Proposta Lazio/Abruzzo: facciamo una due giorni?

Montagna,Percorsi-Percorsi C.A.I. Montagne della Duchessa (Appennino Lazio)

escursioni-percorsi-trekking-paggeggiate.gif


RIFUGI SULLE MONTAGNE DELLA DUCHESSA

  1. Rifugi Fonte della Vena: ci sono due rifugi di cui un rifugio a disposizione degli escursionisti;

    [*]Rifugi S. Rocco: ci sono due rifugi di cui un rifugio è disponibile agli escursionisti;

    [*]Rifugi Fonte Salomone: ci sono quattro rifugi nei pressi della fonte, di cui un rifugio è dedicato agli escursionisti;

    [*]Rifugi fuori Riserva: un rifugio disponibile in località Fonte dei Capelli.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io molto probabilmente, per il 21, salirò dal vallone di Fua per raggiungervi al lago. Dovrei avere anche il passaggio quindi non dovrò lasciare la macchina. Il giorno dopo mi scaricate a Celano e il gioco è fatto :D
 
sono iscritto da poco sul forum ma vi leggo da molto..

se non vi dispiace credo che mi unirò... non confermo al 100% ma credo proprio che ci sarò!!!
 
L'acqua scarseggia in quelle zone, ma c'è una capanna con dei pastori poco prima del lago e molto vicina ai rifugi. Li hanno un piccolo lavandino con acqua corrente..

Sino ad un mese e mezzo fa non vi era ombra di pastori ed il piccolo lavandino con fontana era stato smontato;

per l'acqua potete sfruttare la vicina fonte Salomona ai piedi del Monte Morrone.

I rifugi posti tra Vallone FUA e Vallone Cieco sono sempre aperti, (tranne quelli in alto gestiti da pastori locali)........
Il primo anche se malconcio è accogliente e sempre aperto e la citata Fonte Salomona dista non più di 10/15 min...
 
Belli, cominciamo a mettere giù qualcosa di più specifico così abbiamo il tempo di rimediare tutto il materiale.

Abbigliamento

Pensate farà freddo? Dico in relazione all'altezza. Serve una giacca a vento o basta un pile?

Riposo
Allora, tenda o rifugio?

Cibo
Se è possibile fare fuochi ci portiamo qualche cosa da fare alla brace? Vino?
 
Una giacca a vento conviene sempre portarla.
Per il freddo sinceramente non saprei. Ilmeteo.it, per mercoledì 17 (la data più vicina consultabile) mette temperature minime di 5-6 °C possibilità di neve a 1700 m e zero termico tra i 1700 e 2100 metri. Dati presi per il comune di borgorose. Dobbiamo aspettare ancora un po' per esser più sicuri.

Sicuramente sarà meglio utilizzare i rifugi.... sopratutto se ci sarà pericolo di pioggia.

Per la carne alla brace non saprei.... non so quanti alberi ci siano in zona..
 
Sicuramente sarà meglio utilizzare i rifugi.... sopratutto se ci sarà pericolo di pioggia.

Per la carne alla brace non saprei.... non so quanti alberi ci siano in zona..[/quote]

La zona a ridosso dei rifugi è ricca di alberi ed ogni rifugio ha due stanze ed un comodo camino (il camino del primo rifugio è fumoso)
 
Signori, come dicevo ieri, cerchiamo di fare il punto della situazione altrimenti la settimana passa in fretta e ci troviamo a venerdì senza aver deciso nulla.

Itinerario
La proposta di VelinoSirente è:<< lasciate un'auto nel parcheggio alla ba se della Seggiovia Brecciara, in territorio di Rocca di Cambio. Con l'altra andate a Capo Pezza (20-25 minuti compreso il tratto sterrato finale). Salite al Sebastiani come suggerito dal buon Squob, breve tappa sul Colle dell'orso per vedere le cornici di neve che ancora saranno presenti e poi al Lago della Duchessa. L'indomani dal lago tornate al Sebastiani passando per il Passo del Puzzillo (sentiero 1e) facendo cosi' una variante rispetto al tragitto di andata.
Dal Sebastiani anziche scendere a Pezza proseguite per la lunghissima cresta in direzione Est (sentiero 1b), Cimata di Puzzillo, Cimata di Pezza, Azzocchio ecc. fino alla base del Monte Rotondo. Camminerete sempre su cresta avendo a sinistra la piana di Campo Felice e a destra la Piana di Pezza. Giunti sotto al Monte Rotondo, se non volete arrivare in vetta, scendete fino allo Chalet del Bosco (alla confluenza di due seggiovie) e per pista tornate alla macchina.
Per il tratto Sebastiani-macchina considerate 3 ore appena abbondanti. Un'oretta in piu' se salite anche al Monte Rotondo.>>

Io direi che possimao fare quel giro, magari non partendo all'alba da Roma. Se il sabato il giro è più corto potremmo decidere di arrivare al lago non a pranzo ma verso le 4 del pomeriggio, partendo così più tardi la mattina del sabato.
Che ne dite?

Auto
Come stiamo messi a mezzi di locomozione? Chi ha sicuramente l'auto?

Team
Ad oggi siamo:
1.velinosirente
2.oloapota
3.andreadb
4.losvedese
5.squob
6.Bobbo
7.Drachetto
8.Kevmit
9.Falco (forse)
 
Ok gente, direi di dare delle coordinate precise alla spedizione :D
1- Quanto si cammina (ho ancora i piedi un pò sfasciati dallo scorso week end)? Che dislivelli sono previsti?
2-La tenda la portiamo o no?
3-Quanto fa freddo?
4-L'acqua si trova o si parte con le taniche? :D
4-Potrei, eventualmente, vedermi con qualcuno a Roma e lasciare la macchina? Non conosco assolutamente il posto (e le strade). Chiaramente ci dividiamo le spese della benzina.
 
Ok gente, direi di dare delle coordinate precise alla spedizione :D
1- Quanto si cammina (ho ancora i piedi un pò sfasciati dallo scorso week end)? Che dislivelli sono previsti?

Ho postato le altimetrie e lunghezza qualche pagina prima... comunque niente di che. La parte più faticosa si affronta con larghi margini di tempo

2-La tenda la portiamo o no?
No, dormiamo nei rifugi/bivacchi

3-Quanto fa freddo?

Dalle ultime previsioni siamo sopra i 10 °C a borgorose. Consideriamo per ora 6-7 °C. Vedremo con più precisione fra uno due giorni

4-L'acqua si trova o si parte con le taniche? :D

Acqua è meglio portarla...

4-Potrei, eventualmente, vedermi con qualcuno a Roma e lasciare la macchina? Non conosco assolutamente il posto (e le strade). Chiaramente ci dividiamo le spese della benzina.

Io vi raggiungo la sera quindi a questa domanda non posso risponderti :D
 
Per i romani direi che possiamo metterci d'accordo su di un posto dove trovarci tutti.

Ma prima dobbiamo decidere il percorso!! Altrimenti non sappiamo nemmemo a che ora partire ;)

Riporto:

Itinerario
La proposta di VelinoSirente è:<< lasciate un'auto nel parcheggio alla ba se della Seggiovia Brecciara, in territorio di Rocca di Cambio. Con l'altra andate a Capo Pezza (20-25 minuti compreso il tratto sterrato finale). Salite al Sebastiani come suggerito dal buon Squob, breve tappa sul Colle dell'orso per vedere le cornici di neve che ancora saranno presenti e poi al Lago della Duchessa. L'indomani dal lago tornate al Sebastiani passando per il Passo del Puzzillo (sentiero 1e) facendo cosi' una variante rispetto al tragitto di andata.
Dal Sebastiani anziche scendere a Pezza proseguite per la lunghissima cresta in direzione Est (sentiero 1b), Cimata di Puzzillo, Cimata di Pezza, Azzocchio ecc. fino alla base del Monte Rotondo. Camminerete sempre su cresta avendo a sinistra la piana di Campo Felice e a destra la Piana di Pezza. Giunti sotto al Monte Rotondo, se non volete arrivare in vetta, scendete fino allo Chalet del Bosco (alla confluenza di due seggiovie) e per pista tornate alla macchina.
Per il tratto Sebastiani-macchina considerate 3 ore appena abbondanti. Un'oretta in piu' se salite anche al Monte Rotondo.>>

Io direi che possimao fare quel giro, magari non partendo all'alba da Roma. Se il sabato il giro è più corto potremmo decidere di arrivare al lago non a pranzo ma verso le 4 del pomeriggio, partendo così più tardi la mattina del sabato.
Che ne dite?
 
Io penso che questo percorso proposto da Velinosirente sia molto interessante. Se volete partire più tardi lo potete fare tranquillamente. Di solito l'incontro dei romani avviene al parcheggio della Metro uscita la rustica del GRA.
Diciamo che se vi incontrate lì per le 9:00, 9:30 partenza, arriverete ai piani di pezza per le 11:00 11:30. Tempo di portare due macchine a Rocca di Cambio.
In questo modo, per le 17 siete alla Duchessa.

Io penso di riuscire ad essere sul sentiero che mi permetterà di raggiungervi per le 15:30 e quindi di arrivare da voi verso le 18:30.

EDIT: io la macchina sicuramente non ce l'ho :D però non mi dovete contare perchè mi vengono a riprendere. Al massimo mi potrebbe servire un passaggio per tornare a Celano... tanto penso che l'autostrada la andrete a riprendere lì.
 
Buonasera a lorsignori
cominciamo col dire che al momento le previsioni di sabato per la zona che ci interessa non sono molto rosee.
detto questo: io verro' automunito e, se sarà della partita, daro' un passaggio al Falco Federico. Da Roma sarebbe opportuno che partiate almeno con 2 macchine. Considerate che meno macchine abbiamo e piu' si allungano i tempi di trasbordo. Tenete conto che in zona sono conosciuto e stimato, quindi in caso di estrema necessità non ho problemi a trovare un passaggio per piu' persone, al massimo mi costerà un Campari...
Ad ogni buon conto proporrei di trovarci non oltre le 11 (undici). Luogo di incontro la Piazza di Rocca di Mezzo, dalla quale con 7-8 km si raggiungono entrambi i punti in cui dobbiamo posizionare le macchine.
Per chi viene da Roma, uscire ad Aielli-Celano. Seguire la SS 5 bis (indicazioni per Ovindoli, L'Aquila). si attraversa Celano, poi Ovindoli, poi Rovere ed infine si arriva a Rocca di Mezzo. La Piazza è sulla destra della strada, ben visibile.
Tutte le caratteristiche del percorso sono state già sapientemente esposte da squobbe. Come tempi calcolate 3 ore il sabato e circa 6 la domenica.
 
Ok, si delinea qualcosa di chiaro.
Non so quale sia il vostro pensiero in merito, ma se il tempo è piovoso me ne sto riccamente a casa. Chiaramente non mi spaventano due gocce, ma se si tratta di svegliarmi presto per prendere il diluvio... :D
Si parte cicciamuniti o si compra in loco?
 
Alto Basso