Layers IGM non disponibili... ed ora?

Ciao,

vi chiedo un aiutino.

Ho necessità di "tirare su" in gpx dei dati da carte IGM o Tabacco anche vecchie.

Userei i servizi WMS coi layer IGM ma non so perché da molti giorni non si riesce,
ho provato su diversi portali (es. visualizer, geortale nazionale...) ma niente da fare.
Mi sa che il problema è alla fonte.

Esistono alternative ? Mi verrebbe da dire la geo referenziazione di una scansione ma non sono un esperto ...

Per portarmi avanti mi sono installato QGIS quindi potrei provarci :biggrin:

Ringrazio in anticipo
 
Il PCN gestisce un server che distribuisce on line,tra l'altro, le IGM nazionali anche tramite WMS ed e' al momento off line, prova ne e' che l'app "Italia 3d" restituisce il messaggio che il server non e' raggiungibile.L'alternativa e' alquanto farraginosa per chi non ha confidenza con global mapper pero' una volta acquisita la manualita' opportuna,non ti servira' piu' scaricare le IGM con il WMS. Non sono un esperto del calibro di Caddis o Frder ma con l'aiuto di Orsogrigio66 sono riuscito a ritagliarmi le carte digitali IGM in porzioni che utilizzo come file KML sullo smartphone offline. Tornando in topic l'unico modo che conosco per avere le igm della tua regione pero' e' provare ad utilizzare Emule per scovare le igm digitali che circolano ancora,con un po' di fortuna, il passo successivo e leggerti questa discussione:

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/creare-mappa-in-formato-ecw-con-global-mapper.47939/
poi...se sei arrivato a Qgis,alquanto ostico a mio parere, penso tu sia gia' ad un buon livello per tentarci.
 
Ultima modifica:
Ciao kallaghan,

grazie per la risposta.

Cercherò di capire come fare, tenendo conto che sono un utente mac (a casa)

Magari provo a georeferenziare dele scansioni :ka:

Studio un po' e poi magari aggiorno il post.

Grazie ancora
Ciao!

:)
 
Alto Basso