Lavorazione/decorazione cuoio

Salve a tutti,
Vorrei provare a riciclare una vecchia custodia in cuoio per realizzarne un portafoglio...questa custodia ha una particolare decorazione impressa (a caldo credo) che vorrei mettere in evidenza...il tempo ha fatto si che di questa decorazione ne sia rimasto solo il rilievo e non più la colarazione "bruciata"...come potrei scurire solo questi dettagli in rilievo senza alterare il colore di tutta quanta la pelle?
Grazie mille in anticipo
 
E

Erik_il_cuoiaio

Guest
Andrebbe visto se si tratta di un disegno pirografato o semplicemente uno stampo impresso a caldo, in ogni caso la colorazione originale doveva essere un marrone scuro quindi per ripristinarla direi che basta una tinta dello stesso colore da applicare con un pennellino da modellismo. Puoi usari sia colori acrilici/acqua che a base alcolica, dipende dalla brillantezza e vivacità del colore che vuoi ottenere.
 
La decorazione è uno stampo a caldo, non una pirografia...anche io avevo pensato a rifinerle con un pennellino ma essendo i dettagli molto piccoli andrei a rovinare il tutto uscendo dal "solco" dello stampo
 
E

Erik_il_cuoiaio

Guest
Dipende dalla tua mano, i pennelli da miniature li vendono ma se non sei pratico rischi di fare un pasticcio. Altre soluzioni oltre alle tinte non le vedo.
 
Salve, ho iniziato da poco a lavorare il cuoio e giustamente per motivi economici ho iniziato con la crosta, facendoci una cover per un laptop. Ora volevo saperese esistono prodotti o finiture per la crosta per renderla liscia ed eventualmente poterci passare sopra cere o grassi per impermeabilizzarla. Grazie in anticipo
 
Alto Basso