lavoro avventuroso in mezzo alla natura?

Salve,
sono un ragazzo di 19 anni che deve decidere il lavoro che farà nella sua vita...
a me piacerebbe un lavoro avventuroso dove si va in giro in mezzo alla natura, vorrei girare il mondo, sempre in posti diversi, magari in luoghi montuosi o freddi tipo lapponia, canada, alaska....
esiste un lavoro che mi permetta di realizzare questo mio sogno?
io come soluzione ho trovato il fotografo di animali o paesaggi o cameramen ma credo che sia arduo farsi assumere dalle ditte specializzate causa saturazione dell'offerta di lavoro che richiede questi particolarissimi profili, credo, non so, ditemi voi.
se è quasi impossibile fare il fotografo naturalistico (o no?) voi sapreste consigliarmi un lavoro che si avvicini a quanto detto sopra? e se mi laureo in agraria forestale potrei trovare un lavoro concorde a quanto detto sopra?
Magari datemi contatti di gente che può consigliarmi....
Grazie
 
Lavoro nella Natura

Salve amico,
vuoi sapere qual'è il miglior lavoro nella Natura che si possa immaginare?
Naturalmente è il lavoro del Ranger.
Essere la sentinella della Natura Selvaggia all'interno dei grandi santuari Naturali protetti nei Parchi americani credo sia una esperienza indimenticabile. La principale porta d'ingresso sarebbe quella di proporsi come volontario, poi passo dopo passo proverari ad entrare.
Se ti interessa il Grande Nord, hai solo l'imbarazzo della scelta: in Alaska ci sono molte aree protette: dai Parchi Nazionali alle Wilderness Area, ma per quel paese serve una preparazione maggiore, come hanno insegnato le storie di Chris Mc Candle (Into the Wild) o Timothy Treadwell (Grizzly Man). Prova comunque a guardare le "job opportunity" sul sito del National Park Service www.nps.gov
Se invece vuoi informazioni sulle quelle aree l'opera più completa in italiano è su www.cattedralidismeraldo.com - oltre al libro ci sono tre dvd di cui uno interamente dedicato all'Alaska con i Parchi di Denali, Kenai, Katmai e Glacier Bay, inoltre c'è un Cd con gli itienari che mi sento di consigliare in Alaska, British Columbia, ma anche stato di Washington, Montagne Rocciose ecc...
In bocca al lupo
 
Se invece vuoi informazioni sulle quelle aree l'opera più completa in italiano è su www.cattedralidismeraldo.com - oltre al libro ci sono tre dvd di cui uno interamente dedicato all'Alaska con i Parchi di Denali, Kenai, Katmai e Glacier Bay, inoltre c'è un Cd con gli itienari che mi sento di consigliare in Alaska, British Columbia, ma anche stato di Washington, Montagne Rocciose ecc...
In bocca al lupo

Guarda che fare (con moderazione) pubblicità al tuo libro va benissimo, però dillo che sei tu l'autore, è più....come dire....."trasparente", no?:roll:
 
non per scoraggiarti ma al giorno d'oggi e' difficile farsi assumere anche come operaio , ad ogni modo spero che il tuo sogno possa realizzarsi al piu' presto possibbile.
 
M

millamilla

Guest
se è quasi impossibile fare il fotografo naturalistico (o no?) voi sapreste consigliarmi un lavoro che si avvicini a quanto detto sopra? e se mi laureo in agraria forestale potrei trovare un lavoro concorde a quanto detto sopra? Magari datemi contatti di gente che può consigliarmi....
... Piccino... Un pò d'aiuto è d'obbligo! Dunque, secondo la mia opinione (anche per aver avuto a che fare con un fotografo naturalista) coltivi probabilmente il tuo sogno ma non so quando possa diventare un lavoro vero e proprio. Dovresti fare assumere da, non so, National Geographic o grandi società del genere ed è molto difficile e dovresti sempre poi compensare con altri tipi di servizi fotografici (matrimoni, bla bla bla) e non coltiveresti, alla fine, comunque il tuo sogno... Per la tua seconda domanda, dunque, ho un nipote che si è laureato lo scorso in Agraria forestale (Università di Viterbo), è stato veloce ma, aimè, ancora non ha il lavoro che vorrebbe davvero fare... Come dire, a te la scelta, ma se coltivi solo i sogni è più dura riuscire lavorativamente parlando, se riesci cerca di unire l'utile al dilettevole... PS: Se hai bisogno di maggiori informazioni circa la laurea in Agraria dimmelo, ti metto in contatto con mio nipote... In bocca al lupo... :)
 
Grazie oloapota per la leggerezza del tuo richiamo.
Però permettimi una garbata e spero simpatica precisazione:
posto le operazioni editoriali autoprodotte sono sempre in perdita e si fanno per pura passione, come far sapere ad una persona che vuole informazioni poniamo sull'Alaska o sulla British Columbia che tali informazioni si trovano - che io sappia - esclusivamente sul proprio libro?
Capisco che ogni intervento sul Vostro bel forum mi procura antipatia (vedi la "sassaiola" che ho ricevuto cercando di presentare il libro nella sezione libri), ma continuo a considerare il mio lavoro più utile di certe banalissime guide che continuano a suggerirti solo dove andare a mangiare e che pure possono essere citate tranquillamente e ricevere "pubblicità" senza paura di essere bacchettate.
Ogni giorni rispondo gratuitamente a tante mail e richieste di consigli per gli Usa ed ho l'approccio quasi di chi ha una missione da compiere: quella di far conoscere "la Frontiera prima che scompaia" (per usare le parole di Balla coi Lupi).
Però accetto volentieri il consiglio di apparire più trasparente, se ricapita di fare un intervento.
Con simpatia
Vanni
 
il primo lavoro in mezzo alla natura che mi viene in mente è, senza andare lontano ma ugualmente affascinante, la guardia forestale.
tra l'altro, a pensarci bene, questa categoria è una nicchia appartenente quasi ad una casta. vengo e mi spiego:
non si sente parlare di esuberi nel corpo della GF, non si parla di richieste di stanziamenti nei loro confronti ecc. ecc.
da semplice spettatore ho l'impressione che oggi sia un lavoro d'oro.
poi caro archaon, a proposito di fotografia naturalistica, sappi che come attività primaria è piuttosto dura.
conosco diverse persone molto brave in questo ramo che però sbarcano il lunario in altro modo.
intanto però potresti iniziare a dedicarti alla fotografia che, già come hobby, può darti tanto.
 
Ultima modifica:
Ciao, lo so che è un vecchio post, ma ci tenevo a dare un'ulteriore opzione: il militare, più precisamente l'alpino. È un mestiere per pochi e se non si ha una grande vocazione maggiore di quella di voler vivere a contatto con la natura si è destinati a fallire, ma è pur sempre una opsione valida.
P. S. Sono passati un po' di anni, sei riuscito a trovare il lavoro che volevi, fammi sapere sono curioso.
 
Alto Basso