avanti, se gli amici mi eviteranno, quanto andrò avanti etc.. In ogni caso grazie x il post!
 
Per i capelli, prova a lavarli meno frequentemente e con shampoo meno aggressivi. Più li lavi, più il tuo cuoio capelluto produrrà grasso, quindi tu li laverai di più, eccetera eccetra in un circolo vizioso.
Te lo dico per esperienza (anzi, volevo scriverlo, ma non sapevo che legame trovare col titolo del thread, grazie per l'alzata ;) ), avevo i capelli lunghi e li lavavo abbastanza spesso, fino ad un annetto fa, e continuavo a sentirli grassi e sporchi. Poi sono passato ai dreadlocks, ed ho ridotto gradualmente i lavaggi ad uno alla settimana, e anzi ho meno problemi da quel punto di vista...


Edit: se ti interessa questo tipo spiega esattamente quello che ti ho detto, un po' meglio (il video è in inglese e sui dreads, ma va bene lo stesso https://www.youtube.com/watch?v=ZfgZjUFkTbE )
 
Per i dreads credo di non essere ancora pronto :rofl:
Riguardo al circolo vizioso che descrivi mi dai una conferma a un sospetto che avevo.. Sto cercando (e riuscendo!) di ridurre pianpiano i lavaggi. Prima mi capitava di lavarli anche due volte al giorno con abbondante shampoo, anche perchè dalla mattina alla sera diventavano grassi. Per il momento li lavo una volta ogni due giorni con pochissimo shampoo per lavaggio, ma spero di migliorare.
Per il corpo, beh in 2 settimane ho usato una volta una lacrima di bagnoschiuma sulle ascelle perchè avevo una visita medica e avevo fatto attività poco prima. A parte quell'episodio ho usato qualche volta del sapone per le mani che erano sporche di grasso.
Procede abbastanza bene quindi.. grazie per i consigli! :)
 
Fare attività fisica aiuta fra le altre cose anche a tenere pulita la pelle. Io dopo lo sport noto la differenza rispetto a una settimana chiuso in un ufficio.
Sarebbe da provare un abbandono del sapone.
Tempo fa ho provato a non usarlo più sulla faccia ed in effetti potrei quasi dire che la pelle sì sporcare meno.
In ogni caso uso solo prodotti della Lush, anche se l'idea del sapone di marsiglia è sempre valida.
Non sì può farne a meno per le mani, specie per chi sta in città dove è tutto lercio.
 
A me benone.. Non vorrei essermi fatto prendere dall'entusiasmo ma credo che non usare saponi mi aiuti a sudare meno. Prima di iniziare mi capitava di sudare in manichecorte anche avendo freddo soprattutto la mattina. Ora che è passato più di un mese noto un certo miglioramento in questo senso. Un amico ipotizzava che i pori della pelle potessero venir chiusi da alcuni componenti dei bagnoschiuma. Ma rimangono tutte opinioni di profani.
Specifico che non uso più deodaranti spray ma comunque utilizzo regolarmente questo: Sauber - Sauber Deocare Crema
(Prima mia capitava di usarli entrambi).
Il bello è che quando lo dico a qualcuno mi sento rispondere spesso: "certe cose faresti meglio a non dirle" o "ma tu sei tutto scemo" e simili, credo che nessuno mi abbia appoggiato. Robe da chiodi secondo me. Non ho certo la pretesa di portare la verità ma almeno non subisco passivo i dettami della società!!! :biggrin: Mettiamoci in discussione, mettiamo in discussione tutto!

saluti, solidpuzzone :)
 
Il Sauber (e affini) è un prodotto indubbiamente molto efficace, è un anti batterico ed antiossidante, quindi impedisce o quanto meno limita il fenomeno dell'irrancidimento del sebo, che è poi la vera causa del cattivo odore ...
aggiungo anche che se uno, pur lavandosi solo con acqua, si cambia spesso i vestiti allontanando quindi il sebo che li ha "contaminati", ha risolto gran parte del problema.
Sul non subire passivamente i dettami della società non posso che abbracciarti...no, diciamo che ti batto una mano sulla spalla! ;)
 
Aggiungo una considerazione.
Dopo aver fatto attività sportiva (ciclabile/montagna) una doccia di sola acqua mi garantiva il ritorno al mio "odore naturale" e di questo ero estremamente soddisfatto. Non riuscivo invece a levarmi l'odore di sudore dopo aver lavorato in cantiere, anche dopo 2 docce, una dietro l'altra rimaneva una sgradevole fragranza. :azz: Ho ricorso al bagnoschiuma. Non faccio il muratore di mestiere quindi per me non significa un ritorno ai detersivi.. sospetto però che per chi fa lavori di fatica e preferibilmente in ambiente sporco, quella di abolire il bagnoschiuma possa essere una scelta un pò puzzolente-azzardata.
 
Due considerazioni, una sul Sauber, che a mio giudizio e' un prodotto chimico piu' aggressivo *del banale "sapone", l'altra sul consumo di acqua che comportano due docce fatte con sola acqua: quando dopo 7/8 giorni di guida nel deserto sento la necessita' di lavarmi con acqua, spugna e sapone invece di accontentarmi delle quotidiane salviette umidificate "bebe'style" , pur stazzando 90 kg per 180cm, non consumo piu'di 2/ 2,5 litri di preziosa acqua.
Quindi sia sul fronte del proprio micro ambiente sia su quello dell'ambiente esterno la scelta no-soap mi sembra perdente
* si segnala la possibile comparsa di idrosadeniti con l'uso costante di pomate dense come quella del Sauber.
 
Ti dirò che anche il sauber ormai lo sto lasciando perdere.. Ancora lo uso per situazioni estreme della vita quotidiana come cene e altri incontri formali :biggrin:. Mi dispiace comunque saperlo come un prodotto "negativo". (vedi che in cantiere mica lo avevo usato, forse avrebbe cambiato le cose^^).
Per le docce sono d'accordo, mi sono tornati in mente tempi spensierati di docce da oltre 15min con abbondante uso di bagnoschiuma e shampoo. Ora tagliati i capelli (saranno circa 1 cm), dentro e fuori in 2-3 min, la doccia lunga è diventata quella da 5min. E ne basta una sia chiaro. Le 2 docce erano un tentativo disperato in una situazione a me inusuale e concluso senza ottenere buoni risultati =/
E va bene l'esempio del deserto, però quando sei minimamente inserito nel contesto sociale è difficile tirare più di una settimana senza lavarsi. (Con questo non voglio sostenere che non esista margine di miglioramento dai miei 3 minuti eh :rofl: )

Parlo solo per quel mi riguarda e ho sperimentato: no soap=sostenibile
 
Giuste considerazioni, e' chiaro che nel deserto si fa di necessita' virtu' anche perche' ci si frequenta tra "simili" dal punto di vista dei lavaggi. . .poi qui , quest'anno in particolare, di acqua c'e' una certa abbondanza!
 
Ciao! vorrei smettere anche io l'uso di saponi per il corpo e sciampo per i capelli. :woot:
Per il momento sono agli inizi. Sono molti mesi che avevo limitato l'uso di pochissmo sapone praticamente solo ad ascelle e parti intime. Lo sciampoo non l'ho mai abbandonato.
Stamattina ho fatto una doccia con sola acqua a 38 °C. Ho frizionato bene viso ascelle e parti intime e, nonostante la bici, non puzzo arrivato a sera non puzzo più dei giorni in cui mi lavo.:biggrin:
Chi è più "avvezzo" alla cosa può dare qui altre indicazioni?
Es:
1-spugna si, spugna no.
2-acqua calda acqua tiepida
3-oli eventuali da spalmare sulla pelle
4-metodi non aggressivi (il no poo method temo sia aggressivo per la presenza del bicarbonato e aceto) per lavare i capelli (o basta attendere che magicamente il cuoio capelluto si autoregoli e nel frattempo frizionare coi polpastrelli il cuoio capelluto e passare un pettine)?

Dopo la scelta vegana da ormai più di 3 anni , di cui sono più che entusiasta, questo mi sembra un passo ancora più "avventuroso" :)
 
Come ho scritto in un altro thread, da marzo uso soltanto Sapone di Aleppo, in saponette (i pezzetti non più maneggiabili li trasformo in sapone liquido), anche come shampoo.
E' un sapone totalmente naturale (un vero "sapone" nel senso chimico esatto del termine).
Mi trovo egregiamente.

Acqua calda e ogni tanto lavaggio con spugna+aleppo liquido aiuta a rinnovare la pelle (effetto abrasivo).
Come ho scritto sopra, fare sport, sudare, aiuta a spurgare la pelle anche senza spugna.


Vi lascio con una curiosità: gli aborigeni australiani sfruttano, per la pulizia del corpo, l'attività delle mosche, che posandoglisi addosso provvedono a pulire la pelle e gli orifizi. Questo, unito alla vita all'aperto, l'abrasione di sabbia e vento, spiega perchè pure in assenza di un centro benessere queste popolazioni riescano a tenersi pulite.

...ovviamente non consiglio di farlo dalle nostre parti, dove le mosche si posano su ogni porcheria, che nel deserto australiano chiaramente è assente...
 
Alto Basso