L'Avventura...un gioco da Ragazzi !

I vostri ringraziamenti e complimenti mi imbarazzano un pò...........
Vi ringrazio anch'io..........:D
Tornando all'attività giovanile per ragazzi...........
Io non sono un educatore, un medico, un allenatore...........sono un padre con un pò di esperienza........
Io ho due bimbe di 5 e 4 anni e da quando sono nate le porto tutte l'estati sulle dolomiti, ma per ora solo passeggiate in natura. Il mio piccolo orgoglio è stato quando la grande si è fatta 8 km di sentiero tutto da sola e non aveva nemmeno 5 anni, mentre la piccola ronfava dietro le spalle del papà... ci abbiamo messo 5 ore invece delle 2 previste...:D
Poi qualche giorno fa ho capito che è anche portata per il pattinaggio su ghiaccio, anzi a dirla tutta pattina molto meglio di me, ma io sono una frana: questo mi fa ben sperare per lo sci, infatti un mio amico maestro mi disse che sono propedeutici: vedremo i prossimi inverni.
Qui a due passi da dove vivo, c'è una palestra di arrampicata gestita da un amico, ma preferirei aspettare almeno altri 2 anni, per ora nuoto.
Mi consigli qualche via ferrata semplice e sicura sulle dolomiti, magari tra un paio di anni.

Proprio oggi alla radio ho sentito un programma sullo sport giovanile........
Faccio un passo indietro.........E' innegabile che l'attività giovanile in montagna abbia una componente di fisicità molto elevata e quindi debba essere tratta come altre le altre attività sportive.........
Poi è chiaro che gli approcci possono essere molteplici. Dal semplice campeggio allo scoutismo dove l'attività in montagna pur prevedendo una certa fisicità non è fine a se stessa ma strumento educativo.......
Vabbè, il tutto per dire che l'età migliore per cominciare la maggior parte degli sport è intorno ai 6/7 anni (che è quello che diceva il tizio alla radio) e la mia esperienza conferma questa età.........
Poi è chiaro che tutti i bambini sono diversi. C'è chi comincia un pò prima, chi un pò dopo.....chi ha una fisicità e una intelligenza motoria più spiccata e chi meno (magari legge tutti i libri di harry potter o suona uno strumento).
Per lo sci 6/7 anni.
Ferrate in dolomiti non ne conosco ma in ogni caso ti consiglio di far prendere un pò di manualità sui cavi e abitudine al vuoto alle "ragazze" portandole un pò di volte ai parchi avventura ;)
Per l'arrampicata 7 anni come minimo. Quello che è molto importante è che la palestra sia affiliata FASI e abbia un suo gruppetto giovanile così da poter inserire il ragazzo nelle attività di gruppo........
Purtroppo da tempo la FASI non può più effetturare attività outdoor e l'attività giovanile è tutta indirizzata all'agonismo. Questa cosa potrà piacere o meno ma lasciate che sia il bambino a decidere.........
Come sport l'arrampicata è ottima.....sviluppa le solite cose: forza, coordinamento, equilibrio ma sopratutto fiducia in se stessi........
Dalla palestra si esporta un pò nell'agonismo su plastica eppoi è un ottimo incentivo all'outdoor...
In ogni caso e per lungo tempo l'agonismo o il grado devono essere appena accennati facendo prevalere invece l'aspetto dell'arrampicata come GIOCO.
Rockjunior........bambini da tutta Europa.........
024.jpg

025.jpg

Ciao..........
 
complimenti! mi piacerebbe un domani fosse così anche per me.. anche se penso che la cosa principale sia che il bambino faccia ciò che vuole lui e non quello che desidero io! a te va bene perchè le due cose coincidono! :)
complimenti di nuovo..
 
complimenti! mi piacerebbe un domani fosse così anche per me.. anche se penso che la cosa principale sia che il bambino faccia ciò che vuole lui e non quello che desidero io! a te va bene perchè le due cose coincidono! :)
complimenti di nuovo..

L'attività in montagna non l'ha scelta lui liberamente, gli è stata proposta e lui l'ha trovata interessante e divertente. Diversamente a un ragazzino non gli fai salire le montagne......
Noi crediamo molto nel valore formativo delle attività all'aria aperta ma sappiamo benisssimo che ci sono molti altri "ambiti" altrettanto validi.
Sport di squadra. Arti marziali. Espressioni artistiche. Attività parrocchiali.........
Ciao
 
certo, gliel'avete proposta voi, ma anche i miei mi proposero lo sci per un anno: a me ha sempre fatto schifo e dopo un anno ho smesso! invece a tuo figlio piace e continua! quello che volevo dire è che la scelta finale dovrebbe dipendere solo dai desideri del bambino e non da quelli del genitore.. :p
 
E' proprio così......
Personalmente mi sono chiesto molte volte quanto di "mio" ci fosse in quello che fà mio figlio.......
La risposta è semplice e può essere solo una: molto.......
Ciònonostante ho sempre ricevuto dei feedback postivi da mio figlio....Sempre.......
Un pò lo conosco e sò quando una cosa gli va di farla e quando no.
Tanto per tornare al Monviso. Eravamo in compagnia di una sua amichetta di 10 anni e suo padre, nella prima parte di avvicinamento al rifugio avevano zaini molto carichi in rapporto alla loro età.
638.jpg
L'indomani, credimi, è stata fisicamente molto dura ma loro volevano salire su quella montagna, lo volevano davvero, non sò e forse non saprò mai se per far piacere a me o per lo sfida personale, probabilmente per tutte e due le cose........
Quello che è sicuro è che sono saliti perchè volevano farlo e credimi ho visto adulti in compagnia di Guide ritirarsi al bivacco Andreotti...

Questo aneddoto che ora racconto è significativo di come ogni bambino sia diverso e costruisca il proprio immaginario a seconda dei modelli che gli vengono proposti........
La mia Famiglia frequenta principalmente le alpi occidentali per SCELTA, in particolar modo Marittime e Cozie.
Una domenica di qualche anno fa, con amici molto rilassati e metropolitani, partimmo per una gita al rifugio Migliorero.
Era una di quelle splendide giornate di montagna di fine Agosto. Cielo terso e aria limpida. Temperatura ottimale. Un vallone lungo e pianeggiante e là in fondo, il rifugio con il lago e tutt'intorno picchi meravigliosi, marmotte, camosci.......
Insomma la Vita in una delle sue massime espressioni. Ebbene chiesi ad un amichetto cosa ne pensasse di una giornata simile, se gli piaceva la passeggiata che stavamo facendo e lui: "ummm..........si, abbastanza". Replicai notando un entusiasmo appena accennato e per niente commisurato alla belllezza del luogo. Spiegai, forse con un pò di presunzione visto la giovane età del mio intelocutore, che un luogo e un momento simile ci faceva comprendere la Bellezza del Mondo e percepire l'esistenza di Dio........
E lui mi rispose.........
"Ma Tu, l'hai mai visto il Genoa giocare ????"
:rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:
 
Piccoli torrenti per piccoli Avventurosi.........:D :D
Si entra da un ancor più piccolo affluente. Le placche sono scivolose e noi usiamo la corda.
062.jpg
La prima delle quattro cascate da superare con la corda.
064.jpg
Volete sapere cosa provoca una discesa torrentistica nella labile mente di un "adulto" ? Portate un ragazzo a fare una discesa e vedrete........
Questo è uno dei numerosi tuffi........alla fine per pietro saranno 19 salti !!!!
069.jpg
E per ultimo l'esplorazione di "antiche" rovine :D :D
071.jpg


Il torrente è il Tonno e scende dal monte Antola (Appennino ligure). Parallela e separata da un'altro vallone simile c'è la valle dei Campassi, quella delle prime foto di questo topic, di Reneuzzi e di tante altre storie. ;)
 
Con mio figlio Pietro negli ultimi quattro anni abbiamo fatto un mucchio di attività e un pò di esperienza ce la siamo fatta.........
Sono capitato per caso in questa bella discussione e i ricordi e le emozioni di quando ero bambino sono riemerse portando a galla le emozioni vissute.
Stai davverro facendo un bel lavoro col tuo figliolo.
Ma le parole non servono ....................... ti dico solo questo GRAZIE Granpasso.

P.S. Oh io mi propongo! Te la sentiresti di adottare un bel bambino (vado sui 30 e passa, spero che non sia un problema) Sardo con esperienze di trekking che vuole apprendere le metodologie sull'arrampicata (partendo da zero), magari anche a distanza :).

Un Saluto.
Danko.
 
Grazie dei complimenti............Non posso condividere esperienze sul campo...... Viviamo tutti lontano eppoi non ne sono all'altezza.......Le scuole CAI diffuse su tutto il territorio italiano offrono corsi seri e istruttori preparati........
Ciao.
 
Alto Basso