Lavorare il Legno

Ciao a tutti avventurosi
Notando che molti lavorano il legno e fanno bellissimi oggetti vorrei sapere se qualcuno mi spiega la tecnica, gli strumenti, il legno da utilizzare e un buon manuale (siccome non ho un nonno che me lo possa spiegare)
 
Io ho una piccola falegnameria dove faccio un pò di tutto per divertimento, che cosa vorresti fare esattamente? Mobili? Attrezzi per escursioni? Oggetti di arredamento?
Rimanendo nel tema del forum potresti iniziare facendo coltelli di legno e mestoli, per questi ho usato il legno alimentare, ciliegio per la precisione, tagliato a forma di mestolo con sega e traforo elettrico, e scavato con una sgorbia manualmente. Poi li levigo con la carta vetra sempre più fine e do una passata di olio d'oliva per renderli lucidi

2pye1wi.jpg
 

Allegati

  • 2pye1wi.jpg
    2pye1wi.jpg
    186,6 KB · Visite: 189
ripeto, per svariati problemi di salute, celiachia e menisco, son stato lontano dal forum, prima ero parecchio attivo, da settembre ho riesumato la vecchia falegnameria di nonno dove faccio un pò di tutto da autodidatta:biggrin:
Ora che mi sono ripreso felice di scambiare opinioni e idee:)
 
Non so se si era capito, ma il mio era un modo per darti il benvenuto e farti i complimenti per i lavori. Ho visto anche quelli di cartone e del legno riciclato e ripeto, oltra ad essere bravo ti fa onore quello che fai. Sono maledettamente serio! :) E sono felice di sapere che stai meglio (anche se non ti conosco, ma ultimamente neanche io me la passo benissimo e posso capire come si sta!)

Saluti
 
Alto Basso