Proposta Lazio/Abruzzo: facciamo una due giorni?

Ciao a tutti,
vorrei fare una due giorni il 21/22 o il 28/29 di Maggio; tenda o rifugio non fa differenza.
Che proponete? Chi si aggrega?

#########################################################################################################
Aggiornamento 20-05-2011

Data: 21 e 22 Maggio
Destinazione: Lago della Duchessa
Itinerario: La proposta di VelinoSirente è:<< lasciate un'auto nel parcheggio alla ba se della Seggiovia Brecciara, in territorio di Rocca di Cambio. Con l'altra andate a Capo Pezza (20-25 minuti compreso il tratto sterrato finale). Salite al Sebastiani come suggerito dal buon Squob, breve tappa sul Colle dell'orso per vedere le cornici di neve che ancora saranno presenti e poi al Lago della Duchessa. L'indomani dal lago tornate al Sebastiani passando per il Passo del Puzzillo (sentiero 1e) facendo cosi' una variante rispetto al tragitto di andata.
Dal Sebastiani anziche scendere a Pezza proseguite per la lunghissima cresta in direzione Est (sentiero 1b), Cimata di Puzzillo, Cimata di Pezza, Azzocchio ecc. fino alla base del Monte Rotondo. Camminerete sempre su cresta avendo a sinistra la piana di Campo Felice e a destra la Piana di Pezza. Giunti sotto al Monte Rotondo, se non volete arrivare in vetta, scendete fino allo Chalet del Bosco (alla confluenza di due seggiovie) e per pista tornate alla macchina.
Per il tratto Sebastiani-macchina considerate 3 ore appena abbondanti. Un'oretta in piu' se salite anche al Monte Rotondo.>>

Tempi stimati: 3 ore il sabato, 6 la domenica.


Ad oggi siamo:
1.velinosirente
2.Falco+santino+quadrupede
3.andreadb
4.losvedese
5.squob
6.Bobbo
7.Drachetto
09.Homoroswell
11. Hunter (forse)
12. Giacomo123

Pranzo sabato: da portare
Cena sabato: compriamo la carne in loco
Colazione domenica: da portare
Pranzo domenica: da portare

Appuntamento per i Romani: al parcheggio del negozio Metro a La rustica, ore 9.

Appuntamento per tutti gli altri : Piazza di Rocca di Mezzo, massimo ore 11.

Si dorme nei rifugi che troviamo in loco, portatevi acqua e sacco a pelo, Kway/poncho

In questo messaggio di Squob trovate le altimetrie del percorso: http://www.avventurosamente.it/vb/161-lazio/9881-lazio-abruzzo-facciamo-giorni-2.html#post155682

Il meteo previsto : http://www.ilmeteo.it/meteo/Borgorose (dovrebbe piovere un po' sabato)
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica:
Si, poco più lomtano ci sono anche dei rifugi per bivaccare...Il posto è veramente bello!!Sto aspettando il caldo e le lucciole per farci un giroooo!!
 
Si potrebbe partire dai piani di pezza, salire fino al rifugio sebastiani (grappino) e poi proseguire per il lago... magari facendo un salto al colle dell'orso per goderci il panorama. Una volta al lago, tenda e relax. La mattina successiva un sentiero variante che ci riporti al rifugio sebastiani per ridiscendere ai piani di pezza. La difficoltà non è alta e di tempo per percorrere il tragitto ce ne è a sufficienza senza stancarsi.
 
Hahah! Ve ne propongo una io! Da Cartore salite fino al Lago (saranno un 2 ore al massimo se ricordo bene) piazzate le tende e vi fate male per 1 giorno e mezzo con salcicce e arrosticini vari^^
 
Comunque mi pare di capire che siamo tutti d'accordo per il 28/29 Maggio destinazione lago della Duchessa. Aggiungo l'attività nel calendario.
 
Se avete a disposizione, come penso, due auto, mi permetto di suggerirvi un itinerario fra i piu' belli e completi della zona, fermo restando che non potro' partecipare perche il 28 ho un matrimonio (fortunatamente da commensale e non da protagonista)

lasciate un'auto nel parcheggio alla ba se della Seggiovia Brecciara, in territorio di Rocca di Cambio. Con l'altra andate a Capo Pezza (20-25 minuti compreso il tratto sterrato finale). Salite al Sebastiani come suggerito dal buon Squob, breve tappa sul Colle dell'orso per vedere le cornici di neve che ancora saranno presenti e poi al Lago della Duchessa. L'indomani dal lago tornate al Sebastiani passando per il Passo del Puzzillo (sentiero 1e) facendo cosi' una variante rispetto al tragitto di andata.
Dal Sebastiani anziche scendere a Pezza proseguite per la lunghissima cresta in direzione Est (sentiero 1b), Cimata di Puzzillo, Cimata di Pezza, Azzocchio ecc. fino alla base del Monte Rotondo. Camminerete sempre su cresta avendo a sinistra la piana di Campo Felice e a destra la Piana di Pezza. Giunti sotto al Monte Rotondo, se non volete arrivare in vetta, scendete fino allo Chalet del Bosco (alla confluenza di due seggiovie) e per pista tornate alla macchina.
Per il tratto Sebastiani-macchina considerate 3 ore appena abbondanti. Un'oretta in piu' se salite anche al Monte Rotondo.
Se servono altri dettagli chiedete che vi sarà dato.
 
Ultima modifica:
@ Velinosirente. Itinerario interessante ;)

La difficoltà si attesta intorno ad E (escursionistica). Poi ovviamente ragazzi se volete fare un'altro percorso per me va bene lo stesso.

Dovrei avere sul pc la carte della zona. Faccio due conti per i tempi e le distanza/dislivelli e li posto.
 
Alto Basso