L'Avventura...un gioco da Ragazzi !

I vostri ringraziamenti e complimenti mi imbarazzano un pò...........
Vi ringrazio anch'io..........:D
Tornando all'attività giovanile per ragazzi...........
Io non sono un educatore, un medico, un allenatore...........sono un padre con un pò di esperienza........
Io ho due bimbe di 5 e 4 anni e da quando sono nate le porto tutte l'estati sulle dolomiti, ma per ora solo passeggiate in natura. Il mio piccolo orgoglio è stato quando la grande si è fatta 8 km di sentiero tutto da sola e non aveva nemmeno 5 anni, mentre la piccola ronfava dietro le spalle del papà... ci abbiamo messo 5 ore invece delle 2 previste...:D
Poi qualche giorno fa ho capito che è anche portata per il pattinaggio su ghiaccio, anzi a dirla tutta pattina molto meglio di me, ma io sono una frana: questo mi fa ben sperare per lo sci, infatti un mio amico maestro mi disse che sono propedeutici: vedremo i prossimi inverni.
Qui a due passi da dove vivo, c'è una palestra di arrampicata gestita da un amico, ma preferirei aspettare almeno altri 2 anni, per ora nuoto.
Mi consigli qualche via ferrata semplice e sicura sulle dolomiti, magari tra un paio di anni.

Proprio oggi alla radio ho sentito un programma sullo sport giovanile........
Faccio un passo indietro.........E' innegabile che l'attività giovanile in montagna abbia una componente di fisicità molto elevata e quindi debba essere tratta come altre le altre attività sportive.........
Poi è chiaro che gli approcci possono essere molteplici. Dal semplice campeggio allo scoutismo dove l'attività in montagna pur prevedendo una certa fisicità non è fine a se stessa ma strumento educativo.......
Vabbè, il tutto per dire che l'età migliore per cominciare la maggior parte degli sport è intorno ai 6/7 anni (che è quello che diceva il tizio alla radio) e la mia esperienza conferma questa età.........