Bambini lazio: escursione facile per bambini 5-8 anni

Ciao, sono un neo iscritto con poca (nessuna) esperienza di escursioni. vorrei iniziare con il fare una escursione breve e facile (2-3 ore max) con le mie bambine di 8 e 5 anni. mi potete suggerire qualche itinerario? magari non troppo distante da roma per iniziare. grazie, Yama
 
Ultima modifica:
ciao callico, grazie per il bel suggerimento. sembra proprio quello che cerco:D
inoltre dal sito del parco dei lucretili ho visto che sono indicati anche altri percorsi.

p.s. sono di roma nord-est (indicativamente porte di roma)
 
Con il caldo in arrivo sarebbe meglio andare a quote più alte se i bimbi non hanno problemi con l'auto potete andare a Livata (calcola 1h+40m di viaggio) ed fare passeggiate nella faggeta (che è intersecata da carrarecce) ovviamente con le necessarie precauzioni (carta dei sentieri bussola ecc) perché qualcuno è riuscito a perdersi anche lì. La classicissima "facie" è la passeggiata da Monna dell'Orso (fine asfalto) a "Le Vedute" di Monte Autore tutta su carrareccia.
 
Ultima modifica:
ciao,
grazie per i suggerimenti. dove posso trovare la carta dei sentieri per la passeggiata monna dell'orso - monte autore? quanto tempo si impiega?
grazie
 
Livata è nei Simbruini (sopra Subiaco) la carta escursionistica dei Simbruini è stampata (un po' come tutte) dalle ed. "Il Lupo" se non vuoi fare giri puoi comprarla online comunque tutti i negozi di attrezzature per escursionismo hanno un angolo cartine e guide; se ci vai appositamente magari ti conviene telefonare prima per sapere se è disponibile.

Il percorso da Monna dell'Orso a "le Vedute" sono un paio di Km, si può scegliere tra farlo su sterrato o su un sentiero che va per prati e faggeta (parte dagli impianti sciistici). Da "le vedute" si sale in cima al Monte Autore (un adulto ci mette un quarto d'ora) che è la cima più alta della provincia di Roma (1800 mt approx).

Questa è la traccia del percorso (l'autore l'ha fatta di inverno con le ciaspole) Campo dell'osso-Monna dell'Orso-Vedute- cima Monte Autore. Se selezioni come mappa "open cycle map" vedrai la strada sotto la traccia ed un tratteggiato che rappresenta il percorso alternativo.

Wikiloc - percorso Monte Autore - Vallepietra, Lazio (Italia)- GPS track


Nella zona fino a Campo dell'osso purtroppo ci sono molte costruzioni che comunque vi lasciate subito alle spalle e fuori vista, credo poi che non trovarsi proprio in mezzo al nulla come prima uscita con dei bambini abbia la sua utilità.
 
Ultima modifica:
ciao appenninocentrale,
questo pomeriggio, visto la giornata non particolarmente calda, sono andato a fare da solo la passeggiata che mi hai suggerito ai lagustelli di percile.
ho impiegato 1h30' sia all'andata che al ritorno ma sono partito dal paese.
la parte iniziale è meno interessante (tratto asfaltato meno male che il cielo era coperto); però l'aver fatto questo percorso a piedi mi consentito di avere un "incontro ravvicinato" (anche troppo):biggrin:
dopo una curva mi sono trovato a pochi metri da un signor cinghiale :eek::eek::eek:
fortuna che si è spaventato più lui di me...ha lanciato un verso (a me sembrava un ruggito) e si è inerpicato nel bosco....
certo è che dopo il coltello è passato dallo zaino alla tasca dei pantaloni ed il mio compagno di viaggio è diventato un robusto bastone di 2 m.
i lagustelli sono molto scenografici, ero solo e mi sono rilassato ascoltando un concerto di rane....:D
al ritorno ho visto un sentiero segnalato che credo dovrebbe tagliare la parte asfaltata (non sono sicuro perchè non ho una mappa).
non essendo sicuro ho preferito percorrere la strada dell'andata per evitare di dover tornare indietro.
ciao
 
Veramente io ho suggerito Livata (ma non perché immaginassi che avresti incontrato un cinghiale! :p ) proprio pensando al caldo.

A me capitò una cosa del genere negli anni '90 nella zona di Cerveteri, anche il quel caso l'animale è scappato (o forse si è solo sdegnosamente allontanato :biggrin: ) successivamente ho fatto solo (rari) avvistamenti più fortunati (da lontano), una volta anche la classica mamma seguita da cuccioli.

Per dirla tutta il "brutto incontro" più frequente sono i cani, e le strategie da seguire sono state trattate da qualche parte nel forum, in questo caso il bastone può "avere un suo perché" a patto che ci si limiti... ad esibirlo!

:)
 
Una semplice semplice è: lasci l'auto alla pineta di monteflavio e dall'area attrezzata 4,5 km fino al rifugio del pastore io l'ho fatta svariate volte con i bimbi
 
l'escursione sul livata è in programma forse questo we o il prossimo.
ho scelto i lagustelli perchè non era particolarmente caldo ed era troppo tardi per andare più lontano.
e comunque l'incontro con il cinghiale è stata una botta di adrenalina che vale più di molte altre esperienze...:D

@cadmo: grazie per l'indicazione. sarà meta di una prossima gita ;)
 
ciao appenninocentrale,
questo pomeriggio, visto la giornata non particolarmente calda, sono andato a fare da solo la passeggiata che mi hai suggerito ai lagustelli di percile.
ho impiegato 1h30' sia all'andata che al ritorno ma sono partito dal paese.
la parte iniziale è meno interessante (tratto asfaltato meno male che il cielo era coperto); però l'aver fatto questo percorso a piedi mi consentito di avere un "incontro ravvicinato" (anche troppo):biggrin:
dopo una curva mi sono trovato a pochi metri da un signor cinghiale :eek::eek::eek:
fortuna che si è spaventato più lui di me...ha lanciato un verso (a me sembrava un ruggito) e si è inerpicato nel bosco....
certo è che dopo il coltello è passato dallo zaino alla tasca dei pantaloni ed il mio compagno di viaggio è diventato un robusto bastone di 2 m.
i lagustelli sono molto scenografici, ero solo e mi sono rilassato ascoltando un concerto di rane....:D
al ritorno ho visto un sentiero segnalato che credo dovrebbe tagliare la parte asfaltata (non sono sicuro perchè non ho una mappa).
non essendo sicuro ho preferito percorrere la strada dell'andata per evitare di dover tornare indietro.
ciao
Sono contento che il mio consiglio per un'escursione semplice si sia rivelata più avventurosa del previsto... Un pò di pepe non guasta mai!!!!
 
Alto Basso