lavarsi senza sapone

Io ho trovato il mio equilibrio così..
- 1a doccia al giorno quando mi sveglio (nei weekend a volte la salto)
- sciampo 2 volte in sett, ma anche 3 se serve. Purtroppo i capelli nonostante la"cortezza" non sembrano adattarsi più di tanto.
- 1-2 volte al mese uso bagnoschiuma. (che a contarle in un anno sono una miseria!!!)
- tengo del deodorante spray nello zaino e una maglietta (indipendentemente dal no soap, stando fuori tutto il giorno e muovendomi in bici l'odore arriva)
Al momento la mia posizione è nosoap, ma non estremista ;) la doccia la faccio con le mani anche se ricordo che quando ero piccolo e usavo la spugna bastava una goccia per fare un sacco di schiuma. Forse dovrei riprovarci.
Interessante il discorso sul sapone di aleppo anche se non mi è chiaro dove reperirlo..

il sapone di Aleppo si trova anche nei supermercati ormai ma se vai in una erboristeria o in un negozio di saponi dovresti trovarlo ugualmente, ce ne sono con diverse percentuali di olio di alloro (l'olio di oliva è la base e c'è sempre), maggiore la percentuale più pregiato è il sapone. Devi però trovare con quale percentuale ti trovi meglio, o almeno io sento molta differenza, per la doccia e i capelli preferisco minore percentuale e per il viso e le mani una percentuale più alta.

Non ha un buon odore a dire il vero, ma poi sulla pelle non ne lascia. I capelli se inizi a lavarli con questo sapone ti sembrerà che non siano puliti quando li sciacqui ma sta proprio lì il trucco: resta uno strato protettivo del capello che risulta pulito ma che permette di evitare al sebo di prodursi in fretta per proteggerli dopo uno shampoo aggressivo.

Per non lavarti e lavarli (i capelli) troppo spesso col sapone usa quotidianamente solo acqua tiepida o calda se preferisci e il sapone una sola volta a settimana. Il consiglio proviene dal mio dermatologo che era arrivato a promettere di tagliarmi le mani se continuavo a lavarmi così spesso col sapone come facevo :p

Autore Discussioni simili Forum Risposte Data
Arimane Primo soccorso e igiene 15