lavorare nella natura

buongiorno , sono valentina,volevo chiedervi alcune informazioni, magari qualcuno di voi puo aiutarmi....ogni domenica mattina vado a fare la mia psseggitina nei boschi....sono una grande amante della natura, ho fatto un corso di speleologia ...adoro gli animali....ok arrivo al punto.....girovagando ho scoperto ke nel mio territorio di residenza ci sono realta naturalistiche fantastiche di facile raggiungimento ma assolutamente sconosciute ai piu.....in alcuni posti ci sono arrivata praticamente per un 'sentito dire' ed ho scoperto dei posti bellissimi tipo delle case del 1400 costruite sotto una grotta in bosco .....praticamente dimenticati......io vorrei accompagare turisti e cittadini della mia citta' a visitare quaesti posti bellissimi...di facile raggiungimento per arrotondare anche visto ke io nn ci arrivo alla fine del mese ......ma nn so' dove cominciare.....sapete dirmi cosa devo fare intanto per iniziare??? a ki mi devo rivolgere??? help!!!! magari puo servire anche a qualcunaltro in altri posti .......e possiamo scambiarci suggerimenti......grazie a tutti!!!!
 
ciao valentina
non sono un esperto ma provo a darti delle idee in pillole
in generale, nel nostro paese, se svolgi un'attività economica che produce reddito devi essere "fiscalmente" identificabile
ciò significa che dovresti aprirti una partita iva
in alternativa, puoi fondare un'associazione senza fini di lucro e andare a copertura dei costi (tra cui ovviamente il tuo tempo impiegato a fare da guida), senza produrre sovrappiù

superato l'aspetto formale, dovresti accreditarti come guida. in Italia esiste l'AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), potresti iniziare ad informarti da lì: Home
alcuni CAI organizzano corsi di guida escursionistica proprio con l'AIGAE

infine, c'è tutto l'ambaradan del marketing della tua attività, ma su questo non posso aiutarti molto
 
Oppure prova a sensibilizzare la Pro-Loco del tuo paese o per lo meno informati in comune se l'area è comunale o privata, nel secondo caso (privata) devi avere l'autorizzazione del proprietario !!!
Comunque è una bella idea, complimenti e in bocca al lupo !!!

Ciao.

:)
 
grazie a tutti

grazie a tutti per le risposte....infatti avevo proprio pensato ad una associazione......riguardo alle proloco.....nn mi piacciono tanto .....io preferirei fare qualcosa giusto per arrotondre e nn per lucrare.....vado a vedere se trovo qualche corso.....intanto se vi viene ancora in mente qualcosa........riguardo al mio italiano....manca qualche doppia, qualche accento.....pero' si capisce noooo????????:lol:......cmq secondo voi è fattibile???? ogni volta ke vado a fare una escursione si agregano molti....ho accompagnato anche 15 persone....forse perche era gratis???...speriamo bene!!!
 
Ciao Vandelyn, il tuo entusiasmo e' molto bello.

Volevo tentare di rispondere alla tua domanda riguardo all'Italiano.

Io credo che si tratti delle KE KI e NN. In questo forum partecipano una moltitudine di persone diverse, e di diversa eta'. Posso dirti che almeno per me personalmente, quando vedo un nn, un ke ed un ki, devo io fare il lavoro mentale di tradurlo in che, chi e non, e quindi si crea una pausa e quindi perdo il filo del discorso.

Non e' la prima volta che succede sul forum, e quindi ci si e' messi d'accordo di usare l'Italiano ufficiale il piu' possibile, cosi' che il messaggio possa essere letto dal piu' grande gruppo di persone possibili, anche da noi piu' vecchi :)

Ovviamente, gli errori sono un'altra cosa, io ne faccio piu' di tutti perche' non ho lo spelling checker Italiano :)

Ecco, quindi, avevi chiesto una spiegazione ed ho provato a darne una. Ti rinnovo il benvenuto nel forum e ti incoraggio a continuare a partecipare.

Grazie per aver letto questa piccola nota. Ciao. :)
 
Io credo che si tratti delle KE KI e NN

Certo che si tratta di queste.. di cos'altro? :)
Però.. @Crafter quante volte hai dato, o ti sono state chieste, spiegazioni per termini che i più usano senza chiedersi fino in fondo cosa voglion dire?

Sono solo sigle? Certo B.O.B. etc.. Ma hmho e correlati non proprio.
Nel linguaggio "CHAT" sono veri modi di esprimersi, esattamente come KE KI e NN oppure 3D o not4sale. Eppure vengono usati e nessuno si scompone.
Qui si parla italiano! .. è un modo di dire che può anche risultare FORTEMENTE antipatico.
Non lo dico certamente a te.. anche perché (magari sbaglio, ma lasciamelo dire :).. ) ho l'impressione che tu capisca bene cosa voglio dire...

OPS...!
Ho visto solo ora che il commento relativo al parlare italiano è "sparito"..
Non posso che compiacermi per questo... e chiedere davvero scusa! per non essere stato altrettanto attento...
 
Il mio messaggio era una diretta risposta ad una domanda della persona che ha aperto la discussione, quindi li sta'.

Chinook, dal tuo commento sembra che il tema ti interessi, potrebbe interessare ad altri, che ne dici se apriamo una discussione sulla sezione Off topic per discuterne?

ciao.
 
Beh.. io intendo solo dire che anche in questo luogo si usano acronimi più o meno internazionali, alle volte davvero incomprensibili se non a chi è abituato a quello che può essere davvero definito un "dialetto", o perlomeno un "codice".
E nessuno dice niente in attesa di "beccare" il momento in cui si affaccia una spiegazione, se nel frattempo non ha risolto con Google.
Inoltre, essendo questo un forum, luogo in cui si relaziona per "scrittura", è normale che ci si affacci anche qualche persona di nuova "generazione", magari di quella abituata da piccola a chattare con SMS e con neologismi ed abbreviazioni che comunque per almeno una intera generazione sono un modo comune di interloquire.

Davvero chiedere a queste persone di "scrivere" italiano è una richiesta.. come dire... legittima? Magari dicendo proprio: "Dovresti descrivere in italiano migliore il tuo BOB.. perché altrimenti sembra un GHB!! Il tutto sempre IHMO".
Magari parlarne potrebbe essere utile :)

Proprio a proposito di NATURA.. come ci si rappotrta, altrimenti, il linguaggio? :)
 
momentino di riflessione...
una cosa è un acronimo che è li in quanto tale.
p.s. è l'abbreviazione di post scriptum (giusto per usarne uno italiano)
una cosa è la storpiatura della lingua italiana.
si potrebbe dire che sono i tempi che si evolvono, ma oserei dire che si stanno evolvendo male visto che, ricevuto per sbaglio un sms di mia nipote inviato ad una sua amica (numeri di rubrica vicini) era letteralmente indecifrabile "ciao sn andt a cne cn mara... " EEEH????? :rofl:
riguardo agli acronimi inglesi, beh è notorio che questa lingua va forte più dell'italiano. se cerchi un buon manuale d'elettronica (per esempio) vai sempre a finire nella letteratura a stelle e strisce.
 
.girovagando ho scoperto ke nel mio territorio di residenza ci sono realta naturalistiche fantastiche di facile raggiungimento ma assolutamente sconosciute ai piu.....in alcuni posti ci sono arrivata praticamente per un 'sentito dire' ed ho scoperto dei posti bellissimi tipo delle case del 1400 costruite sotto una grotta in bosco .....praticamente dimenticati......io vorrei accompagare turisti e cittadini della mia citta' a visitare quaesti posti bellissimi...


sono curioso.. Dove sarebbe questo posto? :lol:
 
Non so se può interessare ma ho concluso la sistemazione strutturale e burocratica dell'immobile in quota, una sorta di Rifugio, a 850 mt slm concepito per ospitare
escursionisti a piedi,in MTB e a cavallo. Situato sulle alture alle spalle di Sestri Levante " necessita" di essere curato,gestito e offerto agli escursionisti dell'entroterra ligure, al centro tra l'Alta Via dei Monti liguri, le 5 Terre e Portofino. C'è qualcuno che vuole saperne di più ? vivere avventurosamente si ma ....l'età avanza e c'è anche l'agriturismo e i boschi e l'agricampeggio e il ristorante a quota 500!! Forse serve proprio un compagno/a di viaggio e d'avventura !! walter
 
  • Mi piace
Reactions: Tri
Alto Basso