...se fossi in te cercherei di organizzarmela pensando di dovermela cavare senza denaro aggiunto

Quindi piuttosto cercherei dei lavori ad ore, su chiamata, temporanei prima della partenza.... così da avere quel minimo che potrebbe servire. Poi durante il tragitto, nessuno ti vieta di provare e vedere se riusciresti a procacciarsi del denaro... che dovrebbe essere per delle necessità e non per far soldi

In realtà ti basterebbe cercare di trovare quel che ti serve, che sia cibo, alloggio, trasporto....
Il tutto deve partire ovviamente dall'onestà e magari evitando di proporti come un "mendicante" fermando la gente in luoghi e momenti discutibili.
Quindi iniziando a raccontare il tuo progetto, che riguarda sia il lato "pratico", quindi la camminata, sia quello umano dei rapporti con gli altri, ecc....
Forse ti prepari ed enfatizzi il tutto, molta gente si sente attratta da certe cose,... non sò il perché, forse vorrebbero farlo ma ne hanno paura, forse pensano di finire su qualche diario o altro, boo,....
Alla fine arrivi alla questione del denaro o delle risorse, che purtroppo potrebbero servire anche se cerchi di minimizzarle.... e ogni tanto ormai devi cercare
Poi che sia spaccare della legna, impilare la stessa, spazzare un cortile, fare foto ai turisti, aiutare a cambiare una gomma, pescare del pesce e portarlo a qualche grotto, etc.... a poca importanza

L'ideale e concludere il tutto come se quello che ricevi sia una gratifica.... e quel che hai fatto un aiuto occasionale, un imprevisto, una gentilezza,.... non un lavoro
In passato ho fatto un "trekkino", ahah ed ho usato metodi simili, i quali hanno prodotto più di quello che mi serviva... visto che comunque di principio lo scopo é fare un'esperienza indipendente, autonoma e limitando il più possibile certe cose. Altrimenti si parte pronti da casa, risparmiando a go-go
In ogni caso, puoi sempre provare a cercare dei lavoretti temporanei brevi a norma di legge,... chiedendo direttamente ai proprietari. Poi gli accordi e tutto il resto dipende da voi e capirete entrambi cosa vi và bene o meno,....
Bisogna provare nella vita

Un NO non ha mai ucciso nessuno, se parti preparato (intendo di competenze, capacità) quei No saranno solo sinonimo di doverti sbattere un pelo di più, fare a meno di una comodità... ma non vorrà dire nulla di pericoloso o negativo,....
AUGURI