Lavori rifacimento delle ferrate del Gran Sasso (luglio/agosto 2017)

In occasione dei lavori rifacimento delle ferrate del Gran Sasso (luglio/agosto 2017) i tratti saranno via via interesati da chiusure.
Condivido il documento del Parco Gran Sasso/Laga che propone il programma cronologico di rifacimento e fornisce le utenze da contattare per informazioni prima di organizzare ascese su quei tratti (rifugi Duca degli Abruzzi e Franchetti, collegio Guide Alpine Abruzzo)

image.jpeg
 
Io ne sono ben contento e posso aspettare per rimettere le mani su un Centenario finalmente in sesto, su una discesa dalla normale dell'orientale dove non ti devi inaspettatamente scapicollare e, dopo tanti anni, anche sulla magnifica Brizio. L'ho fatta due volte fine anni '90, un paesaggio impressionante, una cengia con lo spazio solo per i piedi dove ti rimanevano i chiodi in mano. Lo sai che considero la fruizione come chiave per la tutela.
 
Io ne sono ben contento e posso aspettare per rimettere le mani su un Centenario finalmente in sesto, su una discesa dalla normale dell'orientale dove non ti devi inaspettatamente scapicollare e, dopo tanti anni, anche sulla magnifica Brizio. L'ho fatta due volte fine anni '90, un paesaggio impressionante, una cengia con lo spazio solo per i piedi dove ti rimanevano i chiodi in mano. Lo sai che considero la fruizione come chiave per la tutela.

La penso esattamente come te e non avendo mai fatto una ferrata, non vedo l'ora di iniziare. Non sono un esperto montanaro (anche qualche guida alpina ha gridato allo scandalo) e quindi non metto becco per deficit di competenza specifica, ma al contempo non ho l'anello al naso e non posso non pensare che per quanto vi siano degli aspetti criticabili come la tempistica o anche tutta una serie di altre criticità da affrontare, questa è una buonissima notizia per il Gran Sasso e per chi lo ama.
 
Alto Basso